Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da Argo2003 »

A causa di un'estate molto calda (e non solo in senso meteorologico) :-WHA , dopo tre mesi riesco ad aggiornare il wip della Saetta Scandinava (ed ecco scoperto perché lo amo così tanto :-sbraco )
Tra le poche cose fatte in questo tempo le più importanti lego fatte sui carrelli, da scatola, specialmente l' anteriore, è semplicemente abbozzato, va modificato sostanzialmente per renderlo simile all' originale, dato però che si tratta di me, "sostanzialmente" diventa "abbastanza" e "simile" diventa "più o meno somigliante" :-sbraco :-sbraco
Vanno aggiunti piastra, leveraggi, rinvii e circuiti vari del meccanismo di sterzata, totalmente assenti e ben visibili, ho cercato di rifarli con plasticard, pezzi di p.e. filo di rame e aghi di siringhe

Per quanto riguarda il principale, oltre ai tubicini vari, va modificata quella sorta di "asta di rinvio" (scusate ma pur scartabellando non sono riuscito a capirne la funzione :-vergo ) obliqua che nel kit è inutilizzabile come spessore ed è sbagliata anche come posizione :x

Finiti i carrelli, dato che i carichi presenti nella scatola si riducono al solo serbatoio ventrale, non era rimasto altro da fare che cominciare a spruzzare un po' di vernice... :oops:

Ho usato le maschere Maestro Models, ritenendole abbastanza affidabili ( mi sono detto: "sò svedesi, l' avranno visti un par de Viggen pè falle bene"), dopo averle utilizzate, sento di dare un consiglio a chiudere volesse acquistarle;
TENETEVI I SOLDI O SPENNEVETELI PÈ MAGNÀ! :-WHA
Totalmente fuori scala, o troppo grandi o troppo piccole, addirittura la parte centrale superiore completamente sbagliata nel disegno, ho dovuto usarle solo come traccia e poi ridisegnare l' andamento con nastro e foto, anche l' andamento dei colori sullo schema in allegato e completamente toppato nella parte anteriore ed in quella delle prese d' aria sotto i foreplanes, di seguito una foto rattoppata:

In ogni caso, per la verniciatura ho seguito quest' ordine; prima il marrone (Gunze H310) poi il verde chiaro (Gunze H58), Verde scuro (H309) ed infine il nero (H12), il tutto diluito con xamamina come suggeritomi da Andrea "nannolo" :-sbraco
Dopodiché, guardando un po' di foto e confrontandomi con i miei amichetto modellisti (in particolar modo grazie a Fulvio "Spillone" e Fabrizio "Pawn" ) ho invecchiato tutta la livrea passando su tutta la superficie un mix di bianco sporcato con una puntina di giallo, in modo da dare l' idea dello "sbiadimento" e poi ripassato le pannellature coi vari colori di base, marrone, verdi, nero, ho caricato un po' l' effetto, sperando che si smorzi con i successivi passaggi :-pray

Negli up seguenti metterò una foto dell' originale per far capire a che punto voglio arrivare... :think:
Per ora è tutto
Alla prossima!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Ma che bel lavoro di sfumature in questa camo complicatissima!!
das63
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Nome: Mimmo
Contatta:

Messaggio da das63 »

belli i lavori sul carrello ma ... che spettacolo questa mimetica Alessandro, al di là delle difficoltà riscontrte con le maschere hai fatto un ottimo lavoro.
:-D
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
Hai fatto bene attuare dei correttivi sul pattern mimetico perché lo schema splinter svedese non ammette diversità ed i velivoli sono tutti uguali. Probabile che chi produce le mascherine pretagliate utilizzi disegni in pianta. La cosa funziona magari per le superfici piane (ali, coda, canard) ma per le superfici curve (fusoliera) si devono applicare dei correttivi e la cosa magari non viene fatta.
Lo schema mi sembra ben fatto...giusto in alcune zone il postshading è un po' oversize, e si nota specie nelle zone dove c'è il marrone (tipo sulla radice alare sx). Molto complicato weatherizzare questa livrea in quanto dovresti davvero agire singolarmente su ogni macchia stando attento però a mantenerti nei limiti rettilinei.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di diversificare il colore nero del radome rispetto al nero della mimetica.
Per il resto in ogni caso stai facendo un bellissimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Super Ale bentornato!!
A me piace il risultato generale e come hai detto tu riprenderei qualche post shading che sembra un pó "troppo" rispetto alle foto del soggetto. Penso anche che il lucido possa livellare e attenuare l'effetto su alcune zone. Per il resto il carrello è una figata, con che cosa hai realizzato la parte più spessa nel martinetto idraulico nella prima foto dei carrelli?

Vai dritto alla meta :-brind
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

veramente una bella camo Alessandro...riprendere alcune zone non è errato...come già detto da altri...mi piace molto...Bravo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Ma che colori e che livrea! Mi piace molto!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Ale!!!
bentornato!!
bella verniciatura, forse il post è un pochino pesante in alcune zona, ma magari con i trasparenti torna tutto ok!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non c'è dubbio sulla bella verniciatura della mimetica di base... complicatissima, oltretutto ti sei dovuto rifare anche le maschere da zero.
Quello su cui ho dubbi e la desaturazione che hai dato... ha fatto perdere un pò troppo contrasto e definizione alle varie macchie. Sei su una specie di campo minato, se gli effetti non si attenuano con lavaggi e trasparenti penso che qualche macchia andrà un pò ripresa...
Vediamo come evolve..!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

pankit ha scritto: 3 ottobre 2019, 15:30 Super Ale bentornato!!
A me piace il risultato generale e come hai detto tu riprenderei qualche post shading che sembra un pó "troppo" rispetto alle foto del soggetto. Penso anche che il lucido possa livellare e attenuare l'effetto su alcune zone. Per il resto il carrello è una figata, con che cosa hai realizzato la parte più spessa nel martinetto idraulico nella prima foto dei carrelli?

Vai dritto alla meta :-brind
Il martinetto è fatto con due pezzi di ago di siringa di diametro diverso, sulla parte inferiore ho passato una mano di surfaces e poi il metallic gold della Gunze, è venuto un po' troppo spesso e scuretto... :crazy:
pitchup ha scritto: 3 ottobre 2019, 14:21 Ciao Alessandro
Hai fatto bene attuare dei correttivi sul pattern mimetico perché lo schema splinter svedese non ammette diversità ed i velivoli sono tutti uguali. Probabile che chi produce le mascherine pretagliate utilizzi disegni in pianta. La cosa funziona magari per le superfici piane (ali, coda, canard) ma per le superfici curve (fusoliera) si devono applicare dei correttivi e la cosa magari non viene fatta.
Lo schema mi sembra ben fatto...giusto in alcune zone il postshading è un po' oversize, e si nota specie nelle zone dove c'è il marrone (tipo sulla radice alare sx). Molto complicato weatherizzare questa livrea in quanto dovresti davvero agire singolarmente su ogni macchia stando attento però a mantenerti nei limiti rettilinei.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di diversificare il colore nero del radome rispetto al nero della mimetica.
Per il resto in ogni caso stai facendo un bellissimo lavoro!
saluti
Starfighter84 ha scritto: 3 ottobre 2019, 18:51 Non c'è dubbio sulla bella verniciatura della mimetica di base... complicatissima, oltretutto ti sei dovuto rifare anche le maschere da zero.
Quello su cui ho dubbi e la desaturazione che hai dato... ha fatto perdere un pò troppo contrasto e definizione alle varie macchie. Sei su una specie di campo minato, se gli effetti non si attenuano con lavaggi e trasparenti penso che qualche macchia andrà un pò ripresa...
Vediamo come evolve..!
Per quanto riguarda la desaturazione ed il post...
Consultando le foto ho notato una differenza tra l' usura degli esemplari in base ai vari reparti od addirittura rispetto al tipo di aereo, gli SK ad esempio, invecchiando ingiallivano, gli AJ di Söderham erano molto più sbiaditi di quelli di Satenas, gli SH in ogni foto appaiono praticamente nuovi, etc etc..., è difficile spiegare l' obiettivo da raggiungere senza l' ausilio di fotografie, purtroppo però le uniche che potrebbero dare l' idea sono nel volume che ho postato ad inizio WIP, e che non è possibile pubblicare, nelle quali si mostra il "Gustav 62" con una verniciatura molto usurata, i codici sulla coda tendenti al rosa e molte scrostature e segni di "manutenzione pesante" su tutta la superficie.
Tutto sto pippotto :-bleaa per dire che come qualsiasi altro soggetto, ciò che potrebbe essere troppo per uno, può essere giusto per un' altro, se avessi fatto il 10 dell' F15 come avevo scelto inizialmente, avrei dovuto invecchiato moto meno, pur essendo un aereo più vecchio di un anno rispetto all' esemplare che ho scelto...
Detto questo, come già detto da Valerio, vediamo come evolve... :-crazy
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Under Construction”