SBD Dauntless 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: SBD Dauntless 1/72 Airfix

Messaggio da matteo44 »

Complimenti Rudi...
Mi piace molto questo modello...
L'unica cosa che non va molto... è il cavo....
thunderjet ha scritto:per il cavo,se l'hai fatto con un qualche materiale plastico(sprue o filo da pesca),basta avvicinarsi un fonte di calore (fiammifero,accendino,sigaretta accesa) e si tende alla perfezione!
Va benissimo anche uno stuzziacendi che abbia la brace ancora accesa (NON la fiamma)... Una passata e vedrai che spettacolo! :-oook
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

bello, un aereo che mi attira parecchio!
per il cavo ti hanno già consigliato, vedrai che lo recuperi facilmente!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Bravo Rudi, stai realmente facendo passi da gigante nella finitura generale dei modelli :-oook , ne sono molto contento :-D
Come ti ha già detto Leonardo (thunderjet), il lavaggio è forse un pò pesante, ma la cosa risulta evidente solo nelle foto ravvicinate, mentre nel complesso il colpo d'occhio in realtà è piacevole. Dell'antenna ti hanno già detto e mi par di capire che tu per primo ti rendi conto che cosi non va :) , per cui sarò un pò drastico, ma se al momento non ti senti di fare ulteriori tentativi, io sarei per eliminarla del tutto, perchè a mio avviso è meglio un particolare omesso che uno palesemente poco riuscito perchè ahimè è la prima cosa che salta agli occhi pregiudicando il tuo bel lavoro. Comunque naturalmente vedi tu cosa preferisci,
Complimenti per questo "piccoletto" e sotto con il Val allora, ciao gianca
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
Nome: rudi

Messaggio da coccobill »

Grazie ragazzi per il supporto ed essendo un tabagista ho provato subito con la brace della sigaretta e..............miracolo miracolo il filo da pesca si è tirato che è uno spettacolo.
Ovviamente lo fatto immediatamente sugli altri modelli :-Figo .
Del resto prima o poi dovevo provare questo espediente e devo dire che il risultato è supe ottimo.
Grazie
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
cap77
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista appassionato
colori preferiti: tamiya
Nome: Andrea

Re: R: SBD Dauntless 1/72 Airfix

Messaggio da cap77 »

bello complimenti bel lavoro, mi piace il soggetto mi sa che mi ci butto anch'io

Inviato dal mio Xperia U con Tapatalk 2
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
Nome: rudi

Messaggio da coccobill »

Ti auguro di farlo meglio del mio.
Occhio al canopi perchè è fatto veramente male.
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo questo Dauntless, sopratutto conoscendo il kit Airfix :-bleaa

Vai così :-oook :-oook :-oook

unica coa, anche se verrò linciato seduta stante con dei cavi di antenna io l'avrei fatto Wireless :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

coccobill ha scritto:Grazie Sonny per il siggerimento....In ogni caso rimane la mia perplessità sulle dimensioni del velivolo che in vetrina è più piccolo del Corsair e del Bucccaneer. Mah.......Almeno in questo progetto i carrellli sono diritti ......
Ciao, hai fatto buoni progressi proprio con un kit preistorico come questo, ti garantisco che comunque il modello è proporzionato, il Dauntless era stato derivato dal Northrop BT-1 che a sua volta era derivato dal A-17 ed era studiato per essere portato sugli ascensori delle portaerei senza avere la complicazione di un dispositivo di ripiegamento. Con queste restrizioni l'aereo aveva le dimensioni veramente compatte.
Il carrello. mi spiace, ma non aveva le gambe diritte ma leggermente inclinate verso l'interno,dritte erano solo le ruote.
Ti auguro un buon lavoro con l'Aichi, è un kit ancora più vecchio del SBD e MOLTO basico :,-( e non privo di errori, ti posso dire che per migliorarlo devi modificare il profilo delle carenature le carrello (troppo lunghe dietro) sostituire il tettuccio :-bleaa , modificare il complesso presa d'aria/catapulta della bomba centrale che è di pura fantasia e rifare TUTTO l'abitacolo :-000 .
Not fear, sono certo che ci stupirai!

ciao sonny
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Cresci davvero ad ogni modello Rudi, l'effetto complessivo è davvero gradevole :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

coccobill ha scritto:... ho provato subito con la brace della sigaretta e..............miracolo miracolo il filo da pesca si è tirato che è uno spettacolo...
E che cosa ti avevamo detto noi?
:-oook :-oook
Bravo Rudi... hai visto che forte che è vedere come si tendono? :-D
PS: uso sempre anch'io la brace della sigaretta...
Rispondi

Torna a “Under Construction”