F-16 18th Aggressor sqdn new Alaskan splinter -Tamiya 1/48
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro Lusa
Re: F-16 18th Aggressor sqdn new Alaskan splinter -Tamiya 1/48
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- scratch builder: si
- Nome: Andrea
Ciao Alessandro, dalla foto non si capisce tanto.
Vorrei farti 2 domande per capire meglio: prima di dare il drybrush il colore di fondo era completamente asciutto? Per i pulsanti hai provato ad usare un pennello 3/0 o più piccolo?
Vorrei farti 2 domande per capire meglio: prima di dare il drybrush il colore di fondo era completamente asciutto? Per i pulsanti hai provato ad usare un pennello 3/0 o più piccolo?
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

-
- Modeling Time Addicted
Sì il colore di fondo era asciutto, ho provato con pennello 10/0 ' ma ho grosse difficoltà pure con la lente, tanto sono ravvicinati i pulsanti....Aquila1411 ha scritto: ↑3 marzo 2020, 12:47 Ciao Alessandro, dalla foto non si capisce tanto.
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Alessandro, quella zona è molto dettagliata e piccole nell' F16 effettivamente,
ogni modo, premesso che il pezzo va sverniciato, noto molta confusione e non solo problemi nel dettagliare i pulsanti.
Ci sono residui di setole in giro, e non so se complice la foto, vedo poco contrasto tra il nero dei pannelli (tipicamente XF1 Tamiya) e il grigio di fondo.
Stai seguendo qualcuno dei numerosi wip sul viper presenti in questo forum?
Ciao
ogni modo, premesso che il pezzo va sverniciato, noto molta confusione e non solo problemi nel dettagliare i pulsanti.
Ci sono residui di setole in giro, e non so se complice la foto, vedo poco contrasto tra il nero dei pannelli (tipicamente XF1 Tamiya) e il grigio di fondo.
Ciao
-
- Modeling Time Addicted
Il contrasto lo vedi poco perché con il drybrush si è impastato tutto, prima il contrasto c'era e sto usando per i pannelli proprio l'xf1....in ogni caso stamattina è già stato sverniciatoVegas ha scritto: ↑3 marzo 2020, 16:01 Alessandro, quella zona è molto dettagliata e piccole nell' F16 effettivamente,
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
AlessandroTrieste ha scritto: ↑3 marzo 2020, 16:58 Il contrasto lo vedi poco perché con il drybrush si è impastato tutto, prima il contrasto c'era e sto usando per i pannelli proprio l'xf1....in ogni caso stamattina è già stato sverniciato
probabilmente, anche se dici che il pennello era scarico, restava troppo colore che ha coperto il nero, almeno questo sembra dalle foto.
Secondo me ci sono due aspetti da puntualizzare,
il primo è che io i pulsanti li colorerei proprio, come ti hanno suggerito i colleghi, e non sfrutterei il dry brush per questo, ma piuttosto il pennello con poco colore sopra e toccandoli poi delicatamente, una volta che hai evidenziato tutti i pulsanti, e che il tutto è asciutto, allora puoi passare al dry.
Ti posso dire che il pennello non è mai abbastanza asciutto per questa tecnica, anche a me all'inizio capitava di pensare che fosse scarico, ma solo ora mi rendo conto che deve essere veramente asciutto.
Stai usando un pennello nuovo, vecchio, con setole tagliate?
-
- Modeling Time Addicted
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Alessandro
Vedendo il risultato secondo me dovresti riprendere tutto daccapo, quindi verniciare di grigio base il pezzo e ridipingere gli strumenti. In ogni caso è essenziale la base pittorica (strumenti, pulsanti, schermi) perché il drybrush è solo un aiutino per la tridimensionalità. Io a volte non uso nemmeno i colori ma una matita con mina argento passata sugli spigoli.
Anche come pennello ne userei uno piatto ma con setole morbide. Se poi ce li hai usa gli smalti per il drybrush, non gli acrilici, che sono più gestibili almeno per iniziare.
saluti
Vedendo il risultato secondo me dovresti riprendere tutto daccapo, quindi verniciare di grigio base il pezzo e ridipingere gli strumenti. In ogni caso è essenziale la base pittorica (strumenti, pulsanti, schermi) perché il drybrush è solo un aiutino per la tridimensionalità. Io a volte non uso nemmeno i colori ma una matita con mina argento passata sugli spigoli.
Anche come pennello ne userei uno piatto ma con setole morbide. Se poi ce li hai usa gli smalti per il drybrush, non gli acrilici, che sono più gestibili almeno per iniziare.
saluti
-
- Modeling Time Addicted
pitchup ha scritto: ↑4 marzo 2020, 8:06 Ciao Alessandro
saluti
Grazie dei consigli..il pezzo è già stato sverniciato e ripassato con il grigio , oggi passo il nero....pitchup ha scritto: ↑4 marzo 2020, 8:06 Ciao Alessandro
saluti
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Il colore chiaro delle setole è dovuto al colore ad olio o sono proprio così?