MiG-21PFM Fishbed-F-Eduard [8237] - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: MiG-21PFM Fishbed-F-Eduard [8237] - 1:48

Messaggio da Seby »

Secondo me il profilo Eduard è errato, questi mi sembrano più corretti

Immagine
fonte

Immagine
fonte

dalla stessa fonte, si discuteva del colore di fondo diverso del timone
I´m afraid that it will not work for absolute 100% proof in this case. Photo of real 5015 Mig-21 is unfortunately cut off: and all other - untill now known - photos were already released. Based on them it´s most likely that it´s really just an artist´s mistake. Vietnamese pilots did not tend to paint their planes differently to distinguish squadron or pilot (except for kill markings) as "Yankee imperialists " did - it was not the communist style and also they had another things to care about such as to fight and defend the country. So the only reason for probable different rudder colour which comes to my head is that the rudder could be swapped from some other Mig, but compared to evident sun reflex on tilted rudder this seems to me to be just a theoretical possibility. To same conclusion came Eduard with their PFM as Snapper_city mentioned: (note also different basic colour)
Allora, una possibile soluzione potrebbe farti prendere due piccioni con una fava, ma sarebbe lunga: io metterei delle palline di patafix a coprire le macchie e passerei il verde di base, coprendo così l'overspray e rimediando all'errore. Purtroppo, se non fai così devi sverniciare e ricominciare perdendo gli stencil temo
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rodolfo
Contatta:

Messaggio da RodTheFixer »

Si ricomincia ...
svernicio la parte verde, lascio il metallizato di sfondo e rifaccio la camo con macchie più grandi e senza overspray ...

Immagine20180331_161649 by Rodolfo Emme, su Flickr

Se non funziona nemmeno così ... :-acett

diventerà un bel diorama dal titolo "Fishbed distrutto al suolo" :,-(
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

si ma devi fargli un'altra vernice di fondo, non solo rifare le macchie verdi...

più o meno così....
Immagine
Immagine a solo scopo di discussione da questa fonte
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ma se spruzzi prima il verde scuro poi col maskol o patafix fai le macchie e spruzzi il verde chiaro sopra...?
Fai una prova ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Contatta:

Ciao Ragazzi e e Buona Pasqua,
grazie dei suggerimenti ma ... persevero nella mia idea iniziale (sono testone) e voglio provare a rifare il modello realizzato da Huw Morgan che ho visto su Scale Aviation Modeller Aprile 2017

Buona Pasqua a tutti
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Contatta:

Finalmente sono riuscito a trovare una immagine "pubblicabile" del modello che voglio realizzare:

Immagine
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte: Scale aviation Modeller - Issue 2017-04
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Ora è più chiaro cosa vuoi ottenere :D Va bene, ricordati che il modello deve piacere a te ;) io sono in fase "amo i MiG 21" quindi sfondi una porta aperta. Buona Pasqua!
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Contatta:

Auguri anche a te Sebastian, allora ... discuteremo di Mig davanti agli arrosticini alla cena di Maggio :-brindisi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Benissimo allora. Buona Pasqua e buona riverniciata
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
alla fine della fiera come andrai avanti????
Quindi se ho ben capito l'aereo era metallico... con un fondo superfici superiori probabilmente verde chiaro e macchie verdi scuro. In effetti anche a me il colore diverso del solo timone sembra più dovuto ad un riflesso causato dalla sua rotazione.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 4 aprile 2018, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”