Salve a tutti, sono andato avanti con lucido, decalcomanie, altro lucido e lavaggi. Purtroppo ho avuto un problema di salute e non sono potuto andare più avanti. Inoltre, confesso una cosa: non so come muovermi con gli invecchiamenti...
In casa ho gli oli maimeri ed una confezione di soft pastels presa su amazon. Ho cercato sul forum per cercare di capire come usarli e mi è venuto in mente di fare così: uso gli oli per creare zone scolorate sulla mimetica e le colature. Dopo l'opaco finale, uso i soft pastels sbriciolati per simulare la polvere. I fumi degli scarichi e delle armi con l'aerografo con vernici diluitissime.
In più, credo che ci starebbero bene delle scrostature sui bordi di alcuni pannelli, ma ho solo alcuni metallici tamiya e gunze mr metal color, ho fatto alcune prove su un pezzo di scarto e mi sembrano comunque troppo grossolani. Mi sto interessando per prendere delle matite, in particolare quelle suggerite da Aurelio nella discussione apposita, ma non le trovo sfuse.
Fino ad ora ho sempre posto attenzione al montaggio ed alla verniciatura, l'invecchiamento l'ho sempre lasciato in disparte e chiedo aiuto a voi più esperti su come agire.