P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48
Sei sicuro fosse in Neutral Grey? le istruzioni indicano questo?
Online i modellisti inglesi sollevano qualche dubbio... e in effetti, il Neutral Grey era un colore americano, perché usarlo se il velivolo era basato in Inghilterra con la vernice delle superfici superiori di origine inglese?
Molto più probabile fosse in Sky o Medium Sea Grey.
Online i modellisti inglesi sollevano qualche dubbio... e in effetti, il Neutral Grey era un colore americano, perché usarlo se il velivolo era basato in Inghilterra con la vernice delle superfici superiori di origine inglese?
- alessandro.ruocco
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Nessuno in particolare
- Nome: Alessandro
Ciao Valerio, hai pienamente ragione.Starfighter84 ha scritto: ↑5 maggio 2022, 10:42 Sei sicuro fosse in Neutral Grey? le istruzioni indicano questo?
On line i modellisti inglesi sollevano qualche dubbio... e in effetti, il Neutral Grey era un colore americano, perché usarlo se il velivolo era basato in Inghilterra con la vernice delle superfici superiori di origine inglese?
Ora il problema resta il fondo.
Mi ritrovo davanti a 3 opzioni:
1) metto a bagno il modello nello chanteclair e succede quel succede nel pit.
2) Visto che mi ritrovo con una superfice molto scura, provo ad andare di black basing e cerco di salvare il salvabile.
3) Vado di primer nero ad aerografo a mani leggerissime cercando di uniformare il tutto.
Tu/Voi cosa mi consigliate?
A.Ruocco
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
No, al massimo utilizza il decerante Livax applicato con un vecchio spazzolino da denti... così salvi il cockpit.alessandro.ruocco ha scritto: ↑5 maggio 2022, 10:47 1) metto a bagno il modello nello chanteclair e succede quel succede nel pit.
Assolutamente no, la pezza sarebbe peggio del buco.alessandro.ruocco ha scritto: ↑5 maggio 2022, 10:47 ) Visto che mi ritrovo con una superfice molto scura, provo ad andare di black basing e cerco di salvare il salvabile.
Idem come sopra.alessandro.ruocco ha scritto: ↑5 maggio 2022, 10:47 3) Vado di primer nero ad aerografo a mani leggerissime cercando di uniformare il tutto.
Ma le istruzioni del foglio decal cosa dicono circa il colore delle superfici inferiori?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Applica il nuovo colore su quello già steso
- alessandro.ruocco
Modello sverniciato.
Chanteclair e spazzolino. Paradossalmente ho fatto bene a sverniciare in quanto si attenuato il preshading e mi piace molto di più.

Fortunatamente il cockpit è salvo

Poi ci sono i casi della vita, quando hai 8 tipi di grigio, ma non ne va bene manco uno!

Ora aspetto che asciughi per bene, penso comunque ad un 36 ore. Poi riprendiamo il tutto.
Ciao e grazie a tutti
Chanteclair e spazzolino. Paradossalmente ho fatto bene a sverniciare in quanto si attenuato il preshading e mi piace molto di più.

Fortunatamente il cockpit è salvo

Poi ci sono i casi della vita, quando hai 8 tipi di grigio, ma non ne va bene manco uno!

Ora aspetto che asciughi per bene, penso comunque ad un 36 ore. Poi riprendiamo il tutto.
Ciao e grazie a tutti
A.Ruocco
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Verifica che le stuccature abbiano retto
- AeroFlanker
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
- colori preferiti: Gunze / Alclad
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Emilio
- Contatta:
Curiosità: che vantaggi offre questo decerante rispetto allo chanteclair o l’alcool rosa per sverniciare?
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Se opti per il Medium Sea Grey, il Gunze H-306 va bene.
E' più efficace e pulisce meglio le pannellature. Inoltre scioglie praticamente tutti i colori (lacche e smalti compresi, anche se impiega un pò più di tempo).AeroFlanker ha scritto: ↑5 maggio 2022, 15:23Curiosità: che vantaggi offre questo decerante rispetto allo chanteclair o l’alcool rosa per sverniciare?
- alessandro.ruocco
Per non rischiare mi sono procurato anche l'ocean gray, sky e medium sea
A.Ruocco
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
L'Ocean Grey comunque non ti serve per questo progetto... tornerà utile per altro.
Di che marca li hai presi?
Di che marca li hai presi?