SPAD XIII Revell 1/48 Finito
Moderatore: Madd 22
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Re: SPAD XIII Revell 1/48
Sopra l'ala superiore hai gia messo le coccarde ? In caso contrario prima delle decals è sempre buona cosa dare più mani di lucido ben diluito per preparare la superficie ed evitare il silvering. Il problema è che il lucido appiattisce un pò gli effetti.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Gia messe tutte le decalsopra il lucido,inoltre le ho ritagliate per bene,sono stato vittima del silvering una volta e non succedera, mai piu'.
Ciao.
Ciao.
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
E allora vai che sei vicino alla gallery. 

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Grazie nannolo del supporto,e dei tuoi consigli.
Procedo con calma,la mia foga troppe volte mi ha fregato.
Leggo che sei appassionato di star wars;di che marca sono i tuoi modelli?,in giro vedo solo revell.
Procedo con calma,la mia foga troppe volte mi ha fregato.
Leggo che sei appassionato di star wars;di che marca sono i tuoi modelli?,in giro vedo solo revell.
Aggiornamento.Ho finito di ombreggiare ,ho fatto alcuni lavaggi ,ho messo l'opaco sull'ala superiore.
Adesso tocca ai supporti in legno venuti cosi cosi,vedtemo se dopo un lavaggio con terra siena migliorano.
Ciao.
Adesso tocca ai supporti in legno venuti cosi cosi,vedtemo se dopo un lavaggio con terra siena migliorano.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nannolo
- Jedi Knight
Il "legno" e' venuto così così perche' non hai tirato bene l'olio.
Non lasciare delle macchie ma segui tutta la lunghezza dei supporti. L'idea e' di togliere l'olio lasciando come delle striature. Lo so che non mi riesco a spiegare molto bene.
Pero' se segui quei link che avevo postato dovrebbe essere piu' facile. In alcuni casi prima del pennello usano una spugnetta per togliere l'olio ma nel tuo caso, vista la ridotta area, anche solo il pennello dovrebbe bastare.
Al limite prova a rimettere il colore base ad olio e contemporaneamente qualche puntino piu' scuro. Poi tira con il pennello i due colori contemporaneamete in modo da colorare tutto il pezzo. Alla fine dovrebbe essere omogeneo con delle leggere striature ma non macchie.
Per farti capire ti posto la foto dell'elica che avevo fatto ( con aggiunta di lucido e clear aorange finale)
Non lasciare delle macchie ma segui tutta la lunghezza dei supporti. L'idea e' di togliere l'olio lasciando come delle striature. Lo so che non mi riesco a spiegare molto bene.
Pero' se segui quei link che avevo postato dovrebbe essere piu' facile. In alcuni casi prima del pennello usano una spugnetta per togliere l'olio ma nel tuo caso, vista la ridotta area, anche solo il pennello dovrebbe bastare.
Al limite prova a rimettere il colore base ad olio e contemporaneamente qualche puntino piu' scuro. Poi tira con il pennello i due colori contemporaneamete in modo da colorare tutto il pezzo. Alla fine dovrebbe essere omogeneo con delle leggere striature ma non macchie.
Per farti capire ti posto la foto dell'elica che avevo fatto ( con aggiunta di lucido e clear aorange finale)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Ti hanno dato problemi le decals o è un effetto voluto quello delle scrostature?
- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
- messaggio consegnato dal piccione Yankee Doodle -
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Credo che le decal abbiano fatto le bizze
magari con l'ammorbidente aderiscono meglio ....
..... per il resto, coraggio che siamo quasi alla fine

..... per il resto, coraggio che siamo quasi alla fine

Loro erano perfette ,io ho peccato di presunzione,le ho strofinate per schiarire il colore presso le centine,ma non era male ,poi......forse poco lucido ,non lo so,ma durante il lavaggio il n. 15 e la coccarda vicina hanno subito violenze dall'acqua ragia,le ho recupetate trapiantando pezzi delle coccarde dell'altra versipne. Poteva andare peggio.