Evvai, dalla sesta alla prima di nuovo!
Ciao ragazzi, volevo comunicarvi che non sono morto, e che nemmeno ho buttato via il Ra'am. Dopo una pausa di un mese abbondante in cui non ho toccato le plastiche, una settimanella fa l'ho ripreso. Ho ultimato le stuccature, alcune le dovrò riprendere, e oggi ho iniziato la verniciatura dei particolari tipo carrelli, portelli e seggiolini con una mano di grigio di fondo. Le foto quando avrò finito questa parte, tanto sull'altro fronte non c'è praticamente nulla di nuovo da vedere.
Una domanda per quanto riguarda gli armamenti (PATACCA ASTIENITI DAL RISPONDERE, che tanto so già cosa mi dirai

) rivolta ai più ferrati in materia IAF, tipo Valerio.
Io dispongo dei due set di armamenti della Skunk Models, oltre a quelli del Ra'am Academy, e mi chiedevo quali fossero le configurazioni più tipiche per l'AG.
Escludendo gli armamenti di tipo convenzionale, tra l'altro non in mio possesso e credo non più usati, se non inerti negli esemplari in configurazione display, so che esistono due tipi di configurazione:
-In teoria per le missioni di attacco a breve raggio e di supporto aereo alle truppe (fanno anche questo) portano un mix di GBU-10 e GBU-31 JDAM, almeno credo. Che voi sappiate possono impiegare anche le GBU-12 e le GBU-38 (ovvero le versioni da 500 libbre delle bombe precedenti)? Talvolta al posto delle JDAM portano nei piloni sotto le ali 2 AGM-130 (versione modernizzata delle GBU-15 a guida tv) sempre al posto dei serbatoi, abbinate ad un pod (contenuto nel set e anche nel Ra'am Academy) montato sul pilone centrale di fosoliera al posto del serbatoio, e mantengono la possibilità di caricare i missili sulle rotaie dei piloni subalari, in genere 2 AIM-120 e 1 AIM-9L oppure Python 4/5. Potete confermare?
-Nelle missioni di attacco a largo raggio dovrebbero impiegare armi di tipo stand-off a lunga gittata, di solito 2 AGM-142 Have Nap/Popeye sotto le ali. So per certo che, quando portano queste armi, non possono montare armi AA sotto le ali, poichè le superfici mobili delle Popeye sono molto estese e interferirebbero a livello di spazio con le alette dei missili (vale la stessa cosa anche per gli Improved Baz e i Phantom quando montano queste armi). Gli AGM-142 sono usati in accoppiata ad un pod che viene montato sotto i CFT in fusoliera, per cui possono portare il serbatoio centrale. Il pod è contenuto sia nei set Skunk che nel kit Academy. Anche in questo caso sapete confermarmi se, oltre alle Popeye, possono montare delle Paveway o delle JDAM, magari di tipo leggero e in piccolo numero, sui piloni di fusoliera, oppure se, quando vanno in volo con questa configurazione, montano solo le AGM-142? Non portando missili sotto le ali, possono talvolta caricare degli AMRAAM nei piloni di fusoliera?
I pod di navigazione e attacco tipo Lantirn sono sempre montati. Al posto del classico pod di attacco del sistema Lantirn, gli israeliani dovrebbero montare il Litening II.
Io ho trovato quest'
IMMAGINE, abbastanza buona ma nulla di che. Questa mostra allegramente anche i missili AA assieme alle armi AG, però mi fiderei più delle foto. Tutti i diritti sono del disegnatore
Come foto ho trovato questa, è una configurazione che come stile potrebbe piacere parecchio al nostro Jacopo 8però mancano i missili AA) ed è pure operativa. Anzi, è praticamente quella che ho descritto come configurazione per l'attacco a breve raggio
Link
Se qualcuno possiede delle foto delle varie configurazioni per favore potrebbe postarle o mandarmele via MP (visto che, probabilmente, ci saranno di mezzo i diritti della Isradecal sulle foto dai volumi della casa)? Mi rendo conto di essere abbastanza tedioso, ma purtroppo, mentre sull'F-15E si trova un sacco di materiale, compresi gli schemi con le configurazioni di armamento sia per tipo di missione che anche riferiti al preciso periodo storico e alla campagna combattuta, sul Ra'am si trova molto poco. Grazie in anticipo per l'aiuto