CANT Z.1007bis "Alcione" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: CANT Z.1007bis "Alcione" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72
Gli interni non sono poi malvagi Moreno, lascia così! sei quasi pronto per chiudere le fusoliere... vai! 

- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
- scratch builder: si
Ciao e grazie per l'incoraggiamento!
Ieri sera ero in forma e mi sono dedicato a lavori di cesello: mascheratura e colore trasparenti, sistemazione vetrini, prove di assemblaggio carrelli...Stasera proseguo!
Intanto vorrei chiedere aiuto su un paio di cose:
1) I motori sono Piaggio e le eliche? Voglio dire, c'erano particolari simboli su di esse?
2) L'esemplare che intendo realizzare, come si nota dalla foto, ha i filtri sulle prese d'aria sopra i motori e credo dovrebbe avere gli scarichi notturni tipo "Wellington". Qualcuno mi saprebbe aiutare indicandomi eventuali (ma credo inesistenti) set aftermarket? Purtroppo la scatola Supermodel contiene prese d'aria e scarichi convenzionali e temo dovrò farmeli andare bene...

Ieri sera ero in forma e mi sono dedicato a lavori di cesello: mascheratura e colore trasparenti, sistemazione vetrini, prove di assemblaggio carrelli...Stasera proseguo!
Intanto vorrei chiedere aiuto su un paio di cose:
1) I motori sono Piaggio e le eliche? Voglio dire, c'erano particolari simboli su di esse?
2) L'esemplare che intendo realizzare, come si nota dalla foto, ha i filtri sulle prese d'aria sopra i motori e credo dovrebbe avere gli scarichi notturni tipo "Wellington". Qualcuno mi saprebbe aiutare indicandomi eventuali (ma credo inesistenti) set aftermarket? Purtroppo la scatola Supermodel contiene prese d'aria e scarichi convenzionali e temo dovrò farmeli andare bene...
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Caspita...Di solito quando una domanda non ottiene risposta o è troppo difficile o è troppo banale...Spero sia il primo caso!
In ogni caso, piccolo aggiornamento: proseguo piano piano e con attenzione alla colorazione dei pezzi del carrello e dei trasparenti.
Sul trasparente sto tentando un esperimento: siccome mascherare e pitturare la parte interna mi dava problemi e risultati pessimi ho ragionato sul problema e ho pensato di mascherare solo l'esterno, dando poi prima una mano del colore interno (verde anti-corrosione) e poi sopra una mano del colore esterno (verde scuro). In tal modo da dentro si vedei il verde chiaro, da fuori il colore esterno...Che ne dite? (non è il massimo però...)

In ogni caso, piccolo aggiornamento: proseguo piano piano e con attenzione alla colorazione dei pezzi del carrello e dei trasparenti.
Sul trasparente sto tentando un esperimento: siccome mascherare e pitturare la parte interna mi dava problemi e risultati pessimi ho ragionato sul problema e ho pensato di mascherare solo l'esterno, dando poi prima una mano del colore interno (verde anti-corrosione) e poi sopra una mano del colore esterno (verde scuro). In tal modo da dentro si vedei il verde chiaro, da fuori il colore esterno...Che ne dite? (non è il massimo però...)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Ciao Moreno! mi fa piacere vederti di nuovo a lavoro... bene! ops, il tuo post mi è sfuggito e te ne chiedo scusaPliniux ha scritto:Caspita...Di solito quando una domanda non ottiene risposta o è troppo difficile o è troppo banale...Spero sia il primo caso!

Per le mascherature dei trasparenti hai fatto bene in questo caso... tanto, a modello ultimato, dentro si vedrà ben poco. Quindi inutile perderci troppo tempo. Fosse stato un altro modello su cui volevi realizzare il canopy aperto, questo metodo non avrebbe funzionato... i frames interni sarebbero rimasti lucidi ed il risultato finale molto poco realistico!

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
quoto a pieno valerio sui frames, bella pensata moreno, davvero!
ciao
Ricky
ciao
Ricky
- Pliniux
- Die Hard User
Ciao Valerio, in effetti proverò a sentire Gabriele! In ogni caso in questi giorni sono abbastanza attivo sul "mercato editoriale" e mi sono procurato un paio di libri con degli ottimi disegni degli scarichi..Quasi quasi prendo un paio di sprue e provo a crearli!Starfighter84 ha scritto: Ciao Moreno! mi fa piacere vederti di nuovo a lavoro... bene! ops, il tuo post mi è sfuggito e te ne chiedo scusa, purtroppo però non sò aiutarti...
Dovresti aspettare una risposta di Gabriele, è lui sicuramente il più ferrato su questo genere di velivoli!
![]()
Per le mascherature dei trasparenti hai fatto bene in questo caso... tanto, a modello ultimato, dentro si vedrà ben poco. Quindi inutile perderci troppo tempo. Fosse stato un altro modello su cui volevi realizzare il canopy aperto, questo metodo non avrebbe funzionato... i frames interni sarebbero rimasti lucidi ed il risultato finale molto poco realistico!

(intanto ho controllato nella scatola dello Sparviero serie II Italeri e anche qua ci sono scarichi convenzionali...probabilmente gli scarichi notturni sono nella scatole dello Sparviero III serie ma comprarla apposta per cannibalizzare tre pezzi...

Sono d'accordo con voi...Sui tettucci aperti non è da fare; in questo caso ho voluto sperimentare! Vedremo!Rickywh ha scritto:quoto a pieno valerio sui frames, bella pensata moreno, davvero!
ciao
Ricky

- Pliniux
- Die Hard User
Ciao, non sono fermo col modello...Solo che impegni duri sul "lavoro" mi tengono lontano!
In ogni caso ne sto approfittando per cercare e leggere documentazione durante i tempi liberi dal PC!
Una cattiva notizia e due buone:
1) Mi sono fatto prendere dalla "foga" modellistica e mi sono fidato della Supermodel: come potete vedere dalle foto che ho pubblicato la settimana scorsa ho verniciato i montanti della torretta (Una Delta E, giusto?)..Solo che da una più attenta analisi di foto e disegni mi sembra che non dovrebbero esserci....
2) Ho scoperto che la Italian Kits produce un kit di dettaglio con coperture motori e scarichi (quelli che cercavo!). per questo modello proverò ad autocostruirmeli (
), poi me li procurerò di certo!
3) Ho notato che l'esemplare in oggetto aveva uno dei due finestrini laterali "chiusi", eseguirò il lavoro con plasticard!
Ciao e spero di riattaccare col lavoro stasera o domani!

In ogni caso ne sto approfittando per cercare e leggere documentazione durante i tempi liberi dal PC!
Una cattiva notizia e due buone:
1) Mi sono fatto prendere dalla "foga" modellistica e mi sono fidato della Supermodel: come potete vedere dalle foto che ho pubblicato la settimana scorsa ho verniciato i montanti della torretta (Una Delta E, giusto?)..Solo che da una più attenta analisi di foto e disegni mi sembra che non dovrebbero esserci....

2) Ho scoperto che la Italian Kits produce un kit di dettaglio con coperture motori e scarichi (quelli che cercavo!). per questo modello proverò ad autocostruirmeli (

3) Ho notato che l'esemplare in oggetto aveva uno dei due finestrini laterali "chiusi", eseguirò il lavoro con plasticard!

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
E' un classico Moreno... si chiama Legge di Murphy Modellistica! ne siamo stati vittima tutti... pensa che quando feci il mio primo A-4 (di Singapore) ero alla ricerca disperata di decal per non usare quelle Hasegawa. Qualche giorno dopo aver finito il modello... ho trovato una ditta che stampava un bel foglio decalcomanie... eh lo sò, che ce voi fa??!Pliniux ha scritto: 2) Ho scoperto che la Italian Kits produce un kit di dettaglio con coperture motori e scarichi (quelli che cercavo!). per questo modello proverò ad autocostruirmeli (![]()
), poi me li procurerò di certo!

- Pliniux
- Die Hard User
Eh sì..Ma alla fine sono quasi contento: ieri sera mi sono armato di plasticard, sprue e pazienza e mi sono messo a costruirmi i filtri e gli scarichi..Mi sono divertito molto e il risultato non mi pare neanche malaccio..Purtroppo la macchina fotografica era in ufficio e allora niente foto...recupererò...
...Ho anche completato la torretta...Come si dice a Milano Pir*a io che avevo disegni precisi sulle pubblicazioni Ali d'Italia e non li ho controllati..In ogni caso l'assemblaggio mi soddisfa e considerando la scala sono soddisfatto!
...Ho anche completato la torretta...Come si dice a Milano Pir*a io che avevo disegni precisi sulle pubblicazioni Ali d'Italia e non li ho controllati..In ogni caso l'assemblaggio mi soddisfa e considerando la scala sono soddisfatto!

ho quel set della RCR (e poteva essere diversamente ???!!!) ma al momento non ricordo l'esatta configurazione dello stesso; ti posso dire qualcosa lunedì mattina...