Tornado black panther luftwaffe-1/72 finito e in GALLERIA
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Tornado black panther luftwaffe- WIP (revell 1/72)
Eugenio, i piloni sub alari, alla fine, li lasci mobili? 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Eugenio
bravo bel lavoro nelle prese d'aria!
saluti
bravo bel lavoro nelle prese d'aria!
saluti
si Valè devo dire che sono molto migliori del classico Italeri e Esci.. aderiscono alla meraviglia e non fanno quel classico effetto "a penzolone"; non che mi piaccia il discorso perchè io in genere preferisco tutto fisso ali e piloni-compresi, ma questa volta farò un'eccezione perchè la pantera la si può ammirare nella completezza solo ad ali chiuse, e come sapete il tornado a terra non può chiudere le ali completamente ma al massimo 55° difatti lo consegnerò al destinatario ad ali aperte ed incollato sulla basetta ,Starfighter84 ha scritto:Eugenio, i piloni sub alari, alla fine, li lasci mobili?
oggi ho ricostruito la parte interna delle prese d'aria e devo dire che la geometria pecca nel modello e ho dovuto ricostruire la parte superiore in maniera più corretta, usando il plasticard.. domani che sarà tutto asciugato procedo con la stuccatura...
gli ho dato alle due estremità ...una bella sfinata

anche lo sfiato superiore ora è corretto
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ricordo che, effettivamente, le prese d'aria si inserivano con molta difficoltà all'interno dei propri alloggiamenti... però non mi era venuto in mente di ricostruire anche la paratia superiore!
Sbaglio o ha assunto una curvatura un pò troppo accentuata?
Ci sono stato attento...Starfighter84 ha scritto:Ricordo che, effettivamente, le prese d'aria si inserivano con molta difficoltà all'interno dei propri alloggiamenti... però non mi era venuto in mente di ricostruire anche la paratia superiore!

no no Valè..le prese d'aria erano terribilmente storte e non ci andavano proprio,,, una delusione, ma facilmente risolvibile
ma vale anche per quelli esteri..?zipper ha scritto:Scusate ma i vani carrello del Tornado ed i carrelli (idem per l' EFA) NON sono bianchi ma in un grigio FS miolto chiaro. Appena sono a casa cerco di darvi la rispondenza.................Allora, da documento ufficiale Alenia: FS 16492

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Eugenio,
ho latitato per qualche giorno ma vedo con piacere che sei a buon punto e con ottimi sviluppi.
Stai procedendo bene, cura solo un pelino in più le stuccature sulle giunzioni
Se posso consigliarti, liscia sempre ad acqua
ho latitato per qualche giorno ma vedo con piacere che sei a buon punto e con ottimi sviluppi.

Stai procedendo bene, cura solo un pelino in più le stuccature sulle giunzioni

hooo Aurè ciaooFreestyleAurelio ha scritto:Ciao Eugenio,
ho latitato per qualche giorno ma vedo con piacere che sei a buon punto e con ottimi sviluppi.![]()
Stai procedendo bene, cura solo un pelino in più le stuccature sulle giunzioni![]()
si si mo posterò le foto degli ultimi sviluppi... la era ancora la sgrossatura.. adesso è abbastanza miglore,
la finitura l'ho fatta sempre ad acqua con la 1000
e ho rifatto i tubi laterali dei seggiolini..quelli proprio non mi piacevano

Ultima modifica di starmaster il 13 novembre 2012, 19:58, modificato 2 volte in totale.
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Ottimo lavoro sul Tonka
; quelli dell'Italeri li ho visti, al giorno d'oggi c'è da scansarli 

vero, solo non capisco la presenza di quella gobba sotto al poggiatesta, non l'ho mai vistaFabiolous ha scritto:Lorenzo, i seggiolini sono molto più definiti quelli del kit ESCI

non l'ho messo da parte... e che ci stò lavorando con molta calma...
allora; i carrelli sono in grigio chiaro su tutta la serie tornado in standard (anche se in alcuni esemplari "da foto" sembrano molto più chiari ma sicuramente è da considerare il fattore luce
)
allora ho usato il grigio AS-16 e gli ho riverniciati, ora passerò ai vani che sono stati fatti in bianco; perciò gli darò una grigiata
ho passato il nero TS-6 mascherando le zone che andranno in arancione; ho deciso di bloccare i travetti per evitare che al destinatario del modello gli rimanessero in mano e fissare anche le ali in posizione da linea di volo
ara passerò alla fase della tigratura....
che in 72 la farò a pennellino...ma per il colore...heee sarà da trovare una tinta scura che risalti..sul nero.

scusate per le foto scure...
la mascheratura...per l'arancione e il fondo bianco

e la prima passata leggera di arancione (RAL2004 un arancione più simile a quello originale)

allora; i carrelli sono in grigio chiaro su tutta la serie tornado in standard (anche se in alcuni esemplari "da foto" sembrano molto più chiari ma sicuramente è da considerare il fattore luce

allora ho usato il grigio AS-16 e gli ho riverniciati, ora passerò ai vani che sono stati fatti in bianco; perciò gli darò una grigiata

ho passato il nero TS-6 mascherando le zone che andranno in arancione; ho deciso di bloccare i travetti per evitare che al destinatario del modello gli rimanessero in mano e fissare anche le ali in posizione da linea di volo

ara passerò alla fase della tigratura....

scusate per le foto scure...
la mascheratura...per l'arancione e il fondo bianco
e la prima passata leggera di arancione (RAL2004 un arancione più simile a quello originale)
Ultima modifica di starmaster il 14 novembre 2012, 15:55, modificato 1 volta in totale.