Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Arrivo un pò in ritardo, ma il Sea Blue appare molto violaceo anche nelle foto fatte con luce naturale Massimo... non è molto convincente.
Anche la linea di demarcazione rispetto all'Intermediate mi pare abbia un andamento un pò "strano".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑19 settembre 2022, 21:21
Arrivo un pò in ritardo, ma il Sea Blue appare molto violaceo anche nelle foto fatte con luce naturale Massimo... non è molto convincente.
Anche la linea di demarcazione rispetto all'Intermediate mi pare abbia un andamento un pò "strano".
Ciao Valerio,
per la linea di demarcaziome dell'intermediate hai ragione, se ti riferisci alla zona di coda. In effetti ho chiuso la linea sulla deriva, invece di collegarla allo stabilizzatore.
Per il sea blue è stato un lavoro più complicato. Il Tamiya XF17 è troppo scuro e ho cercato di schiarirlo con l'XF8, provando a neutralizzare la componente violacea con l'XF53.
Comunque, il mio goal è quello di riprodurre la vernice rovinata da sole e sale e quindi dovrò inventarmi qualcosa sopra il sea blue pee creare contrasto. Cercherò di virare sul blu, nei limiti delle mie capacità.
Piccolo aggiornamento.
Ho sistemato la linea di demarcazione tra intermediate e sea blue.
Poi ho continuato nella mia sperimentazione per arrivare ad una livrea cotta a dovere.
Non avendo ricevuto suggerimenti, ho proceduto in maniera artigianale.
Quindi, ho "rubato" una spugnetta (nuova!) in cucina e ho ritagliato un pattern casalingo.
Poi, ho passato un mix molto diluito di XF17 (Sea Blue) e X14 (Sky Blue) ripartiti al 50% per creare variazioni di tono senza virare verso il viola.
Sulla parte telata ho ulteriormente schiarito e ho provato anche a riprodurre la differente tonalità delle costolature di sostegno.
Adesso darò una passata o due di velature diluitissime di XF17 per uniformare il tutto.
Alla prossima!
Massimo ha scritto: ↑17 settembre 2022, 20:14... Aspetto suggerimenti ...
Massimo ha scritto: ↑25 settembre 2022, 18:22... Non avendo ricevuto suggerimenti, ho proceduto in maniera artigianale. ...
Ciao Massimo,
dai, non bacchettarci . Capita che qualche richiesta sfugga, magari perché si legge rapidamente nel tempo che ci ritagliamo da dedicare al forum.
Comunque mi scuso perché avevo in mente di rispondere ma poi mi sono dimenticato.
In ogni caso hai trovato una bella soluzione di cui puoi andar fiero.
Unico aspetto: adesso forse c'è un po' tanto contrasto tra il colore sottostante e quello che ahi aerografato attraverso la spugnetta stirata anche se ritengo che i passaggi successivi, penso ad esempio al lucido trasparente, lo ammorbidiranno.
Invece ho una domanda: dalle foto, e può dipendere esclusivamente da questo, sulle parti telate (le costolature - in aeronautica sono dette centine - si vedono ) e sulla semiala sostituita l'effetto, in foto, non si nota. Ci sono parti che devi ancora trattare?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Forse il pattern e' un po' grande rispetto alla scala ma penso che se dai velature successive di colore base uniformerai il tutto. In ogni caso non avere fretta e dai sempre il colore molto diluito lasciandolo asciugare tra una mano e l'altra. Devi trovare il punto in cui l'effetto e' visibile ma non e' predominante sul resto.Come principio io cerco sempre di ricordare che devo riprodurre un mezzo con l'effetto di weathering piu' che l'effetto stesso.
Una alternativa con cui spesso mi trovo bene e' la tecnica del sale, da ripetere magari piu' volte. Prendo sale gosso che pesto in un mortaio in modo da avere diverse dimensioni e sale fino. Bagno il modello e lascio cadere granelli di sale sulle zone interessate. Una volta asciutto, passo diverse misture stradiluite di colore leggermente diverso da quello base. Asciugato il colore tolgo il sale e ripeto con un'altra sfumatura. Lo svantaggio e' di dover lavare tutto attentamente alla fine ma la cosa buona e' di avere un modello saporito ( scherzo... )
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
microciccio ha scritto: ↑25 settembre 2022, 19:24
Ciao Massimo,
dai, non bacchettarci . Capita che qualche richiesta sfugga, magari perché si legge rapidamente nel tempo che ci ritagliamo da dedicare al forum.
Comunque mi scuso perché avevo in mente di rispondere ma poi mi sono dimenticato.
In ogni caso hai trovato una bella soluzione di cui puoi andar fiero.
Unico aspetto: adesso forse c'è un po' tanto contrasto tra il colore sottostante e quello che ahi aerografato attraverso la spugnetta stirata anche se ritengo che i passaggi successivi, penso ad esempio al lucido trasparente, lo ammorbidiranno.
Invece ho una domanda: dalle foto, e può dipendere esclusivamente da questo, sulle parti telate (le costolature - in aeronautica sono dette centine - si vedono ) e sulla semiala sostituita l'effetto, in foto, non si nota. Ci sono parti che devi ancora trattare?
microciccio
Paolo, non sono in condizione di bacchettare nessuno!!!
Sulle centine della parte telata dell'altra semiala hai ragione. L'effetto non si nota perchè ci ho pensato dopo e li ho già dipinto l'insegna di nazionalità.
Sto pensando se vale la pena intervenire, evitando danni peggiori.
Mi è mancata la routine dei passaggi e ci sono arrivato troppo tardi
nannolo ha scritto: ↑25 settembre 2022, 19:59
Forse il pattern e' un po' grande rispetto alla scala ma penso che se dai velature successive di colore base uniformerai il tutto. In ogni caso non avere fretta e dai sempre il colore molto diluito lasciandolo asciugare tra una mano e l'altra. Devi trovare il punto in cui l'effetto e' visibile ma non e' predominante sul resto.Come principio io cerco sempre di ricordare che devo riprodurre un mezzo con l'effetto di weathering piu' che l'effetto stesso.
Una alternativa con cui spesso mi trovo bene e' la tecnica del sale, da ripetere magari piu' volte. Prendo sale gosso che pesto in un mortaio in modo da avere diverse dimensioni e sale fino. Bagno il modello e lascio cadere granelli di sale sulle zone interessate. Una volta asciutto, passo diverse misture stradiluite di colore leggermente diverso da quello base. Asciugato il colore tolgo il sale e ripeto con un'altra sfumatura. Lo svantaggio e' di dover lavare tutto attentamente alla fine ma la cosa buona e' di avere un modello saporito ( scherzo... )
La tecnica del sale non l'ho mai provata. Penso che sia un ottimo suggerimento che dovrò testare quanto prima.
Adesso lavorerò di velature diluite per ridurre l'effetto weathering.
Almeno ho recuperato l'effetto di viraggio al viola della prima stesura!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
La tendenza al viola si è mitigata, va molto meglio Massimo. Non è il tono più fedele... ma già meglio.
L'effetto "spugnetta", come dice anche Paolo, è ancora un pò in contrasto... vediamo i lavaggi se sistemeranno!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Velivolo in corto finale!
Dipinti numeri, strisce bianche e walk ways nere sulle ali, ho dato il lucido, applicato gli stickers del foglio originale Tamiya (sconsigliati, sono spessi e rigidi, ma per fortuna sono pochi) e poi fatto i lavaggi tono su tono.
Poi, ho passato l'opaco.
A questo punto restano i particolari da rifinire (luci di navigazione da costruire in tasta d'ala, varie luci da colorare, fumi, ecc.), qualche mini correzione dell'ultimo minuto, assemblare carrelli, antenne, elica e pitot e per finire un pò di dry brush dove serve.
Non sono sicuro se provare anche qualche effetto filtro a olio sulla mimetica per variare di più i toni.
Allego qualche foto a oggi.