Primo modellino Apache Longbow Italeri 1/48
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista in erba
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Moreno
Re: Primo modellino Apache Longbow Italeri 1/48
si si! i pennellini li ho comprati! grazie mille. il mio dubbio era come riprodurre fedelmente la presa della vernice data ad aerografo su pezzi di prova.nel caso in cui si dovesse dare del primer ai veri pezzi volevo farlo anche con quelli "falsi"!!!
- Slash
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Luca
Ciao,neno1985 ha scritto:come mi e' stato consigliato provero' l'aerografo su alcuni pezzi di plastica.per riprodurre piu' vedelmente l'effetto sulla plastica vorrei sapere se prima di colorare la parte interessata essa deve essere passata con qualche primer o cose del genere tantopiu' che lavorero' su plastiche verde scuro di base e non so se cambia qualcosa o meno.
grazie mille
esistono diversi primer in bomboletta, tipo il surface primer della tamiya, anche se hanno costi un po' alti sono buoni prodotti. Lo so che magari qualcuno mi sgriderà, ma dopo che ho stuccato e carteggiato la superficie (partendo dalla grana 800 della carta fino alla 1000) io stendo come primer un colore grigio molto chiaro acrilico. Non sarà un vero "primer" ma come mano di fondo per poi procedere con la colorazione penso vada abbastanza bene. Così risparmio un pochino sulle bombolette e vado con le boccette che rendono molto di più.
Anche io, pannellature permettendo, lavoro in questa maniera. E' un ottimo modo per controllare le stuccature, inoltre il colore prende molto meglio sulla base ,sopratutto se opaca, compre meglio e ti servono meno passate.Slash ha scritto: Lo so che magari qualcuno mi sgriderà, ma dopo che ho stuccato e carteggiato la superficie (partendo dalla grana 800 della carta fino alla 1000) io stendo come primer un colore grigio molto chiaro acrilico. Non sarà un vero "primer" ma come mano di fondo per poi procedere con la colorazione penso vada abbastanza bene. Così risparmio un pochino sulle bombolette e vado con le boccette che rendono molto di più.
-
- Modeling Time User
quindi io teoricamente dovrei verniciare tute le mie parti verdone di base con un grigio chiaro chiaro per poi procedere alla vera e propria colorazione?ho capito bene??
- Slash
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Luca
Ciao,neno1985 ha scritto:quindi io teoricamente dovrei verniciare tute le mie parti verdone di base con un grigio chiaro chiaro per poi procedere alla vera e propria colorazione?ho capito bene??
finito il montaggio gli step sono:
stuccatura eventuali parti di giunzione che presentano fughe;
carteggiatura stucco con carta vetrata sempre più fine (io parto dalla 800 fino alla 1000);
verniciatura con colore grigio chiaro per verificare che le stuccature non si vedano;
colorazione finale modello con mimetica.
-
- Modeling Time User
Ah ok..sono proprio i passaggi che mi mancano altre all uso dell aerografo! Sono a buon punto dai....
Quando avrò preso confidenza inizio a fare il cockpit,colorarlo,montare il resto e poi pitturare la mimetica.. a spanne si fa cosi giusto?

Quando avrò preso confidenza inizio a fare il cockpit,colorarlo,montare il resto e poi pitturare la mimetica.. a spanne si fa cosi giusto?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Prima di stendere qualunque colore o primer, si otterrebbero ottimi fondi lavando il modello con acqua e sapone.
Sulla plastica tendono ad accumularsi molte impurità dovute ai lubrificanti/distaccanti usati negli stampi, alla carteggiatura, ai maneggiamenti per via della costruzione e infine la polvere. Tutte queste variabili sono acerrime nemiche del colore, impedendogli un buon fissaggio alla superfice oltre ad ottenere una finitura irregolare.
Sulla plastica tendono ad accumularsi molte impurità dovute ai lubrificanti/distaccanti usati negli stampi, alla carteggiatura, ai maneggiamenti per via della costruzione e infine la polvere. Tutte queste variabili sono acerrime nemiche del colore, impedendogli un buon fissaggio alla superfice oltre ad ottenere una finitura irregolare.
-
- Modeling Time User
Grazie mille
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao!.........I consigli che ti sono stati dati, sono "la base da manuale" del nostro Hobby e ti permetteranno di fare quell'esperienza che ti porterà ad acquisire tecniche personali
.

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Neno
Forza e coraggio..l'esperienza renderà automatici tanti passaggi ed in alcuni casi troverai te la soluzione in maniera del tutto personale. Segui tutti gli ottimi consigli
saluti
Forza e coraggio..l'esperienza renderà automatici tanti passaggi ed in alcuni casi troverai te la soluzione in maniera del tutto personale. Segui tutti gli ottimi consigli

saluti