F-16 18th Aggressor sqdn new Alaskan splinter -Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
AlessandroTrieste
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro Lusa

Re: F-16 18th Aggressor sqdn new Alaskan splinter -Tamiya 1/48

Messaggio da AlessandroTrieste »

Buongiorno a tutti, sto procedendo molto lentamente con questo F 16 che si sta rivelando per le mie capacità forse un po' troppo difficile...in ogni caso la pazienza è la virtù dei forti....il mio problema è ora rappresentato dal quadro strumenti di fronte al pilota...come vedete dalla foto ho provato un dry brush con bianco ad olio anche per risaltare i pulsanti attorno ai due schermi, ma nonostante abbia asciugato il pennello , mi ha impastato tutto il pezzo, oltre a non aver risaltato nulla, ho provato anche con uno stuzzicadenti ulteriormente spuntato ed un ago di siringa a ripassare i pulsanti , ma sono troppo piccoli e vicini e viene un pasticcio...consigli prima che getto il pezzo dalla finestra? Ora svernicio per l'ennesima volta....
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Alessandro, dalla foto non si capisce tanto.
Vorrei farti 2 domande per capire meglio: prima di dare il drybrush il colore di fondo era completamente asciutto? Per i pulsanti hai provato ad usare un pennello 3/0 o più piccolo?
AlessandroTrieste
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Aquila1411 ha scritto: 3 marzo 2020, 12:47 Ciao Alessandro, dalla foto non si capisce tanto.
Vorrei farti 2 domande per capire meglio: prima di dare il drybrush il colore di fondo era completamente asciutto? Per i pulsanti hai provato ad usare un pennello 3/0 o più piccolo?
Sì il colore di fondo era asciutto, ho provato con pennello 10/0 ' ma ho grosse difficoltà pure con la lente, tanto sono ravvicinati i pulsanti....
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Alessandro, quella zona è molto dettagliata e piccole nell' F16 effettivamente,
ogni modo, premesso che il pezzo va sverniciato, noto molta confusione e non solo problemi nel dettagliare i pulsanti.
Ci sono residui di setole in giro, e non so se complice la foto, vedo poco contrasto tra il nero dei pannelli (tipicamente XF1 Tamiya) e il grigio di fondo.
Stai seguendo qualcuno dei numerosi wip sul viper presenti in questo forum?
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
AlessandroTrieste
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Vegas ha scritto: 3 marzo 2020, 16:01 Alessandro, quella zona è molto dettagliata e piccole nell' F16 effettivamente,
ogni modo, premesso che il pezzo va sverniciato, noto molta confusione e non solo problemi nel dettagliare i pulsanti.
Ci sono residui di setole in giro, e non so se complice la foto, vedo poco contrasto tra il nero dei pannelli (tipicamente XF1 Tamiya) e il grigio di fondo.
Stai seguendo qualcuno dei numerosi wip sul viper presenti in questo forum?
Il contrasto lo vedi poco perché con il drybrush si è impastato tutto, prima il contrasto c'era e sto usando per i pannelli proprio l'xf1....in ogni caso stamattina è già stato sverniciato
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

AlessandroTrieste ha scritto: 3 marzo 2020, 16:58 Il contrasto lo vedi poco perché con il drybrush si è impastato tutto, prima il contrasto c'era e sto usando per i pannelli proprio l'xf1....in ogni caso stamattina è già stato sverniciato

probabilmente, anche se dici che il pennello era scarico, restava troppo colore che ha coperto il nero, almeno questo sembra dalle foto.
Secondo me ci sono due aspetti da puntualizzare,
il primo è che io i pulsanti li colorerei proprio, come ti hanno suggerito i colleghi, e non sfrutterei il dry brush per questo, ma piuttosto il pennello con poco colore sopra e toccandoli poi delicatamente, una volta che hai evidenziato tutti i pulsanti, e che il tutto è asciutto, allora puoi passare al dry.
Ti posso dire che il pennello non è mai abbastanza asciutto per questa tecnica, anche a me all'inizio capitava di pensare che fosse scarico, ma solo ora mi rendo conto che deve essere veramente asciutto.
Stai usando un pennello nuovo, vecchio, con setole tagliate?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
AlessandroTrieste
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
Vedendo il risultato secondo me dovresti riprendere tutto daccapo, quindi verniciare di grigio base il pezzo e ridipingere gli strumenti. In ogni caso è essenziale la base pittorica (strumenti, pulsanti, schermi) perché il drybrush è solo un aiutino per la tridimensionalità. Io a volte non uso nemmeno i colori ma una matita con mina argento passata sugli spigoli.
Anche come pennello ne userei uno piatto ma con setole morbide. Se poi ce li hai usa gli smalti per il drybrush, non gli acrilici, che sono più gestibili almeno per iniziare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
AlessandroTrieste
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

pitchup ha scritto: 4 marzo 2020, 8:06 Ciao Alessandro
Vedendo il risultato secondo me dovresti riprendere tutto daccapo, quindi verniciare di grigio base il pezzo e ridipingere gli strumenti. In ogni caso è essenziale la base pittorica (strumenti, pulsanti, schermi) perché il drybrush è solo un aiutino per la tridimensionalità. Io a volte non uso nemmeno i colori ma una matita con mina argento passata sugli spigoli.
Anche come pennello ne userei uno piatto ma con setole morbide. Se poi ce li hai usa gli smalti per il drybrush, non gli acrilici, che sono più gestibili almeno per iniziare.
saluti
pitchup ha scritto: 4 marzo 2020, 8:06 Ciao Alessandro
saluti
Grazie dei consigli..il pezzo è già stato sverniciato e ripassato con il grigio , oggi passo il nero....
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il colore chiaro delle setole è dovuto al colore ad olio o sono proprio così?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”