Hawker Hurricane Mk I "Finnish Hurricane" - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: Hawker Hurricane Mk I "Finnish Hurricane" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Roberto,
radiatore...collimatore...parti mobili...interventi che danno la giusta caratura al modello. Bravo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Roberto, i tuoi lavori di autocostruzione sono una garanzia :-oook Davvero ottimi! Ora aspetto di vederlo verniciato :-woooo
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimi dettagli Roberto!!
adesso si colora!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Mi sono rimesso in linea con il wip!
Come sempre ottimi lavori di dettaglio. Il vano carrello è davvero molto bello, con quel serbatoietto in alluminio.
Ed ora fiato all'aerografo (Cit.) :P
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Miiiiii....Robbbberto che lavori!!! Magari non si arrostiranno salamelle 'sto periodo però, modellisticamente, ne hai di ottima carne sul fuoco!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

pankit ha scritto: 24 aprile 2020, 19:54 Bravo Robby,
scusa se mi metto in pari solo adesso con il tuo Hurricane, mi piace un sacco il dettaglio fatto sul radiatore e sul portello posteriore, sono curioso di vederlo montato. Secondo: ottimo il dettaglio sul collimatore, quanto odio i collimatori stampati in un unico pezzo trasparente ahimè. E terzo: non ci posso credere che manchi addirittura una porzione di fusoliera dietro la blindatura del seggiolino, li darei una ripassata perchè si intravede un pò la porosità/pastosità del milliput, un materiale che personalmente non amo eccessivamente.

Buon proseguimento con la verniciatura
Ciao Pancottino, fin qui ordinari amministrazione, diciamo! Voglio vederti più attivo sulla verniciatura! :lol:
INnanto ti ringrazio per gli apprezzamenti e devo darti leggero sula porosità. purtroppo quello è un punto molto stretto dove ho avuto difficoltà a metterci mano ulteriormente, alla fine ho insistito un po con il Surfacer..l'unica nota positiva è che andandoci li sopra il canopy, tutta la zona in milliput un po scompare.. :-D
Grzie ancora!
robycav ha scritto: 24 aprile 2020, 20:33 Grande Rob!!
Ottimi lavori di precisione! Invidia..
Ciao Roby grazie! Io ancora aspetto un tuo wip!! :-boing
Giampiero ha scritto: 24 aprile 2020, 20:46 Grandissimo Rob, i tuoi aggiornamenti sono uno spettacolo! Prendo nota delle tecniche utilizzate e ti seguo con moooltissimo interesse.

Complimenti!!!
Ciao Giampiero, grazie mille! Oggi spero di terminare la verniciatura per poi iniziare come si deve l'invecchiamento!
Poli 19 ha scritto: 24 aprile 2020, 21:48 ciao Roberto,
radiatore...collimatore...parti mobili...interventi che danno la giusta caratura al modello. Bravo!
Grazie Fiorenzo!! Diciamo se sono dei "must" questi interventi su questo modello, senno sarebbe stato un po un giocattolo per certi versi!
Fly-by-wire ha scritto: 24 aprile 2020, 23:54 Ciao Roberto, i tuoi lavori di autocostruzione sono una garanzia Davvero ottimi! Ora aspetto di vederlo verniciato
Ciao Fabio, grazie anche a te! Speriamo che vada tutto bene con la verniciatura, in particolare con l'invecchiamento...quando c'e il Nero di mezzo, non è mai niente di facile... :-sbraco
fabrizio79 ha scritto: 25 aprile 2020, 17:05 Ottimi dettagli Roberto!!
adesso si colora!!
Ciao Fabri, grazie!!
drinkyb ha scritto: 26 aprile 2020, 10:05 Mi sono rimesso in linea con il wip!
Come sempre ottimi lavori di dettaglio. Il vano carrello è davvero molto bello, con quel serbatoietto in alluminio.
Ed ora fiato all'aerografo (Cit.)
Grazie Bruno!! Il serbatoietto proviene da un kit in scala 1/43, precisamente di una Datsun Violet GT ahahahahah! Ci sono parti che possiamo tranquillamente usare anche sugli aerei!
pitchup ha scritto: 26 aprile 2020, 10:54 Ciao
Miiiiii....Robbbberto che lavori!!! Magari non si arrostiranno salamelle 'sto periodo però, modellisticamente, ne hai di ottima carne sul fuoco!
saluti
Ciao Max, oggi si colora!! SPerimao di non "bruciare" tutto!! :-000

Grazie ragazzi!! Oggi conto di effettuare la fase 1 sul modello ( oramai va di moda.. :-sbraco )!
Buona domenica!!
Saluti
RoB da Messina :-oook
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

troppi dettagli aggiunti da te, non vale! questo non è modellismo, è autocostruzione...:-prrrr
comunque... se ti diverti così.. fai pure... :-D :-D
pignoletti! :-sbrachev
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Rob!! davvero :-oook :-oook :-oook :-oook ora ti voglio vedere con la camo, da sempre la parte più intrigante dei finnici :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi, come promesso, è arrivato il momento della verniciatura!!

Nel frattempo ho studiato ulteriormente il mio soggetto, ovvero l' HC-454 ed ho scoperto davvero tante cose interessanti,ad esempio questo velivolo, tra la consegna avvenuta nel 1941 e la fine della della sua carriera avvenuta nel 1944 ha subito varie modifiche inerenti alla colorazione ed agli stemmi di riconoscimento.

Possiamo realizzare anche una piccola scaletta in quanto questo povero Hurricane è stato sbattuto da tutte le parti :lol:
  • 1941 : il HC-454 viene consegnato con ali di tipo Fabric alla Finlandia, mimetica inferiore metà silver e metà black. Mimetica superiore invariata in Olive Green e Black
  • 1942 - 1943 : il velivolo viene sottoposto a verifiche e subisce la modifica delle ali, da Fabric a metalliche. Mimetica superiore invariata, quella inferiore viene modificata dipingendola in DN-Vari (RLM 65)
  • 1944 : La mimetica subisce dei ritocchi, viene eliminato dalla parte dx del timone il numero 4
La documentazione in mio possesso, di cui fa parte il libriccino con decals che vi ho mostrato (vi consiglio estremamente il suo acquisto!) , mostra alcune belle foto e sopratutto nitide, del mio velivolo durante il 1943 con tutte le insegne e fregi del caso. :)
In rete poi mi sono imbattuto con una sola foto, del medesimo esemplare, ma con una mimetica differente e senza il numero 4 sul timone, che dicono sia stata scattata durante il 1944!

Di qui, posso dirvi già che il foglio istruzioni Montex è molto approssimativo e vi consiglio qualora ve lo doveste procurare, di non fidarvi più di tanto.. ;)
Ho optato comunque di realizzare il velivolo attivo durante il 1943 che so di per certo dalle foto, che ha avuto quella mimetica con quelle caratteristiche e quindi è quello più affidabile!
Cosa molto strana direte voi, perchè sto realizzando un velivolo molto documentato... :-sbraco

Qui la foto del mio esemplare specifico scattata nel 1943.
Immagine
(fonte : pinterest )

Qui la foto invece dello stesso esemplare, ma con ritocchi e modifiche scattata nel 1944.
Immagine
( fonte : https://web.ipmsusa3.org/content/finnis ... -1939-1945 )

Direi che possiamo passare adesso al lato modellistico! :-D
Dopo aver primerizzato le superfici con il classico XF-19 sopra ed il XF-64 sotto, ho proceduto con la camo.

Per le superfici inferiori, ho riprodotto un pattern come ho fatto ad esempio con il FW-190. Dopo aver spruzzato il primer, ho spruzzato all'interno di ogni pannello il tamiya xf-23 in maniera molto randomica, per concludere ho tracciato le linee di pre-shading con un'altra tonalità di marrone tenedente al caramello.

Poi ho steso il colore chiamato "DN-Vari", che equivale praticamente al RLM65. Stendendolo a velature leggere.

Mi sono dedicato poi alla mimetica superiore utilizzando : per il Verde l'Olive Green dell Gunze H-320 e per il nero, ho usato il Flat Black Tamiya XF-1 con gocce di blu e rosso.

Benvenuti alla fiera del piattume! :-sbraco :-prrrr
Naturalmente ho utilizzato la tecnica del post shading, aggiungendo gradualmente, delle gocce di bianco sia al verde che al nero, ma sopratuto aggiungendo gocce di beige precisamente xf-57 tamiya al nero. Poi alcune zone siccome le avevo massacrate troppo, su di esse ho steso il colore di base in maniera randomica per equilibrare.

Ho alcune domande :think:

1) Sul verde sono convintissimo, ma sul nero, insisto ancora di più sull'invecchiamento? Sembrerebbe ok, ma il nero è ajaj!!! e non vorrei trovarmelo dopo l'opaco..tutto e solo nero!

2) Dalle foto notavo una mimetica con i bordi leggermente sfumati, pensavo di non doverla sfumare, anche per evitare uno sgradevole effetto non in scala..siete d'accordo? Che ne pensate?

Come si dice dalle mie parti lassamu tuttu n'to ghiaccio" :-D
Ovvero, lasciamo tutto in sospeso in attesa di un vostro parere :lol:
Aspetto i vostri pareri prima di cominciare con la fatica delle mascherature... :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Roberto, il mio modesto parere è che mi sembra bellissimo così com'è, ben bilanciato. :-oook
Passerei alla fase successiva.

Andrea
Rispondi

Torna a “Under Construction”