Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da sirsimons »

Grazie, non pensavo fosse riuscito bene. Sono contento che sia bello :-Figo
FreestyleAurelio ha scritto: 31 gennaio 2021, 20:34 Per me puoi sigillare tutto con l'opaco tranne che sul seggiolino che ti suggerisco un satinato.
Si per il seggiolino avevo pensato al mix 50%lucido/50%opaco perché non ho un trasparente satinato. Come mi conviene spruzzarlo, con Leveling, Laquer thinner o Nitro? (escludo a priori x20a...)
Diluizione 70% è ok?

Grazie!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Meglio lacquer in questo caso e diluizione al 70%
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio1968 »

Era gia un bel lavoro ma con i lavaggi è veramente da prendere come esempio
Già ho preso appunti e copierò per i prossimi modelli
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.

Messaggio da sirsimons »

Fabio1968 ha scritto: 1 febbraio 2021, 10:46 Era gia un bel lavoro ma con i lavaggi è veramente da prendere come esempio
Già ho preso appunti e copierò per i prossimi modelli
Grazie Fabio! Ma gli appunti prendili dei lavori di qualcuno più esperto, secondo me fai meglio :-D
FreestyleAurelio ha scritto: 1 febbraio 2021, 10:39 Meglio lacquer in questo caso e diluizione al 70%
Ok grazie. Una domanda per le prossime volte (tanto adesso purtroppo non ho tempo fino al weekend per metterci le mani) ma quanto tempo conviene aspettare tra il lavaggio con gli olii e la mano di opaco? Bastano 48 ore?

Saluti
Simone

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se usi il white spirit o il thinner per gli smalti Humbrol, si.
Con l'acquaragia gli olii impiegano un po' in più soprattutto se lasci il modello in ambienti con basse temperature
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da sirsimons »

Ok lo tengo presente. Al momento sto usando l’odourless thinner AK che è dichiarata come una odourless turpentine, quindi essenza di trementina, che dovrebbe essere più volatile del white spirit (ragia minerale).
Simone

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Molto bravo Simone, il Van Dyck ha fatto bene il suo lavoro!
Giusta anche la tecnica del pennello umido per asportare e modulare il lavaggio negli spazi stretti.

Per l'opaco... personalmente utilizzo il diluente Humbrol e l'opaco lo stendo poche ore dopo. Non ho mai avuto problemi con i lavaggi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da sirsimons »

Starfighter84 ha scritto: 3 febbraio 2021, 8:29 Molto bravo Simone, il Van Dyck ha fatto bene il suo lavoro!
Giusta anche la tecnica del pennello umido per asportare e modulare il lavaggio negli spazi stretti.
Ciao Valerio, grazie ;)
Devo dirti che il Van Dyck è andato bene in effetti, anche se l'ho scurito con un po' di nero. Forse potevo usarlo anche puro...ma lo provo alla prossima occasione o sulla camo in Drab.
Sul sedile invece forse il grigio rende un po' troppo verso il nero, forse avrei dovuto farlo un po' più chiaro.
Devo dire che istintivamente mi sono trovato bene a lavorare col pennellino umido nel muovere e modulare il colore. E' stato un lavoro un po' di fino ma mi sono divertito.

A proposito, per il dry brush mi consigliate di usare sempre i colori ad olio invece degli acrilici?
Come tonalità cosa posso usare? Verde vescica schiarito per le parti verdi e grigio non troppo chiaro (una tonalità tipo XF-54 per capirci) sul pannello strumenti nero?
E sul sedile natural metal si fa qualcosa?? :?

Saluti! :-oook
Simone

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Io userei un grigio su tutto Simone. Sull'alluminio... niente, la tecnica non funziona. 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Simone,

Se prima cockpit e sedile erano belli, con i lavaggi hanno preso vita!

Avanti cosi! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”