fabio1967 ha scritto:Andamento della camo molto particolare Robé, probabilmente si trattava di una colorazione fatta sul campo!!
Ho solo una piccola riserva sul sabbia che mi sembra leggermente smorto, ma non avendo conoscenze specifiche del soggetto, mi fido ciecamente delle vostre ricerche
Adesso massacralo per bene, perché come per i P-40, anche i P-39 non li trattavano mica coi guanti!!!!
Saluti
Fabio
Grazie Fabio!!Il sabbia è il dark yellow Tamiya..è vero,è un po smorto,diciamo che assume piu "carattere" dopo i lavaggi ed un massiccio post shading!
Starfighter84 ha scritto:Mai visto un P-39 verniciato così.. interessante!
Non ho ben compreso come mai hai fatto tutto il lavoro di pre shading sull'alluminio... alla fine si vede poco e niente sotto alla livrea....
Comunque, a parte qualche ritocchino, ti è venuta bene!
E' tanto interessante quanto complicata da riprodurre..ci ho impiegato 2 giorni tra foto e documenti
Il fondo alclad era per fare una prova,infatti ci sono delle zone random piu chiare e piu scure di OD ..ancora non avevo fatto alcun tipo di invecchiamento,purtroppo sul sabbia non è che abbia influito molto..Grazie mille Vale comunque,la camo è adesso al 90% finita!
Allora ragazzi...groooosso aggiornamento!!Inziamo con dei piccoli dettagli che ho aggiunto :
Ho ricostruito l'aggancio per il sebatoio partendo dai pezzi del kit :
IMG_4136_zpsw9pobjji by
Roberto Boscia, su Flickr
IMG_4138_zpsvmzi7tvh by
IMG_4139_zpsu7ms2yzp by
IMG_4141_zpscidz0jk1 by
Veniamo alla colorazione!!
Toccava alle
superfici inferiori. Dopo una bella discussione con Jacopo ed attente ricerche in rete,il fondo non era in Neutral grey,ma in blu molto chiaro,quasi un celeste. Per questo motivo ho usato il
XF-23 tamiya. Non volendo essere troppo categorico con i miei modelli,volendo un po andare oltre gli schemi mi sono ricordato della tecnica di "modulazione del colore" di Max/pitchup che ha usato sul suo Phantom ed ho ho pensato.. -perchè non farla?Ho fatto un piccolo esperimento..e devo dire che non mi dispiace!Questa è una tecnica interessantissima che va studiata a fondo..e credo che si possa giungere a risultati ancora piu elevati..
Ho aggiunto alla tecnica qualche piccola modifica,se è di interesse,sarò piu che felice di spiegarvela meglio..
(le foto sono leggermente ritoccate al pc,purtroppo non sono riuscito a fotografarlo decentemente..)
IMG_4145_zpsko3kvrab by
IMG_4146_zpssfybovul by
La documentazione diceva che il portellino anteriore dei due carrelli posteriori era in Zinc Cromat Yellow..quindi beh..voilà!
IMG_4159_zpsjyugwhpl by
Veniamo alla camo superiore,sistemata qualche magagnetta (a livello della coda bassa devo riprendere lo stacco tra i colori però..) ho effettuato il post shading..aggiungendo ad entrambi i colori gradualmente gocce di bianco e di giallo!
Ho anche voluto sperimentare una semplice tecnica vista in un forum spagnolo,con del colore molto diluito e schiarito,ho ripassato le linee di pannellatura a random..adesso l'effetto è un po marcato,ma i lucidi dovrebbero sistemare tutto!
IMG_4162_zps2i5cftkr by
IMG_4169_zpsuomdclfp by
IMG_4160_zpskyf2elai by
Ho aggiunto anche le scrostature e le bande gialle sulle ali provando per la prima volta la nitro..devo dire che è eccellente,sono rimasto davvero entusiasta!!ANche le bande comunque sono state postshadizzate..peccato che non si noti,ma dopo l'opaco sicuramente reinterverrò! Sitemati gli ultimi particolari,posso stendere il lucido ed aspettare che le decals arrivino..
Grazie per l'attenzione ragazzi!
saluti
RoB da Messina