P-51D Blue Diamond Eduard 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: P-51D Blue Diamond Eduard 1/48.

Messaggio da heinkel111 »

fin quà è un bellissimo lavoro! :-V
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

drinkyb ha scritto: 14 gennaio 2020, 9:52
washaki ha scritto: 14 gennaio 2020, 0:50 Domanda tecnica,
il fondo nero è ... perché avevi quello ... oppure è una scelta precisa in funzione del successivo metallizzato?
Serve a dare più realismo alla vernice metallizzata?
Grazie ! ! !
Ciao Marco,
In attesa che Fabio ti risponda con piú precisione, io ti posso dire, da quanto letto qua sul Forum, che di solito sotto i metallizzati si usa il nero per avere una migliore resa.
Allora,ho usato il surfacer nero innanzitutto perché molto efficace a togliere residui di graffi leggeri e imperfezioni,infatti può esser lucidato fino ad esser perfettamente liscio,ideale per i metallizzati,poi perché la base nera è quella ideale a far rendere al meglio gli Alclad!
L'ho diluito all'80% con la nitro.
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

heinkel111 ha scritto: 14 gennaio 2020, 10:16 Allora,ho usato il surfacer nero innanzitutto perché molto efficace a togliere residui di graffi leggeri e imperfezioni,infatti può esser lucidato fino ad esser perfettamente liscio,ideale per i metallizzati,poi perché la base nera è quella ideale a far rendere al meglio gli Alclad!
L'ho diluito all'80% con la nitro.
Grazie mille. Tutto chiaro.
E' chiaro anche che prima di lanciarmi con un modello "metal" devo fare ancora un bel po' di esperienza.
Seguirò la tua verniciatura come si segue un corso :)
Buon lavoro
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, da Eduard Fans ti seguo con mooooltissimo interesse, non vedo l'ora di vedere gli sviluppi!!! :-oook
Bellissimo lavoro finora comunque :-brind
Jolly blue
Knight User
Knight User

E anche il metallico è andato...senza non pochi intoppi!
Ho iniziato dalle ali,per verificare che tutto il lavoro di riempimento e lisciatura delle pannellature fosse andato a buon fine,e direi che l'esito è positivo grazie al cielo!Il Dull Aluminium si stende molto bene!Ho quindi mascherato le zone interessate e son passato al White Aluminium in fusoliera,per poi mascherare le pannellature da fare in Dark e spruzzarlo.
Qui ci son stati i primi problemi...togliendo il nastro in alcuni punti la vernicie è saltata,costringendomi a rimascherare il Dark e rispruzzare il White ....per fortuna alla fine non si vede nulla ma mi ha dato abbastanza fastidio visto che il primer sotto non ha battuto ciglio.
Ho terminato i metallici con la piastra degli scarichi in Stainless Steel.
Una volta asciutti ho steso diverse velature di trasparente lucido x-22 Tamiya per sigillare tutto (spero) e prepare la mascheratura sagomata sul muso in rosso!

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bella verniciatura, stuccature perfette!
Come mai hai scelto di dare il dull aluminium sulle ali e non il white alu.?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Non mi sembra venuto male, ma dalle foto non si riescono ad apprezzare le differenze cromatiche dei vari colori, soprattutto tra ali e fusoliera... Sarebbe bello se riuscissi a farle con un po' più luce, magari naturale...
Jolly blue
Knight User
Knight User

FreestyleAurelio ha scritto: 27 gennaio 2020, 0:04 Bella verniciatura, stuccature perfette!
Come mai hai scelto di dare il dull aluminium sulle ali e non il white alu.?
Grazie!le ali non sono in alluminio naturale ma verniciate,non hanno quindi quell'effetto brillante del metallo!Sono di un colore simile,un argento...
Aquila1411 ha scritto: 27 gennaio 2020, 1:12 Non mi sembra venuto male, ma dalle foto non si riescono ad apprezzare le differenze cromatiche dei vari colori, soprattutto tra ali e fusoliera... Sarebbe bello se riuscissi a farle con un po' più luce, magari naturale...
Eh le foto sono un po un problema per me...non ho gli strumenti adatti faccio meglio che posso!proverò a mettermi all'esterno la prossima volta!Cmq le differenze cromatiche non sono molto evidenti tra dark e white,per assurdo si notano di piu quando è in ombra,credo che con la luce i segni delle pannellature e delle ali riflettano,infatti dietro di vede meno lo stacco tra i pannelli che è uguale al muso.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Jolly blue ha scritto: 27 gennaio 2020, 11:00 Eh le foto sono un po un problema per me...non ho gli strumenti adatti faccio meglio che posso!proverò a mettermi all'esterno la prossima volta!Cmq le differenze cromatiche non sono molto evidenti tra dark e white,per assurdo si notano di piu quando è in ombra,credo che con la luce i segni delle pannellature e delle ali riflettano,infatti dietro di vede meno lo stacco tra i pannelli che è uguale al muso.
Ti capisco, SEMBRA facile far belle foto... :lol: ... Solo mi sarebbe piaciuto vederle visto che ho un cinquantina mi Mustang da fare :-sbrachev
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego

Messaggio da Kuma »

Le foto sono sottoesposte per il solito problema dello sfondo bianco, va compensato o usato un/dei flash, ma si vede benissimo che la verniciatura e le linee di giunzione sono fatte con i contro fiocchi.
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”