FIAT G91R1/ PAN Italeri/Esci 1/48
Moderatore: Madd 22
- bbcharlie
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
- Aerografo: si
- colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Carlo Fantino
Re: FIAT G91R1/ PAN Italeri/Esci 1/48
l'Ocidental è l'Heller, sono stampi diversi... quelli che ho io sono Esci, ristampati da Italeri
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Carlo,
complimenti per il lavoro di ricerca che ha portato a termine. Qualche discordanza ci sarà praticamente sempre e solo il velivolo reale misurato sul campo, magari con un bel LIDAR (LIght RaDAR scanning system)
come attualmente fanno le grandi case di modellismo, potrebbe essere giudice definitivo.
Intanto mi godo i piacevoli lavori modellistici che realizzi senza preoccuparmi troppo dell'assoluta esattezza delle misure.
... che in realtà, mi risulta, si fermarono soltanto a questo edito nel 2003. D'altro canto, pur vantando ottime referenze autoriali (Paolo Waldis, Marino De Bortoli, Angelo Brioschi e Marco Manni), 16 euro come prezzo di copertina per 32 paginette bilingue di carta patinata di buona qualità, sia pure con buoni trittici, disegni, profili a colori, poco più di una trentina di foto in biano e nero e a colori di piccolo formato, qualche stemma araldico e due paginette dedicate al modellismo statico, forse sono stati giudicati dal pubblico eccessivi decretando l'interruzione dell'iniziativa editoriale (ma è una mia ipotesi).
Ricordo che i fascicoli erano distribuiti da un grosso negozio italiano di modellismo.
microciccio
complimenti per il lavoro di ricerca che ha portato a termine. Qualche discordanza ci sarà praticamente sempre e solo il velivolo reale misurato sul campo, magari con un bel LIDAR (LIght RaDAR scanning system)

Intanto mi godo i piacevoli lavori modellistici che realizzi senza preoccuparmi troppo dell'assoluta esattezza delle misure.

Off Topic
Valè, e questo dove sei andato a recuperarlo? L'ho anch'io e avrebbe dovuto essere il primo di una serie di fascicoli ...Starfighter84 ha scritto:... Tu hai il volume "Ad Astra"?
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://www.lightairplanes1.com
Le tavole contenute nella pubblicazione sono pressochè fedeli.
... che in realtà, mi risulta, si fermarono soltanto a questo edito nel 2003. D'altro canto, pur vantando ottime referenze autoriali (Paolo Waldis, Marino De Bortoli, Angelo Brioschi e Marco Manni), 16 euro come prezzo di copertina per 32 paginette bilingue di carta patinata di buona qualità, sia pure con buoni trittici, disegni, profili a colori, poco più di una trentina di foto in biano e nero e a colori di piccolo formato, qualche stemma araldico e due paginette dedicate al modellismo statico, forse sono stati giudicati dal pubblico eccessivi decretando l'interruzione dell'iniziativa editoriale (ma è una mia ipotesi).
Ricordo che i fascicoli erano distribuiti da un grosso negozio italiano di modellismo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Comunque ritornando alla dimensioni (del kit) altrimenti qualcuno pensa sempre male, è risaputo che il caro e vecchio Esci inscatolato Italeri era errato nelle dimensioni, io non ci baderei più di tanto. Buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
Ciao.
Fabrizio.
microciccio ha scritto:Ciao Carlo,
complimenti per il lavoro di ricerca che ha portato a termine. Qualche discordanza ci sarà praticamente sempre e solo il velivolo reale misurato sul campo, magari con un bel LIDAR (LIght RaDAR scanning system)come attualmente fanno le grandi case di modellismo, potrebbe essere giudice definitivo.
microciccioOff TopicValè, e questo dove sei andato a recuperarlo? L'ho anch'io e avrebbe dovuto essere il primo di una serie di fascicoli ...Starfighter84 ha scritto:... Tu hai il volume "Ad Astra"?
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://www.lightairplanes1.com
Le tavole contenute nella pubblicazione sono pressochè fedeli.
Ciao Carlo...bel soggetto!! Quoto quanto già ti hanno detto, Fabrizio e Paolo, relativo alla precisione del/dei kit rispetto alle dimensioni reali del velivolo.BernaAM ha scritto: Comunque ritornando alla dimensioni (del kit) altrimenti qualcuno pensa sempre male, è risaputo che il caro e vecchio Esci inscatolato Italeri era errato nelle dimensioni, io non ci baderei più di tanto. Buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
Anche io mi godo il tuo piacevole wip senza badare all'esattezza delle misure del kit...Buon Lavoro

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
insomma...questo discorso sulle dimensioni del kit corretto o non corretto mi sembra che hanno creato più domande che risposte...non ci ho capito una mazza!
dalle foto postate da Valerio, forme errate a parte sembrerebbe che le dimensioni siano quelle in scala...anche io sono uno di quelli che non si creerebbero troppi problemi...stiamo sempre parlando di un kit del 79 in positivo...comunque il solo averci provato ad allungare le fusoliere è già tanto...forse troppo!

dalle foto postate da Valerio, forme errate a parte sembrerebbe che le dimensioni siano quelle in scala...anche io sono uno di quelli che non si creerebbero troppi problemi...stiamo sempre parlando di un kit del 79 in positivo...comunque il solo averci provato ad allungare le fusoliere è già tanto...forse troppo!

- bbcharlie
- Super Extreme User
se ce la faccio, più tardi aggiorno sui lavori in corso.... tra l'altro ho anche un F86D da trasformare in un Kappone nostrano... ed anche li la fusoliera va allungata, ma almeno quello è in negativomattia_eurofighter ha scritto:comunque il solo averci provato ad allungare le fusoliere è già tanto...forse troppo!![]()

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Carlo,bbcharlie ha scritto:... ho anche un F86D da trasformare in un Kappone nostrano... ed anche li la fusoliera va allungata, ...
hai qualche penitenza da espiare? Forse sarebbe stato meglio il cilicio!

Scherzi a parte: hai aperto un WIP anche per il Kappone? Se lo farai ti seguirò, in caso contrario da quale scatola sei partito? Sarà mica questa!

microciccio
Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da questa pagina.
- bbcharlie
- Super Extreme User
ahahahah, no Paolo, figurati! Per i due Gina sapevo giá a cosa andavo incontro, ma la voglia di provarci è tanta, il tempo per ora non mi manca, e mi ci metto solo se ben motivato... per il Kappone, ho qualcosa di più recente, un Dogsabre Revell, praticamente il Monogram del 2001... ho fatto un acquisto sulla baia, e me lo sono preso, assieme ad un F84F Thunderstreak ed un F84G Thunderjet... tutti Revell, chiaramente lo Streak è un ex Monogram del 1984, in positivo
ma per fortuna ci sono pochissime pannellature. Ho preso tutti e tre in blocco per trenta eurelli più spedizione, viste le poche modifiche da fare , sarà un divertimento costruirli, così vado avanti con la serie Jet AMI
ma per fortuna ci sono pochissime pannellature. Ho preso tutti e tre in blocco per trenta eurelli più spedizione, viste le poche modifiche da fare , sarà un divertimento costruirli, così vado avanti con la serie Jet AMI

Ultima modifica di bbcharlie il 5 febbraio 2016, 14:04, modificato 1 volta in totale.
- bbcharlie
- Super Extreme User
Piccolo aggiornamento; oggi non ho fatto molto, o meglio ho preparato molto, domani proverò un'idea che mi stava girando in testa, ma lascio la parola alle immagini, poche di quanto fatto oggi:
domani, dopo qualche doveroso colpo di tampone per rastremare il longherone interno, proverò ad assemblarli...Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Carlo
In pratica cosa rimarrà del kit originale dopo i tuoi interventi?? Complimento davvero!
saluti
In pratica cosa rimarrà del kit originale dopo i tuoi interventi?? Complimento davvero!
saluti