AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 11.05.25
Moderatore: Madd 22
- fearless
- Ancient User
- Messaggi: 5370
- Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Briga Novarese (NO)
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 24.04.25
Sempre meglio!!
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35281
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 24.04.25
Ciao
ottimi interventi. Inutile dire che tutti questi pezzi aggiunti fatti alla vecchia maniera mi piacciono davvero tanto.
Posso chiedere solo perché non vi siete buttati capofitto nella stampa 3D che è la nuova frontiera??
saluti
ottimi interventi. Inutile dire che tutti questi pezzi aggiunti fatti alla vecchia maniera mi piacciono davvero tanto.
Posso chiedere solo perché non vi siete buttati capofitto nella stampa 3D che è la nuova frontiera??
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 26431
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 24.04.25
Ciao Stefano, Jacopo,
mettendo insieme le parti comincia a prendere forma!
microciccio
mettendo insieme le parti comincia a prendere forma!

Off Topic
Concordo Max! E se ti piacciono tanto il lavori in stile modellistico tradizionale ...
... astieniti dal porre domande osé.






- Giangio
- Brave User
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
- Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Gianluca
- Località: Torino
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 12363
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 24.04.25
Stefano già vederlo così è stupendo, io lo lascerei addirittura senza colore; con quel plasticard bianco e il metallo nudo delle autocostruzioni per valorizzare ancora più il lavoro che stai facendo.
- Alecs®
- Perfect User of Modeling Time
- Messaggi: 1086
- Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
- Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilico
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
- Località: Bolzano
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 24.04.25
Concordo con Aurelio. Lavorone che merita di rimanere visibile e darebbe un tocco diverso dal "solito" modellino.FreestyleAurelio ha scritto: ↑28 aprile 2025, 9:03 Stefano già vederlo così è stupendo, io lo lascerei addirittura senza colore; con quel plasticard bianco e il metallo nudo delle autocostruzioni per valorizzare ancora più il lavoro che stai facendo.

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Messaggi: 3124
- Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
- Località: Brescia
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 24.04.25
Bellissimi lavori ragazzi, bravi entrambi!! 

- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16898
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 24.04.25
Buongiorno a tutti e grazie ancora per la vostra pazienza.
cockpit
In attesa di poter assemblare le due semi fusoliere, mi sono concentrato sulla disposizione interna del cockpit. In prima analisi, avevo considerato alcune proporzioni relative alle foto trovate su riviste ed in rete, che con l’ultima prova a secco si sono dimostrate sbagliate.
In particolare la lunghezza del tavolo di supporto alle apparecchiature elettroniche rendeva claustrofobico l’abitacolo. Riguardando meglio il tutto in effetti ho definito con Jacopo un punto di vista e di proporzione che, a modifica fatta, risulta più corretta e più aderente alle foto.
Le modifiche sono state fatte e concentrate su due strumenti : il radar IP-IQ45/AQ5 che passa dai 12 mm a 8,5 mm (circa 400 mm sul reale); e il RO-158/AQS/13A che passa da 9 mm a 7 mm.
Inoltre abbiamo lavorato sul pannello di controllo piloti.
La sequenza di colorazione è stata decisa da Jacopo che ha messo in campo sapienti tocchi di colore per strumentazione e i vari componenti che formeranno l’abitacolo del nostro AB 212 ASW.
ultima prova a secco prima della chiusura. Potete notare la prima disposizione e la successiva che racchiude sia la modifica della strumentazione che la disposizione meno claustrofobica.
All’insieme mancano ancora la serie di cavi che ovviamente sono stati raccolti in matasse e che devo ricreare e i due grossi cavi che partono dal gruppo sonar e dal sistema radar di poppa.
La particolarità è che ciascuno è stato convogliato in un singolo passacavo fissato al pavimento che evitava al personale addetto di inciampare nel cavo stesso. Prossima implementazione.
20250429_192929
20250503_114420
20250503_114405
20250503_114351
DSC_4014
DSC_4015
DSC_4017
DSC_4018
DSC_4019
DSC_4020
20250510_163524
Versione modificata:
DSC_4021
20250511_212209
20250511_212217
20250511_212229
20250511_212222
POD esterno.
Come volevasi dimostrare, la prima stesura del sistema esterno è risultata errata. In effetti non per le dimensioni ma per l’inclinazione dei due bracci in riferimento alla posizione della fusoliera. Raggi di raccordo e dimensione degli stessi rilevati sul disegno, non sono compatibili con il modello, in particolare per due fattori : il primo la distanza dei due punti di ancoraggio che rendevano le due staffe troppo lunghe e distanti rispetto alle foto trovate. Il secondo che, mettendo in bolla il tutto l’inclinazione del terminale dei bracci per mantenere parallelo alla linea di terreno il carico, non corrispondeva e andava rivista e corretta di circa 20 gradi.
Alla fine delle varie prove e di almeno 3 tentativi, il risultato più vicino alle foto e alla corretta lunghezza dei bracci è stata trovata.
Così potrò, una volta chiuse le due fusoliere, completare il gruppo con cavetti e tiranti di irrigidimento.
20250429_191858
20250429_191928
Pannello Strumenti.
Utilizzando un file 3D fatto da Filippo, che ringraziamo ma non volevamo disturbare più di quanto già fatto per il disegno iniziale per effettuare tutte le correzioni e modifiche sulle dimensioni
Abbiamo quindi modificato e aggiornato la disposizione degli strumenti per renderli aderenti alla loro reale disposizione.
Un ringraziamento anche ad Andrea per averci dedicato il suo tempo a questa piccola cosa che, diversamente avrebbe complicato il percorso di chiusura del cockpit e messo a dura prova la mia necessaria pazienza di composizione e dimensionamento.
Senza titolo
20250511_213556 by Jacopo Ferrari, su Flickr
cockpit
In attesa di poter assemblare le due semi fusoliere, mi sono concentrato sulla disposizione interna del cockpit. In prima analisi, avevo considerato alcune proporzioni relative alle foto trovate su riviste ed in rete, che con l’ultima prova a secco si sono dimostrate sbagliate.
In particolare la lunghezza del tavolo di supporto alle apparecchiature elettroniche rendeva claustrofobico l’abitacolo. Riguardando meglio il tutto in effetti ho definito con Jacopo un punto di vista e di proporzione che, a modifica fatta, risulta più corretta e più aderente alle foto.
Le modifiche sono state fatte e concentrate su due strumenti : il radar IP-IQ45/AQ5 che passa dai 12 mm a 8,5 mm (circa 400 mm sul reale); e il RO-158/AQS/13A che passa da 9 mm a 7 mm.
Inoltre abbiamo lavorato sul pannello di controllo piloti.
La sequenza di colorazione è stata decisa da Jacopo che ha messo in campo sapienti tocchi di colore per strumentazione e i vari componenti che formeranno l’abitacolo del nostro AB 212 ASW.
ultima prova a secco prima della chiusura. Potete notare la prima disposizione e la successiva che racchiude sia la modifica della strumentazione che la disposizione meno claustrofobica.
All’insieme mancano ancora la serie di cavi che ovviamente sono stati raccolti in matasse e che devo ricreare e i due grossi cavi che partono dal gruppo sonar e dal sistema radar di poppa.
La particolarità è che ciascuno è stato convogliato in un singolo passacavo fissato al pavimento che evitava al personale addetto di inciampare nel cavo stesso. Prossima implementazione.











Versione modificata:





POD esterno.
Come volevasi dimostrare, la prima stesura del sistema esterno è risultata errata. In effetti non per le dimensioni ma per l’inclinazione dei due bracci in riferimento alla posizione della fusoliera. Raggi di raccordo e dimensione degli stessi rilevati sul disegno, non sono compatibili con il modello, in particolare per due fattori : il primo la distanza dei due punti di ancoraggio che rendevano le due staffe troppo lunghe e distanti rispetto alle foto trovate. Il secondo che, mettendo in bolla il tutto l’inclinazione del terminale dei bracci per mantenere parallelo alla linea di terreno il carico, non corrispondeva e andava rivista e corretta di circa 20 gradi.
Alla fine delle varie prove e di almeno 3 tentativi, il risultato più vicino alle foto e alla corretta lunghezza dei bracci è stata trovata.
Così potrò, una volta chiuse le due fusoliere, completare il gruppo con cavetti e tiranti di irrigidimento.


Pannello Strumenti.
Utilizzando un file 3D fatto da Filippo, che ringraziamo ma non volevamo disturbare più di quanto già fatto per il disegno iniziale per effettuare tutte le correzioni e modifiche sulle dimensioni
Abbiamo quindi modificato e aggiornato la disposizione degli strumenti per renderli aderenti alla loro reale disposizione.
Un ringraziamento anche ad Andrea per averci dedicato il suo tempo a questa piccola cosa che, diversamente avrebbe complicato il percorso di chiusura del cockpit e messo a dura prova la mia necessaria pazienza di composizione e dimensionamento.




















Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Maw89
- Perfect User of Modeling Time
- Messaggi: 1048
- Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
- Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze/tamya
- scratch builder: si
- Nome: Nicola
- Località: Feltre
Re: AB 212 ASW 1/48 "Italeri" Aggiornamento del 11.05.25
Ottimi lavori come sempre!!! Tanta bella plastica bianca... arricchita anche da un po di "resina grigia"



-
- Burning User
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
- Località: Cagliari