Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Bonovox ha scritto:il colore mi sembra bello azzeccato!
Ma esiste una spiegazione sulla scelta di quel colore? Mi spiego, come mai l'aereo era stato fatto proprio arancione? Aveva un significato specifico all'epoca?
Così giusto per curiosità.
A livello modellistico però è una gran rogna come colore, bello ma faticoso da gestire. Questo lo dico dopo aver provato ed è solo un mio parere. (piccolo sfogo personale)
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
L'arancione antimimetico è il tipico colore degli aerei da addestramento della nostra aeronautica (e non solo). Così a buon senso ti dico che il colore serviva appunto a rendere facilmente individuabile l'aereo che, essendo un addestratore, veniva usato anche da piloti alle prime armi. Una specie di P sulla macchina appena presa la patente.
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
la finitura sembra già un pò meglio... i granuli sono ricomparsi ma, oramai, lascia tutto così... altrimenti il lavoro arriva all'esasperazione - E NON VA BENE!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao, come da immagini in mio possesso e come specificato anche da Valerio nell'articolo sul suo macchino volevo fare una domanda, esiste un codice (FS) specifico per il verde dei pozzetti o me lo devo creare come ha fatto lui:
["In seguito ho dipinto....i pozzetti dei carrelli ed il vano aerofreno con una miscela di 70% Zinc Chromate Green (Testor 1734), 20% di Nero e 10% di Bianco"]
bhè, io direi che se Valerio se l'è creata lui la miscela allora fallo anche tu!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
L'arancione è un colore"bast***o"!Un po' come il giallo...bisogna dosarli bene e stare comunque attenti!
Alla fine te la sei cavata bene!
Ora i ritocchi e poi il divertimento delle decals!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Geometrino82 ha scritto:Ma esiste una spiegazione sulla scelta di quel colore? Mi spiego, come mai l'aereo era stato fatto proprio arancione?
...in realtà al palazzo dei bottoni odiano i modellisti!
saluti
è un colore ad alta visibilità impiegato per far risaltare l'aereo durante il volo nel cielo; questo al fine di aiutare i neo piloti (ancora in addestramento al volo basico aviogetti) per l'individuazione dei compagni e per aiutare molto per dare una regolazione di dimensioni-vicinanza durante il volo in formazione...
noterai che i velivoli scuola sono completamente arancioni: MB-326; T-33; SF-260; T-6 .. mentre lo step secondario ossia l'abilitazione al volo militare gli aerei avevano e hanno parziali ad alta visibilità come :G-91T; MB-339A ; Siai S-208M; tale soluzione è stata introdotta ed estesa anche sui velivoli da soccorso e da collegamento..come l'AB-212 ; P-166M; P-166DL3; PD-808 (negli anni 60'->80')
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Geometrino82 ha scritto:Ciao, come da immagini in mio possesso e come specificato anche da Valerio nell'articolo sul suo macchino volevo fare una domanda, esiste un codice (FS) specifico per il verde dei pozzetti o me lo devo creare come ha fatto lui:
["In seguito ho dipinto....i pozzetti dei carrelli ed il vano aerofreno con una miscela di 70% Zinc Chromate Green (Testor 1734), 20% di Nero e 10% di Bianco"]
Marco
Il motivo di quella miscela sta nel fatto che non esistono delle tinte già pronte per il colore degli interni che usava la Macchi. E' un protettivo dal colore simile al Green Zinc Chromate ma, in realtà, è pià scuro Marco!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)