Mig 29 A 1:48 (Academy) finito
Moderatore: Madd 22
Re: Mig 29 A 1:48 (Academy)
La bandiera aereografata è la scelta migliore.
Ciao e buon anno.
Ciao e buon anno.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Bene così
Auguri
Auguri
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- cotton77
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
- colori preferiti: Gunze/Tamiya
- Club/Associazione: A.C. M.T. - IPMS VR
- Nome: Gianluca
Ciao a tutti e grazie per complimenti e incoraggiamenti.
Con le decals mi sto arrangiando recuperando qualcosa da quelle del mig 21.....per gli stancil il problema sussiste meno grazie alle dimensioni ridotte degli stessi
Con le decals mi sto arrangiando recuperando qualcosa da quelle del mig 21.....per gli stancil il problema sussiste meno grazie alle dimensioni ridotte degli stessi
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
le bandiere son venute benissimo, bravo!!!
- cotton77
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista statico, scala 1:48, soggetti preferiti: aerei AMI
grazie!!....le bandiere son venute benissimo, bravo!!!

e grazie a tutti per gli interventi fatti.
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Ciao Giunluca! sulle zone di facile mascheratura e colori, come nel tuo caso i timoni, secondo me è sempre meglio andare di aerografo che usare le decals, anche se sono della migliore marca After che ci sia, il risultato finale in ogni caso non avrà paragoni!

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Parole sante!!cotton77 ha scritto:si in effetti avete ragione.....sarebbe stato meglio prevedere fin da subito di farle così

ciao,
Ricky
Hai fatto bene ad aerografare i timoni Gianluca... così sono 100 volte meglio 

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao Gianluca,
Dalle foto mi pare che hai fatto un buon lavoro sia sul montaggio che sulla verniciatura.
Certo che il lucido te lo ha scurito tantissimo il grigio, strano.
Per le decals anche io ho avuto problemi sul MiG 29 con le autentici... Si spezzavano tutte.
Verniciare la bandiera sui timoni è stata la scelta migliore
Dalle foto mi pare che hai fatto un buon lavoro sia sul montaggio che sulla verniciatura.
Certo che il lucido te lo ha scurito tantissimo il grigio, strano.
Per le decals anche io ho avuto problemi sul MiG 29 con le autentici... Si spezzavano tutte.
Verniciare la bandiera sui timoni è stata la scelta migliore

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- cotton77
- Extreme User
Re: Mig 29 A 1:48 (Academy) finito
Grazie davvero a tutti per gli interventi preziosi, le opinioni e i complimenti.....il modello è finito e posto qui di seguito le immagini.....la stesura dell'opaco a migliorato sensibilmente la situazione del colore anche se, un pochino scuretto è rimasto.....tuttavia, le diverse tonalità anche nei confronti di colori base come nel caso dei dielettrici si sono diversificate in modo abbastanza bilanciato.
Certo se fosse rimasto come prima della stesura del lucido sarebbe stato meglio.
La spiegazione a mio avviso va ricercata nella tipologia di colori usata....dopo tantissimo tempo anzichè i Gunze ho usato i Tamiya (perchè avevo già le tonalità che servivano). La serie XF come sapete è caratterizzata da una finitura estremamente opaca che assorbe tanto.
Il colore ha secondo me assorbito il traparente lucido mutando tonalità e divenendo più scuro.
Come detto, l'opaco controbilancia abbastanza ma non a sufficienza.....vabbè farò tesoro dell'insegnamento per i prossimi modelli.
dopo la colorazione...ho iniziato con dei filtri di bruno van dick...
20160104_120444 by Gianluca Cottone, su Flickr
20160104_120505 by Gianluca Cottone, su Flickr
e finché attendevo l'asciugatura mi sono dato al dettaglio carrelli....
2016-01-04_02-27-20 by Gianluca Cottone, su Flickr
Ho eseguito poi dei lavaggi mirati tono su tono usando una miscela di grigio di payne e blu per le parti più scure della mimentica e grigio di payne normale per quelle più chiare.
2016-01-06_01-44-17 by Gianluca Cottone, su Flickr
Montati tutti gli ultimi orpelli pre verniciati.......ecco il risultato:
Mig 29 (69) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (70) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (71) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (72) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (73) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (74) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (75) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (76) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (77) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (78) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (79) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (80) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (82) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (81) by Gianluca Cottone, su Flickr
Mig 29 (84) by Gianluca Cottone, su Flickr
Certo se fosse rimasto come prima della stesura del lucido sarebbe stato meglio.
La spiegazione a mio avviso va ricercata nella tipologia di colori usata....dopo tantissimo tempo anzichè i Gunze ho usato i Tamiya (perchè avevo già le tonalità che servivano). La serie XF come sapete è caratterizzata da una finitura estremamente opaca che assorbe tanto.
Il colore ha secondo me assorbito il traparente lucido mutando tonalità e divenendo più scuro.
Come detto, l'opaco controbilancia abbastanza ma non a sufficienza.....vabbè farò tesoro dell'insegnamento per i prossimi modelli.
dopo la colorazione...ho iniziato con dei filtri di bruno van dick...

e finché attendevo l'asciugatura mi sono dato al dettaglio carrelli....

Ho eseguito poi dei lavaggi mirati tono su tono usando una miscela di grigio di payne e blu per le parti più scure della mimentica e grigio di payne normale per quelle più chiare.

Montati tutti gli ultimi orpelli pre verniciati.......ecco il risultato: