leggo che hai fatto delle scelte cromatiche, ben seguito dagli amici del forum, e sei pronto a sparare il colore!

microciccio
Moderatore: Madd 22
Infatti devo fare dei test sui pezzi avanzati del modello, sia per i colori che ho preso e sia per i primer (molto probabilmente sarà grigio perché ho tre primer grigi in casa, i Mr.Surfacer 1000, 1200 e 1500.Aquila1411 ha scritto: ↑11 novembre 2023, 21:40 Ciao Silvio, è un piacere rileggerti su questo progetto.
Prima di pensare alla lucidatura ti consiglio di fare delle prove con i vari colori di fondo dando poi sopra l'alluminio, così ti rendi conto delle variazioni che può prendere.
Di base, per la lucidatura, la cosa più semplice sarebbe dare un colore di fondo già lucido di suo, ce ne sono parecchi già in commercio apposta per i metallizzati, ma nel tuo caso non è strettamente necessario non avendo una finitura finale "a specchio".
Anche in questo caso i test sono la miglior cosa per rendersi conto del risultato.
Hai già deciso che grado di ossidazione intendi riprodurre alla fine?
Ho il Mr.Surfacer 1000, 1200 e 1500 ma solo grigio, dovrei acquistare il nero appositamente.rob_zone ha scritto: ↑12 novembre 2023, 1:16 Ciao Silvio
Questo Ju F-13 che per la sigla "F-13" sembra un auto è un modello davvero poco visto e non è affatto banale.
SE vorrai stendere uno Aluminium o White Aluminium un fondo nero come quello del Mr.Surfacer 1000 black va benissimo.
L'effetto sarà bello già in partenza senza bisogno di lucidarlo.
Mi raccomando invece alla superficie del modello perchè come ben sarai il metallizzato mette in evidenza OGNI difetto del modello.
Saluti
Rob
No caro Max, oggi e forse nemmeno domani si va di aerografo, ieri (sabato) e oggi (domenica) ero a "stroz" (passeggio) per Belluno, le festività del patrono di Belluno, San Martino, sono sempre molto belle e mia moglie bellunese non ne vuole perdere una.pitchup ha scritto: ↑12 novembre 2023, 12:31 Ciao Silvio
si va di aerografo oggi allora???
In merito al primer credo non faccia differenza il colore...magari se dai un primer nero di avvantaggi sul passaggio successivo al primer, cioè la doverosa copertura di nero lucido pre metallico.
Quanto alla lamiera ondulata non me ne preoccuperei: il successivo lavaggio metterà in evidenza i rilievi corrugati.
saluti
Miiii..!!pankit ha scritto: ↑16 luglio 2023, 22:38 Ciao Silvio,
intanto complimenti per la scelta del soggetto che ho sempre voluto realizzare ma che (vista la scala e la costruzione) mi spaventa non poco. A che punto sei con il montaggio? Sono curioso di vedere come tratterai le giunzioni delle superfici in lamiera ondulata.
Per quanto riguarda la scelta dei colori io pure ti direi di provare la serie LP di Tamiya, il pigmento metallico mi sembra molto più sottile della serie acrilica tradizionale!
Buon proseguimento![]()