OV-10A Bronco- verso un diorama

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
starmaster

Re: OV-10A -BRONCO- USAF Vietnam GB 2012

Messaggio da starmaster »

questo è quello che farò..ed è proprio il periodo che volevo.. :-oook

e queste sono le decal che ho a disposizione...
ImmagineImmagineImmagine

se qualcuno ha qualcosa sia in 48 che in 72.... :-help

e queste sono le varianti: --> http://wp.scn.ru/en/ww3/a/786/3/1
starmaster

Re: OV-10A -BRONCO- Vietnam GB 2012

decals.... TROVATE!!!!!! :-oook :-Figo perfettamente abbinabili :-)P

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ma sono trasferibili Eugè? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
starmaster

Starfighter84 ha scritto:Ma sono trasferibili Eugè? ;)
decals normali ad acqua... ma del foglio userò solo vari elementi; rescue e danger, e le coccarde...ma mi manca la scritta MARINES e tutto quello che va sulle derive... :-help se qualcuno ha... anche in 72
Ultima modifica di starmaster il 24 luglio 2012, 20:48, modificato 1 volta in totale.
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

ho travato un set di decals prodotte da Joseph della Fireball, ma non ricordo se vanno bene per il tuo
starmaster

Re: OV-10A -BRONCO- (wip momentaneamente sospeso)

eccoci quì con il bronco; dopo un po di mesi..ci rimetto mano ma non sarà più GB vietnam

notando le foto ho visto che i bronco montavano l'estensione alle ali, invece il modello proposto ha l'ala corta e alle estremità i rail per i sidewinder, ma non ho trovato neanche una foto con tale configurazione... ma confrontando le immagini degli schemi...sono due ali differenti
qualcuno ha immagini a proposito?

Immagine
Ultima modifica di starmaster il 31 ottobre 2012, 17:56, modificato 3 volte in totale.
starmaster

Re: OV-10A -BRONCO- (wip momentaneamente sospeso)

chi cerca...... trova...

http://www.combatreform.org/killerbees2.htm
la storia del bronco.... e la foto del prototipo ad ala corta....
Immagine
in pratica avevano un'ala corta e alle estremità andavano le rail dei missili; ma all'occorrenza si aggiungeva l'estensione per supportare il maggior carico dovuto alle bombe e alle taniche; e soprattutto per avere una maggiore stabilità; visto che, era essenziale, sui modelli successivi e alla produzione di serie , si ritense che l'ala di maggior estensione era necessaria e fondamentale... non ne sapevo di questa storia..

l'ala all'inizio era di 4 metri , poi portata a 6 (12 metri di apertura alare) ;l'ala del modellino misura 85mm equivalente (X48) a 4 metri
perciò dovrò allungarla e portarla a 12 Cm allungandola di 3,5 Cm

fonte --> http://it.wikipedia.org/wiki/North_Amer ... -10_Bronco
Immagine

iniziamo.....e vediamo che riesco a combinare :-GAZZ
ImmagineImmagine
Ultima modifica di starmaster il 31 ottobre 2012, 20:05, modificato 2 volte in totale.
starmaster

Re: OV-10A -BRONCO- rebuilding-

e per oggi... mi fermo, aspetto che tutto tiri bene e domani inizieremo a dare la forma definitiva....................... :-Figo :-oook

Immagine

ho attaccato due sezioni di plasticard 0,5 a misura lasciandomi un pò di tolleranza per poi rifilare e carteggiare<,
Immagine

per irrobustire ho inserito una sezione sagomata....
Immagine
ImmagineImmagine

poi ho rifilato portando a squadra...e portare a misura il piano alare, la giunzione della "saldatura" è venuta abbastanza a filo...
Immagine
ImmagineImmagine

gli ho dato una lieve carteggiata per vedere cosa succedeva,, e per il momento tutto bene; poi ho stuccato il bordo d'attacco per poi una volta indurito, levigarlo a "tondo"

Immagine

anche il posteriore...dove andrà poi il flap
Immagine
Immagine

per il momento aspetto che si indurisca tutto...
ImmagineImmagine
Immagine

questa sarà la modifica sostanziale dell'ala
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: OV-10A -BRONCO- (ESTENSIONE ALI)

Messaggio da microciccio »

Eccellente lavoro Eugenio! :-oook :-oook :-oook

L'unica cosa che mi sento di dire è che forse avrei inserito almeno tre centine per ogni lato al fine di garantire maggior rigidità e mantenimento della forma all'insieme. Capisco anche che si sarebbe trattato di un lavoro più lungo e, tutto sommato, noiosetto.

Ancora complimenti.

microciccio

PS: avevo completamente dimenticato che i prototipi del Bronco erano dotati di quella alettina di apertura ridotta.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Re: OV-10A -BRONCO- (ESTENSIONE ALI)

Messaggio da manto87 »

Che lavorone, io non mi sarei mai imbarcato in un'autocostruzione così importante :oops: , quindi grande onore a te! ti seguo!!! :-Figo
Immagine ...il Miggomane...
Rispondi

Torna a “Under Construction”