BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Folgore
Brave User
Brave User
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Messaggio da Folgore »

La "linguetta" in lamiera sopra gli scarichi di sinistra serviva per evitare che i gas di scarico venissero risucchiati dalla presa d'aria del compressore che è proprio la sopra un pochino arretrata.. :) Al motore serviva aria fresca per sprigionare tutta la sua potenza, e se doveva aspirare aria calda e piena di gas di scarico (quindi senza ossigeno) il rendimento sarebbe calato drasticamente.. Gli scarichi di destra non hanno la linguetta perché non ci sono prese d'aria nelle vicinanze.

Tutto l'esatto contrario della valvola EGR che si trova nei motori Diesel moderni :-coccio :-coccio
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: RE: Re: RE: Re: BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Messaggio da heinkel111 »

ziper_it ha scritto:Grazie Seby, Max, Ciccio, Paolo e Valerio.

Starfighter84 ha scritto:Come mai avevi sverniciato tutto? la prima versione non mi sembrava poi così male!
Non lo so Valerio, alla fine piaceva anche a me :(

Comunque ho sverniciato nuovamente e rifatto tutto. Se lo posto su MT deve rispondere agli standard di MT.

Le croci sono più dritte anche se forse, forse, un po' arretrate

Eccolo

IImmagine
Immagine
Immagine

Francesco
Cos'è sta storia degli standard di model time? Io sono nettamente fuori standard ma posto lo stesso....
Se dovessi rispettare gli standard mi sarei già autosospeso! [emoji16] [emoji3] [emoji6]
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

rob_zone ha scritto:Oooooooh Ciccio!!Ora basta!!!!!!ahahahaah!
Per me ti è venuto bene!Nella coccarda di sx c'e uno sbuffetto di bianco..lo risolvi un attimo ;)
Ora vai di lucido oppure continui con la camo invernale?

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob, grazie.

Penso ancora di dare il bianco, rispondo anche ai precedenti interventi, è una delle cose che ho sempre voluto provare e che mi had pinto a prendere questo modello. Se cambiassi pilota dovrei rifare quantomeno i simboli e proprio non mi va. Quindi vado di bianco, se viene male lo rifaccio ;nooooooooo!!!
Bonovox ha scritto:N'addrizzata ciá rasti. :-D
E forse non abbastanza, ma va bene così.
Seby ha scritto:Ciao Francesco, la perfezione non é possibile .. Qualche punto anche minino ti rimarrà sempre in mente é normale. Alla fine per proseguire un livello di soddisfazione lo devi avere. Quindi é come ti senti tu!! Io poi ho l'occhio da architetto che mi frega sempre.. Posso solo dirti che io avrei fatto quello che hai fatto tu ;)
Concordo in pieno Seby, lo scopo è anche migliorarsi, no?
Folgore ha scritto:La "linguetta" in lamiera sopra gli scarichi di sinistra serviva per evitare che i gas di scarico venissero risucchiati dalla presa d'aria del compressore che è proprio la sopra un pochino arretrata.. :) Al motore serviva aria fresca per sprigionare tutta la sua potenza, e se doveva aspirare aria calda e piena di gas di scarico (quindi senza ossigeno) il rendimento sarebbe calato drasticamente.. Gli scarichi di destra non hanno la linguetta perché non ci sono prese d'aria nelle vicinanze.

Tutto l'esatto contrario della valvola EGR che si trova nei motori Diesel moderni :-coccio :-coccio
Grazie Marco, quanto dici corrisponde anche con la spiegazione che mi ero dato inizialmente.
heinkel111 ha scritto:
ziper_it ha scritto:Grazie Seby, Max, Ciccio, Paolo e Valerio.

Starfighter84 ha scritto:Come mai avevi sverniciato tutto? la prima versione non mi sembrava poi così male!
Non lo so Valerio, alla fine piaceva anche a me :(

Comunque ho sverniciato nuovamente e rifatto tutto. Se lo posto su MT deve rispondere agli standard di MT.

Le croci sono più dritte anche se forse, forse, un po' arretrate

Eccolo

IImmagine
Immagine
Immagine

Francesco
Cos'è sta storia degli standard di model time? Io sono nettamente fuori standard ma posto lo stesso....
Se dovessi rispettare gli standard mi sarei già autosospeso! [emoji16] [emoji3] [emoji6]
Ciao Marco, partiamo dal fatto che i tuoi lavori sono ottimi e mi piacciono moltow che considero la qualità dei modelli di MT è superiore alla media. Su questa base mi piace confrontarmi con i migliori per crescere, e se ci sono delle croci storte raddrizzarle a costo di sverniciare (si, avrei potuto comprare delle decals). Per lo stesso motivo cerco critiche e suggerimenti ai modelli che assemblo piuttosto che un "modello molto carino" o un "bravo" che avrei comunque raccolto in galleria anche con le croci storte (e che probabilmente lo sarebbero state anche nei prossimi) e per lo stesso motivo ho postato le tre verniciature anziché la finale ;)
Comunque siamo d'accordo.

Francesco
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Francesco! Il mio intervento era chiaramente ironico, ma non nego che fortunatamente su mt possono coesistere senza problemi tanti modellisti di livelli diversi. Tu ed altri amici sul forum siete molto bravi e preparatissimi su ogni soggetto che presentate in un wip.
Io conoscenze così dettagliate non le ho per cui prendo questa passione d'infanzia come un passatempo e un divertimento prima di tutto anche se devo dire che obiettivamente da quando sto con voi sono davvero migliorato (non lo credevo possibile visto che pensavo di essere già il migliore!...a casa mia nessuno ha qualcosa da ridire sui miei modelli. ...)[emoji12] [emoji2] [emoji16]
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

In progress

Ragazzi, servirebbe un vostro parere...

Immagine

Immagine

Francesco

Edit: inviate con tapatalk, se le vedete male le posto su Flickr
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

oddio ma l'hai sverniciato ancora?? :,-( :,-( :,-( :,-(

sempre meglio. effettivamente avevi ancora l'insegna dell'ala sinistra un pò storta ma non osavo... a occhio sembra tutto ok :-oook prossima volta mettile 1-0,75 mm più avanti ma TI PREGO vanno benissimo, solo fare le linee parallele è difficile! e sei stato bravissimo! :-oook
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Re: RE: Re: BF-109 F2 di Hans Philipp con il JG.54 - Zvezda 1/72

Messaggio da ziper_it »

Seby ha scritto:oddio ma l'hai sverniciato ancora?? :,-( :,-( :,-( :,-(

sempre meglio. effettivamente avevi ancora l'insegna dell'ala sinistra un pò storta ma non osavo... a occhio sembra tutto ok :-oook prossima volta mettile 1-0,75 mm più avanti ma TI PREGO vanno benissimo, solo fare le linee parallele è difficile! e sei stato bravissimo! :-oook
Grazie Seby,
Non so a quale ti riferisci ma rispetto alle foto subito sopra è lo stesso e se vedi qualcosa che non va, osa. [emoji6]

La prossima volta comunque compro le decals [emoji24]

Francesco

Sent from my GT-I9195I using Tapatalk
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

beh, se vuoi, ci facciamo una "radiografia", ovviamente non è possibile avere una precisione assoluta lavorando manualmente. ho usato inoltre una tua foto, che ovviamente, presenta una forte deformazione prospettica. ho raddrizzato la foto e messo delle linee perfettamente perpendicolari tra loro e dritte; le linee orizzontali sono lunghe ugualmente. La croce sull'ala sinistra è più lunga, leggermente più vicina alla fusoliera e inclinata diversamente di, sempre, poco. in entrambi i casi sembra che le croci siano inclinate rispetto alla fusoliera, ma, credo, è colpa della deformazione prospettica. spero di esserti stato di aiuto :-oook
ziper.jpg
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

Direi che il primo passo è buono. Sul bianco conterà il grado di sporco che gli darai. Dai Cicciuzzo, vai col resto della copertura.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Perchèèèèèè????? Ne fai anche un altro mimetico?????
Però devo dire che l'effetto coprente bianco non è male davvero!
Una domanda: stai usando vernici acriliche vero???? Più che altro perchè sfruttando le diverse proprietà smalto - acrilico molto modellisti danno una base acrilica e poi coprono col bianco smalto Humbrol. Poi col diluente per smalti (che non intacca l'acrilico) ottengono i vari effetti di sbiadimento/sfregamento ecc.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”