A-4M Skyhawk "Aggressor" - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: A-4M Skyhawk "Aggressor" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ciao Rob! ascolta ma il pitot mi sembra molto fuori asse, puoi controllare??
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Biscottino73 ha scritto: 13 ottobre 2018, 17:15 Bene, ottimi lavori
Già che il tuo esemplare era sprovvisto delle antenne vicino allo scarico, potresti anche eliminare queste due pannellature che non servono.

Immagine inserita al solo scolo illustrativo: l'autore è un mio amico, ottima persona, bravo modellista, non si offenderà se ho utilizzato la sua foto e sporcato il suo modello

ciaooooo
Ciao Luca,ma è come modificare la Cappella Sistina.. :-prrrr
Sistemerò quelle pannellature,grazie per avermelo fatto notare..infatti piu che pannellature sono guide per le ECM!
Starfighter84 ha scritto: 13 ottobre 2018, 23:50 Ottima idea quella di sostituire il pitot Rob... ma occhio che il tubo è fatto di tre sezioni diverse!

Hai a disposizione un tubicino di diametro intermedio?
Ciao Vale,grazie :D
Sisi,ne ero a conoscenza naturalmente,solo che purtroppo non ho un tubicino di diametro opportuno..quindi pensavo,che proprio al limite potessi aggiungere una strisciolina di nastro Tamiya per simulare il tubo oppure,siccome è un dettaglio che metterò alla fine,ho ancora tempo per procurarmi un altro tubicino in ottone e metterlo.. :-oook
Jacopo ha scritto: 14 ottobre 2018, 9:58 Ciao Rob! ascolta ma il pitot mi sembra molto fuori asse, puoi controllare??
Ciao Jacopino,è solo appoggiato,quindi è normale tranquillo :D
fabrizio79 ha scritto: 13 ottobre 2018, 19:14 Ottimi aggiornamenti, Rob!
Ciao Fabri grazie mille anche a te..adesso arriva il bello!

Ragazzi,il modello è stato primerizzato e corretto dove necessario. Piu tardi affrinteremo il discorso colori ;)
Io gia ho un'idea..speriamo sia corretta!
Buona domenica!

Saluti
RoB da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Molto accurato davvero Bravo. Mi raccomando però, non esagerare coi dettagli se no poi rischi che ti annoi :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Bene Rob, le modifiche sono necessarie. Bisogna essere precisi :-sigsi
Sei ben seguito, quindi io non ho nulla da dirti.
Seguo i lavori
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

Buonasera ragazzi :-D
pitchup ha scritto: 14 ottobre 2018, 12:19 Ciao Roberto
Molto accurato davvero Bravo. Mi raccomando però, non esagerare coi dettagli se no poi rischi che ti annoi
saluti
Ciao Max
Questo è un mostro sacro del modellismo e del forum quindi fai conto che alla minima cosa la pena sarà..massima :-sbraco
D'altro canto,non posso fare solo eliche,devo essere piu versatile anche per soggetti che non sono d' "abitudine"
Madd 22 ha scritto: 14 ottobre 2018, 19:19 Bene Rob, le modifiche sono necessarie. Bisogna essere precisi
Sei ben seguito, quindi io non ho nulla da dirti.
Seguo i lavori
Ciao Luca,si,alcune modifiche sono necessarie,non sono niente dell'altro mondo...vedi pitot o qualche pannellatura in eccesso! L'unica su cui sto by-passando è la modifica dei flaps,è molto piu complicata di quanto sembri onestamente...e non me la sono sentita! :oops:

Il montaggio si può definire finalmente...concluso!
E qui cominciano i dolori... anzi...qui cominciano i colori! :-sbraco :-prrrr
L'esemplare è tanto bello quanto complicato da realizzare ed è giusto fare un po di chiarezza sui colori da usare,visto che di confusione qui ce ne è molta!
Intanto facciamo una piccola ricapitolazione delle foto in mio possesso per valutare al meglio le tonalità.

Immagine
(fonte : https://www.airliners.net/photo/USA-Nav ... II/1698566 )

Immagine
( fonte : http://www.hyperscale.com/2008/reviews/ ... wdwa_1.htm )

Immagine
( fonte : http://www.primeportal.net/hangar/bill_ ... 4m_160045/ )

Immagine
( fonte : http://www.primeportal.net/hangar/bill_ ... 4m_160045/ )

Immagine
( fonte : http://www.airfighters.com/photosearch.php?reg=160045 )

Le foto per fortuna ci sono!
Allora, andiamo per gradi,io mi sono letto tanti wip sul forum e mi sono fatto un'idea sui vari colori..pure se,come mi disse Valerio tempo fa,questi colori spesso non erano standard quindi non sono basati su regole fisse. Ho cercato di ordinare un po le idee con la speranza di creare una buona base.

Superfici inferiori : FS 36495 - Gunze H338 o simile visto che grigi Gunze ne ho tanti.

Superfici Superiori :
-Tono Chiaro : A me obiettivamente sembra proprio un sabbia, che puo essere il Gunze H313 oppure il Tamiya XF-59 con relativi ritocchi. E' proprio una tonalità differente rispetto a quella dell'esemplare di Fabio/Jolly!
-Tono Intermedio : FS 30219 - Gunze H310 , avevo letto sul forum che fosse una tonalità piuttosto usata.
-Tono Scuro : FS 30140 - Gunze H 72 Flath Earth oppure il Gunze H-37 Wood Brown.

OVVIAMENTE non prendete per buono tutto quello che ho scritto,spero voi possiate darmi qualche info in più! Naturalmente si deve considerare che il modello sarà sottoposto ad un leggero invecchiamento visto che l'esemplare reale non era proprio immacolato..in ogni caso,aspetto i vostri pareri prima di cominciare.. :-V

Grazie ragazzi e buona serata!
saluti
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Rob, secondo me dovresti provare i colori della camo su un pezzo di plasticard o su un'ala di un vecchio kit, vedi tu. A volte nelle boccette sembrano perfetti ma è quando li metti a contatto tra loro che ti accorgi se devi correggere qualcosa o meno.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Rob
io eviterei il Gunze h313 nel tuo caso. L'ho provato sul Jaguar desertico ma mi è parso trooooppo chiaro. Io lo "taglierò" con qualcosa di più scuro.
Per i toni scuri mi sembra che le basi di partenza siano valide invece.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

fabio1967 ha scritto: 16 ottobre 2018, 20:17 Ciao Rob, secondo me dovresti provare i colori della camo su un pezzo di plasticard o su un'ala di un vecchio kit, vedi tu. A volte nelle boccette sembrano perfetti ma è quando li metti a contatto tra loro che ti accorgi se devi correggere qualcosa o meno.
Saluti
Fabio
Ciao Fabio,grazie!
Si,provero allora con un pezzo di plasticard o un modello piu vecchiotto per fare delle prove..sara necessario!
pitchup ha scritto: 17 ottobre 2018, 8:09 Ciao Rob
io eviterei il Gunze h313 nel tuo caso. L'ho provato sul Jaguar desertico ma mi è parso trooooppo chiaro. Io lo "taglierò" con qualcosa di più scuro.
Per i toni scuri mi sembra che le basi di partenza siano valide invece.
saluti
Ciao Max,grazie anche a te! Il H313 si,è troppo chiaro,rispetto all'alternativa poi. Ma come lo taglieresti??Io pensavo con un grigio medio ad esempio.
Per i toni scuri diciamo che ci siamo sempre..è piu facile azzeccarli!

Grazie ragazzi!
Saluti
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Non lo so Rob...ti sembrano buoni i colori?
http://www.colorserver.net/showcolor.asp?fs=30219+30140
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
rob_zone ha scritto: 17 ottobre 2018, 12:37 iao Max,grazie anche a te! Il H313 si,è troppo chiaro,rispetto all'alternativa poi. Ma come lo taglieresti??Io pensavo con un grigio medio ad esempio.
Per i toni scuri diciamo che ci siamo sempre..è piu facile azzeccarli!
.... in realtà pensavo a due alternative
1) H313 + giallo
2) schiarire XF59 tamiya o altro sabbia più scuro.
procedi per tentativi. Prendi una foto come riferimento e lavora su questa, fai chip casalinghe dei vari miscugli su un foglio bianco, poi fai un buco al centro delle stesse con una fustellatrice e sovrapponi le chip sulla foto. Vedo inoltre che su alcune foto c'è una netta dominanza quasi "arancione" di questo sabbia.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”