FIAT G91R1/ PAN Italeri/Esci 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino

Re: FIAT G91R1/ PAN Italeri/Esci 1/48

Messaggio da bbcharlie »

@pitchup : ne rimane molto, Max... mi limito a provare a rifare gli equilibratori, non è detto che il risultato sia quello sperato, ma prima di tagliare per il lungo gli originali, ridurli alla radice e spessorarli con un cuneo fino all'estremità, ho deciso di tentare questa strada... almeno quelli del kit rimangono utilizzabili se farò un pasticcio ;) .. per sfizio e per sperimentazione, avevo anche pensato di modificarne uno solo, tanto sono simmetrici e realizzare uno stampo per provare a riprodurli in resina... ma tra silicone e resina, tanta spesa non sarebbe giustificata, specie per un kit che viene vergognosamente riproposto e ristampato con tutti i suoi errori , e non certo a buon prezzo!
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

piccoli passi avanti: ho rastremato i longheroncini interni, solidali con la linguetta di fissaggio, incollato e rastremato uno spessore sul bordo d'entrata che poi andrà arrotondato, incollato simmetricamente 4 guance con i 4 longheroncini! ...aspetto ora che si asciugi bene la colla, e dopo cena vediamo se si può procedere alla chiusura dei semigusci... le tip verranno incollate successivamente e sagomate a dovere...
WP_20160205_17_42_09_Pro.jpg
WP_20160205_17_42_26_Pro.jpg
WP_20160205_19_02_58_Pro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Piccoli passi avanti... per ora gli avanzamenti fino a ieri sera, adesso molti pezzi stanno incollando, domani gli ulteriori sviluppi ;)
WP_20160208_15_09_32_Pro.jpg
WP_20160209_12_24_42_Pro.jpg
domani arriva il resto.... se non altro si comincia a vedere qualche risultato :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

dai avanti così!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Piccolo aggiornamento, sto andando avanti su più fronti, ho ripreso a lavorare, per cui anche se il tempo c'è, mancano le energie per mettersi a modellare con calma e concentrazione... ma qualcosina s'è fatto: chiuse, stuccate e levigate le fusoliere, aggiustato il naso sul PAN, che era veramente orribile... troppo lungo e regolare come cono, mentre l'originale ha una curvatura dolce ed armonica. Montato cruscotti e palpebre , mascherato e verniciato i frame interni dei parabrezza e dei tettucci, aggiunto specchietti e qualche dettaglio e cominciato ad eliminare una buona parte dei diruttori sul cono di coda... sui kit ne sono presenti ben 14 per lato: due serie da 5 ed una da 4; nel mezzo reale ce n'è una da 5 sopra, più una da 4 sotto ad ogni semiequilibratore. Non credo mi metterò a ricostruire quelle inferiori... qualche immagine , intanto:
WP_20160227_17_54_31_Pro.jpg
WP_20160227_17_54_56_Pro.jpg
WP_20160227_17_56_30_Pro.jpg
$_57 (Small).JPG
WP_20160227_17_57_29_Pro.jpg
nel frattempo la mia indagine sul colore dell'antiriflesso sta giungendo a qualche risultato: ho ricevuto un paio di risposte da parte di ex piloti che ricordano un Olive drab, ma non ricordano il codice FS... sembra comunque che questa particolarità sia avvenuta solo negli anni '80, le foto di quel periodo sembrerebbero confermarlo, ma l'indagine continua... vorrei arrivare a qualche certezza!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Carlo
A me sembra che procedano davvero bene i due "Gina". Un lavoro davvero coraggioso!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il muso "pre serie" lo lasci così Carlo? quello ristampato e proposto, di recente, dalla Italeri è del tutto sbagliato.

Sent by OnePlus One using Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Ciao Valerio . Il muso preserie è giá stato accorciato di circa 3 mm, sagomato con la curvatura naturale che dovrebbe avere, la foto purtroppo è fatta col cellulare ed appiattisce e deforma la prospettiva, domani ne faccio un paio con la fotocamera, e te lo mostro a confronto con il pezzo originale del kit... avendone due, mi avanza un musetto per tipo ;)
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Ecco qui: foto al volo per mostrare la differenza attuale tra il musetto originale del kit (sopra) e quello montato e sagomato a colpi di tampone e carta abrasiva... non è ancora la forma definitiva, ma non manca molto
WP_20160227_20_30_02_Pro.jpg
il disegno sullo sfondo è uno dei tanti scaricati dalla rete , portati a misura, ma con grosse difformità... va bene solo come sfondo ;)
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

pitchup ha scritto:Ciao Carlo
A me sembra che procedano davvero bene i due "Gina". Un lavoro davvero coraggioso!
saluti
Grazie Max! L'avessi saputo non avrei iniziato con tutte le modifiche, ma va bene così, tutta esperienza... non si finisce mai di imparare, ma giuro che il prossimo kit sarà molto più rilassante :D :D :D
Rispondi

Torna a “Under Construction”