Sukhoi Su-24M Fencer D (Dragon 1/72)
Moderatore: Madd 22
- Vigilante
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
Re: Sukhoi Su-24M Fencer D (Dragon 1/72)
Scusa la mia domanda banale, in definitiva non hai applicato tutte le modifiche dimensionali descritte nei link che hai postato ????? tali interventi avrebbero dovuto lasciare tracce ben visibili prima di dare il primer sul modello .
Continua il bel lavoro che hai fatto finora !!
Alberto
Continua il bel lavoro che hai fatto finora !!
Alberto
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Nemo me impune lacessit
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
No, Alberto. Fin dall'inizio non me la sono sentita di rischiare. E' un lavoro ancora off-limits per meVigilante ha scritto:Scusa la mia domanda banale, in definitiva non hai applicato tutte le modifiche dimensionali descritte nei link che hai postato ?????

Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro Alfrè!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alfredo,pensionato ha scritto:...ma quant'è grosso! ...
in effetti si tratta di un velivolo piuttosto ingombrante quanto lo fu il suo pariclasse statunitense F-111.
Hai avuto modo di provare il metodo che ti ho descritto per chiudere le incisioni?
microciccio
- Vigilante
- Knight User
Francamente anch'io faro' la stessa scelta il giorno che montero' almeno una delle 3 versioni che ho in magazzino - non ho disegni in scala e non e' facile trovarne di affidabili, pero' le critiche che ho letto in uno dei tuoi link mi paiono eccessive, possibie che tali errori siano passati inosservati a 3 produttori diversi e ciascuno ha incluso parti specifiche al kit base comune a tutti ????pensionato ha scritto: No, Alberto. Fin dall'inizio non me la sono sentita di rischiare. E' un lavoro ancora off-limits per me
Ciao
Alberto
Alberto Accumolli
Nemo me impune lacessit
Nemo me impune lacessit
Purtroppo si gli errori ci sono e sono anche molto gravi, anzi tutto la fusoliera è profonda 2 mm di troppo, sembrano pochi ma contribuiscono a rendere il velivolo sin troppo tozzo.Vigilante ha scritto:Francamente anch'io faro' la stessa scelta il giorno che montero' almeno una delle 3 versioni che ho in magazzino - non ho disegni in scala e non e' facile trovarne di affidabili, pero' le critiche che ho letto in uno dei tuoi link mi paiono eccessive, possibie che tali errori siano passati inosservati a 3 produttori diversi e ciascuno ha incluso parti specifiche al kit base comune a tutti ????pensionato ha scritto: No, Alberto. Fin dall'inizio non me la sono sentita di rischiare. E' un lavoro ancora off-limits per me
Ciao
Alberto
La coda è più corta di 4 mm e nella zona dietro l'abitacolo mancano altri 2 mm.
La pannellatura è incompleta, soprattutto sui fianchi della fusoliera.
- Vigilante
- Knight User
Prendo atto di queste tue affermazioni, ma vorrei sapere su cosa sono basate :RedKomet ha scritto:
Purtroppo si gli errori ci sono e sono anche molto gravi, anzi tutto la fusoliera è profonda 2 mm di troppo, sembrano pochi ma contribuiscono a rendere il velivolo sin troppo tozzo.
La coda è più corta di 4 mm e nella zona dietro l'abitacolo mancano altri 2 mm.
La pannellatura è incompleta, soprattutto sui fianchi della fusoliera.
- confronto dei pezzi del modello con disegni in scala di provata affidabilita'
-rilevamenti proporzionali su foto riprese da particolari angolazioni (es. a 90° dall'asse dell'aereo)
- monografie dedicate con appendice modellistica
- o che altro ???
Lasciamo da parte Italeri e Dragon che possono aver attinto a fonti approssimative, ma Zvezda ha sicuramente avuto accesso ai dati dimensionali del Su-24, visto che ne fornisce i seggiolini eiettabili, ed ha trascurato errori cosi' vistosi sul suo prodotto.......??? - 2 mm. sull'altezza della fusoliera rappresentano un errore del 6,4 % !!!!!!
Senza voler innescare alcuna polemica, dove alla fine ciascuno si tiene le sue idee, ti ringrazio anticipatamente per le tue precisazioni .
Saluti
Alberto
Alberto Accumolli
Nemo me impune lacessit
Nemo me impune lacessit
- Tornado66
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Jet militari
- colori preferiti: Gunze , Humbrol
- Nome: Lorenzo
Bell'inizio Alfredo e buono l'abitacolo ( forse il celeste un pochino troppo chiaro.......ma magari sono le foto).
Bellissimo il soggetto.
Ma è davvero così grande anche in 72?
Bellissimo il soggetto.
Ma è davvero così grande anche in 72?