FreestyleAurelio ha scritto:Che belli gli scarichi!
Non applicare weathering su modello lucido. Come finitura finale scegli al limite un satinato ma non lucido.

Grazie mille Aurelio!
Riguardo alla finitura finale avevo già pensato di non dare il lucido perché proprio non mi piace come finitura.
Il lucido che intendevo con Max era il lucido che si da nelle fasi intermedie ad esempio tra verniciatura/decal o invecchiamento/decal e non il trasparente finale.
Ultimo aggiornamento prima di sigillare il tutto col trasparente è la verniciatura ed invecchiamento della zona in metallo degli scarichi e la verniciatura dei vani e portelli dei carrelli e vani flap.
Partiamo dalla zona scarichi, come per l F-100 questa zona varia molto cromaticamente in base alla "vecchiaia" del velivolo. Ho preferito, in base all esperienza con l Hun, a non creare uno stress termico esagerato ma comunque visibile e credibile.
Dopo aver mascherato a dovere, ho steso una mano diluita di Duraluminium Alclad, dopodiché ho passato sempre diluito del Pale Burnt Metal Alclad finendo poi con delle passate veloci e solo in certi punti col Burnt iron Alclad sempre diluito. Finito coi metallizzati in certi punti ho leggermente scurito con lo Smoke Tamiya ben diluito. Per ora è tutto, nel senso che durante la fase d invecchiamento magari potrò utilizzare oltre agli oli anche le polveri Tamiya.
Passando ai vani carrello, son partito superconvinto che le zone interne fossero in Zinc Chromate, invece guardando bene le foto dei Walk Around e le monografie il colore è diverso ed è praticamente l Interior Green. Perciò utilizzando l H-58 ho passato l interno dei vani, mentre l interno dei portelli sono stati colorati con il Red.
Con lo stesso colore ho verniciato le parti interne dei flap, che tenendoli aperti alla fine da un tocco di colore in più al modello.
Verniciato praticamente tutti i componenti sono arrivato al momento di sigillare il tutto col trasparente lucido per poter iniziare la posa delle decal ed effettuare l invecchiamento.
Prima di sigillare vi mostro le foto del risultato soprattutto della zona scarichi, secondo me non è male, fatemi sapere se vi gusta oppure

.
Gli ugelli sono solo appoggiati per avere un idea d insieme.
A presto!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.