Tra le poche cose fatte in questo tempo le più importanti lego fatte sui carrelli, da scatola, specialmente l' anteriore, è semplicemente abbozzato, va modificato sostanzialmente per renderlo simile all' originale, dato però che si tratta di me, "sostanzialmente" diventa "abbastanza" e "simile" diventa "più o meno somigliante"

Vanno aggiunti piastra, leveraggi, rinvii e circuiti vari del meccanismo di sterzata, totalmente assenti e ben visibili, ho cercato di rifarli con plasticard, pezzi di p.e. filo di rame e aghi di siringhe
Per quanto riguarda il principale, oltre ai tubicini vari, va modificata quella sorta di "asta di rinvio" (scusate ma pur scartabellando non sono riuscito a capirne la funzione

Finiti i carrelli, dato che i carichi presenti nella scatola si riducono al solo serbatoio ventrale, non era rimasto altro da fare che cominciare a spruzzare un po' di vernice...

Ho usato le maschere Maestro Models, ritenendole abbastanza affidabili ( mi sono detto: "sò svedesi, l' avranno visti un par de Viggen pè falle bene"), dopo averle utilizzate, sento di dare un consiglio a chiudere volesse acquistarle;
TENETEVI I SOLDI O SPENNEVETELI PÈ MAGNÀ!

Totalmente fuori scala, o troppo grandi o troppo piccole, addirittura la parte centrale superiore completamente sbagliata nel disegno, ho dovuto usarle solo come traccia e poi ridisegnare l' andamento con nastro e foto, anche l' andamento dei colori sullo schema in allegato e completamente toppato nella parte anteriore ed in quella delle prese d' aria sotto i foreplanes, di seguito una foto rattoppata:
In ogni caso, per la verniciatura ho seguito quest' ordine; prima il marrone (Gunze H310) poi il verde chiaro (Gunze H58), Verde scuro (H309) ed infine il nero (H12), il tutto diluito con xamamina come suggeritomi da Andrea "nannolo"

Dopodiché, guardando un po' di foto e confrontandomi con i miei amichetto modellisti (in particolar modo grazie a Fulvio "Spillone" e Fabrizio "Pawn" ) ho invecchiato tutta la livrea passando su tutta la superficie un mix di bianco sporcato con una puntina di giallo, in modo da dare l' idea dello "sbiadimento" e poi ripassato le pannellature coi vari colori di base, marrone, verdi, nero, ho caricato un po' l' effetto, sperando che si smorzi con i successivi passaggi

Negli up seguenti metterò una foto dell' originale per far capire a che punto voglio arrivare...

Per ora è tutto
Alla prossima!