Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ora è molto meglio Michele, l'hai bilanciato bene!
I lavaggi mi convincono poco invece (le pannellature sembrano poco definite)... addirittura lungo le giunzioni ala/fusoliera e deriva/fusoliera sembra abbiano messo in evidenza dei buchi nelle stuccature. E' davvero così?
Quanto hai diluito il mix? hai lucidato prima dei lavaggi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Starfighter84 ha scritto: ↑25 aprile 2020, 19:44
Ora è molto meglio Michele, l'hai bilanciato bene!
I lavaggi mi convincono poco invece (le pannellature sembrano poco definite)... addirittura lungo le giunzioni ala/fusoliera e deriva/fusoliera sembra abbiano messo in evidenza dei buchi nelle stuccature. E' davvero così?
Quanto hai diluito il mix? hai lucidato prima dei lavaggi?
Si ho passato un velo di lucido, ma anche io non ho capito come mai definiscono poco, darti una percentuale di diluizione non riesco perché con gli olii non saprei, però inizialmente mi sembrava troppo fluido, ho atteso un po che evaporasse il thinner e poi ho ripassato.
Domani vedo se dare un'altra passata perché così non sono soddisfatto.
I recessi sembrano ok, non sono pieni.
Nella zona ala fusoliera secondo è poco pulito il lavaggio, escludo che vi siano buchii, sarebbero stati visibili col metallizzato.
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Diminuisci la diluizione (consistenza tipo crema) e schiarisci un pò il lavaggio... più è denso e più definisce le incisioni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ciao Michele, cavolo ho avuto anche io la stessa impressione di Valerio sul raccordo ala fusoliera!
Pero se dici che è tutto ok, meglio così!
Ad ogni modo, a me piaceva sia prima così come ora..
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Buonasera,
stamani mi sono precipitato a ricontrollare il modello dopo la segnalazione di Rob e Valerio, relativa al possibile difetto nella zona di attacco ala / fusolera, in quanto nutrivo dubbi che fosse ttto ok, effettivamente ad una analisi piu approfondita, si prcepivano delle irregolarita nela stuccatura, cosa di cui non mi ero accorto, quindi grazie della segnalazione, mentre era o la zona della deriva, dove c'era solo un accumulo di lavaggio non pulito correttamente.
Devo dire che ho avuto un momento di panico,ma poi senza pensarci troppo ho deciso di intervenire mascherando la zona con del nastro cercando di rimanere piu vicino possibile alla giunzione, ho poi passato con pennello un piccola quantità di Mr.Surfacer 1000, ho atteso fino al pomeriggio che lo stucco asciugasse, una volta ok ho rimosso il nastro e carteggiato con la 1500 bagnata, stando attendo a non compormettere eccessivamente la verniciatura.
ultimata la fase di carteggio e lisciatura, ho ripreso l'aergrafo e dato prima il White Alluminium per coprire stucco e riprendere le zone dove avevo rimosso il colore, successivamente ho ritoccato con il dark allumiium le zone limitrofe con i pannelli piu scuri.
Ho poi steso una leggera mano di clear X-22 tamiya su tutto il modello.
Dato che il risultato era buono, ho deciso di ripetere i lavaggi su tutto il modello, siccome il risultato precedente era molto scarso, ho usato sempre colori ad olio, mischiando nero e bruno su una base di grigio, ho tenuto la miscela molto cremosa e non liquida come fatto in precedenza, grazie alla dritta di Valerio.
Devo dire che i lavaggi in questo modo vengono molto meglio, una volta asciutto ho rimosso l'eccesso di olio con un panno e con della carta igienica.
Sono molto piu soddisfatto del risultato.
Unica nota di questa tecnica di lavaggio, la rimozione dell'olio lascia comunque un leggero filtro sul modello, che richiede vari passaggi di pulizia, ma anche dopo vari passaggi con il pannetto, andando a ripulire le zone con un pennello leggermente inumidito di thinner Humrbol, riemergeva nuovamente del colore ad olio.
L'effetto finale è comunque gradevole, almeno per me, soprattutto perche il lavaggio ha dato un tono piu tridimensionale al modello e anche piu vissuto senza però tradire il perfetto stato di mantenimento dei vlivoli tedeschi di quel periodo.
Spero che vi piaccia, next step Decals!!
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Ora sì che ci siamo!
Il leggero effetto filtro a me non dispiace, anzi... spesso lo sfrutto per ottenere ulteriori variazioni cromatiche. Comunque più lucidi e più l'olio scorre via facilmente.
Ad ogni modo adesso il modello ha un dettaglio ben definito.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!