MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: MDD F 4 FG.1 Phantom - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

propendo per la botola! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buona Pasquetta
Stamattina ho avuto un po' di tempo ed ho dato un paio di botte sul modello per verificare alcune lisciature. Poi mi sono dato agli esperimenti.
In particolare ho voluto provare le varie opzioni per il grigio della mimetica.
Ho dato in successione come da foto i seguenti colori Gunze e Tamiya:

Per ora il punto fermo è che non userò assolutamente il Gunze H331 che mi risulta troppo saturo e scuro (sulla foto non sembra più di tanto ma vi assicuro che stamani ho dato pure un po' di nero ed il colore si confondeva in certi casi). Andrebbe bene per un F15E.

I papabili rimasti sono XF53 ed XF54 molto simili tra loro ma l'Xf53 e più bluastro mentre l'Xf54 manca di tale componente.

poi ho fatto un mix XF54 e XF18.
Per ora propendo di usare l'XF53 almeno come base per NATO Grey per non ricorrere a miscugli.
Altrimenti che dite?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Max, in un post grigliata di pasquetta l’unica cosa che distinguo per certo è la deriva di un Tornado utilizzata come cavia :-sbraco :-sbraco

Ma a parte gli scherzi, anche io scarterei l’H331 che mi sembra più azzeccato per un velivolo FAA e per gli altri non saprei…
Valuta anche l’H69 Gunze che come tono potrebbe anche starci secondo me :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fly-by-wire ha scritto: 18 aprile 2022, 16:39 Ciao Max, in un post grigliata di pasquetta l’unica cosa che distinguo per certo è la deriva di un Tornado utilizzata come cavia
..ehhh si ...in effetti è una delle grandi occasioni perse (nonché denaro del sottoscritto) del modellismo cioè il Tornado IDS hasegawa 1/72: sarebbe bastato fare il naso giusto ed avremmo avuto un ottimo kit! :,-(
H69...ho anche quello in effetti...che sarebbe il grigio RLM75. Farò una prova anche con questo.
saluti e buona digestione
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Max,

pensavo avresti sperimentato come ci dicemmo nel WIP del FG Mk.1 di Fabrizio dove trovi anche le sue scelte in termini di vernici.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao MAx!
se il Gunze H331 non ti convince potresti fare una prova con l' H22 e per il verde usare direttamente un FS34079 ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
microciccio ha scritto: 18 aprile 2022, 18:16 pensavo avresti sperimentato come ci dicemmo nel WIP del FG Mk.1 di Fabrizio dove trovi anche le sue scelte in termini di vernici.
...
fabrizio79 ha scritto: 18 aprile 2022, 19:05 se il Gunze H331 non ti convince potresti fare una prova con l' H22 e per il verde usare direttamente un FS34079
... in effetti ho riletto il WIP di Fabrizio (quello dedicato al Phantom in camo NATO) ed anche lui per il grigio è partito dall'H331 schiarito da un grigio chiarissimo.

Poi grazie a Britmodeller (veramente qui si trova una manna di notizie dedicate al Phantom inglese) ho trovato questo interessante sito che mi ha levato quasi ogni dubbio:
www.theworldwars.net/resources/resource ... amo_rafmod
si trovano tutti i dati circa le colorazioni RAF nel tempo. Anche qui troviamo l'H331 come grigio RAF BS638.

Ora penso che partirò da una base di fondo l'H331, poi marble in bianco con spot colori da decidere e poi darò XF54 tamiya desaturato diluitissimo. :-D
Almeno fino a quando non cambierò idea! :-bleaa
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

pitchup ha scritto: 19 aprile 2022, 8:08...
microciccio ha scritto: 18 aprile 2022, 18:16 pensavo avresti sperimentato come ci dicemmo nel WIP del FG Mk.1 di Fabrizio dove trovi anche le sue scelte in termini di vernici.
...
... partirò da una base di fondo l'H331, poi marble in bianco con spot colori da decidere e poi darò XF54 tamiya desaturato diluitissimo. :-D ...
Ciao Max,

la sperimentazione di cui parlammo era relativa al preshading con spot/pannelli in colori tipo azzuro/turchese. Magari usati anche per il marble.

microciccio

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'XF-54 sicuro no Max... non ha quella componente bluastra. Io, comunque, quando si tratta di roba inglese mi faccio sempre un giro su Britmodeler in cerca di spunti... i modellisti albionici sui loro soggetti sono fissati (poi, però, non sono altrettanto bravi a riprodurli).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto: 19 aprile 2022, 19:30 L'XF-54 sicuro no Max... non ha quella componente bluastra. Io, comunque, quando si tratta di roba inglese mi faccio sempre un giro su Britmodeler in cerca di spunti... i modellisti albionici sui loro soggetti sono fissati (poi, però, non sono altrettanto bravi a riprodurli).
... in effetti Britmodeller è una vera Bibbia di informazioni sui Phantom Inglesi, trovi Wip assurdi di modifiche in Phantom RAF partendo da un Phantom J, anche se poi, vabbè, li verniciano una ciofeca. Inoltre in merito ai colori sono fermi agli smalti Xtracolor!!!! :-000
A questo punto se la giocano XF53 ed XF54 .... con una propensione al dubbio sul secondo e più indirizzato verso l'Xf53 (tanto poi con la desaturazione, marble preshading e postshading, filtri chissà cosa diventa).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”