Argo2003 ha scritto:No, intendevo dire che il F.s. 34096 è in effetti il Dark slate gray, che sia un verde opaco lo specifica il suffisso "34" prima del 096
3: per i colori opachi
4: per il verde

(Immagine postata a scopo discussione, fonte
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... rts_uk.htm)
I cui corrispondenti sono quelli che ti ho indicato nel post precedente.
Questo sempre per cercare di dare informazioni corrette a chi cerca corrispondenze [emoji6]
Argo, il FS 34096, ha per nome "dark Green" come puoi vedere da qui, immagine presa dal sito della Federal Standard
http://www.federalstandardcolor.com/
La tabella che mi posti riguarda la RAF ed alleati. La corrispondenza col Dark Slate Gray riguarda la FAA (Fleet Air Arm (corretto dopo segmnalazione di Argo che ringrazio

)) ed è un'approssimazione di quel colore, che viene usato anche in altri casi da chi ha redatto queste corrispondenze come possibilità
La tabella corretta, sempre da ipmsstockholm è qui, cioè dell'USAAF
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... rts_us.htm
motivo per cui non ci stavamo capendo
Riassumendo, secondo la tabella di conversione un colore PROSSIMO al Gunze 73 è il FS 34096 che corrisponde al Vallejo 70.892-87 ma ho scelto di usare invece il Vallejo 70.893-95 per la resa reale di questo colore (non ho provato quello che dici tu)
Infatti,
Dal punto di vista della resa REALE del colore, cioè quale effetto si ottiene con il colore Vallejo, sono convinto che l'87 sia molto vicino, ma la corrispondenza tra il FS 34096 così come descritto nelle specifiche in RGB e CMYK (ho generato il rettangolo con quelle specifiche al photoshop) è molto vicino al Vallejo 95 (il cui rettangolo è generato invece dalle foto del modellino)
DA DIRE, che il colore ANA ("ARMY-NAVY Aeronautical" color standard) più vicino al Vallejo 95 (e quindi al Gunze 73 e al FS 34096) è ANA 631, che NON è un colore della seconda guerra mondiale, ma lo sto usando perchè rispetto a quello corretto (che è tutt'altro colore) è semplicemente come se avesse una patina color terra argillosa sopra (filtro al 35%) e cioè come mi aspetterei di vedere un aereo dopo diversi mesi in Nuova Guinea.