F-6 (Mig-19) PAF 1/48 Trumpy montaggio finale 04/09/15

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: F-6 (Mig-19) PAF 1/48 Trumpy Fase 4 Camo 02/09/15

Messaggio da Geometrino82 »

:?
Ok. Quindi la scelta della tonalità per i singoli pannelli non è casuale ma secondo una logica legata a fotografie di velivoli reali.
Quindi fai sia da ombreggiatura che da invecchiamento?

Ammetto che non ho seguito gli altri 3 wip che hai citato, perciò non ero a conoscenza dei tuoi sviluppi.
Ma secondo te, questa tecnica si addice di più ad una colorazione a tinta unita o anche ad una mimetica.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Geometrino82 ha scritto:Quindi la scelta della tonalità per i singoli pannelli non è casuale ma secondo una logica legata a fotografie di velivoli reali.
No è casuale e come tale non deve riflettere uno schema... mi spiego sul B-25 ho visto alcune foto che alcuni pannelli si schiarivano e i corrispettivi restavano scuri ma lo schema uno chiaro e uno scuro non va tanto bene sarebbe meglio farlo più randomico possibile, così da un colpo d'occhio maggiore!
Geometrino82 ha scritto:Ma secondo te, questa tecnica si addice di più ad una colorazione a tinta unita o anche ad una mimetica.
Questa è una tecnica che io utilizzo in modo esclusivo per una tonalità, va bene per tutte quelle colorazioni come questa oppure quelle monocolore, insomma non va bene per le colorazioni più complesse, li il post è perfetto!
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Jacopo ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:Quindi la scelta della tonalità per i singoli pannelli non è casuale ma secondo una logica legata a fotografie di velivoli reali.
No è casuale e come tale non deve riflettere uno schema... mi spiego sul B-25 ho visto alcune foto che alcuni pannelli si schiarivano e i corrispettivi restavano scuri ma lo schema uno chiaro e uno scuro non va tanto bene sarebbe meglio farlo più randomico possibile, così da un colpo d'occhio maggiore!
Ok, quindi non ci avevo capito nulla.
Grazie
Jacopo ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:Ma secondo te, questa tecnica si addice di più ad una colorazione a tinta unita o anche ad una mimetica.
Questa è una tecnica che io utilizzo in modo esclusivo per una tonalità, va bene per tutte quelle colorazioni come questa oppure quelle monocolore, insomma non va bene per le colorazioni più complesse, li il post è perfetto!
E già, altrimenti come si farebbe a gestire l'effetto laddove la mimetica cambia tono all'interno della superficie di un pannello. Realizzando il PRE prima, non si sa ancora poi quali curve effettuerà la mimetica. O meglio, anche se si sa, bisognerebbe impazzire non poco.

Perfetto.
Grazie
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!

Messaggio da Jacopo »

Geometrino82 ha scritto:Realizzando il PRE prima, non si sa ancora poi quali curve effettuerà la mimetica. O meglio, anche se si sa, bisognerebbe impazzire non poco.
In relatà dovresti fare la mascheratura delle macchie un colore alla volta in modo da non "contaminare" gli altri.... è una faticaccia però volendo si fa ma il problema è il colore del pannello, dovresti usare dei colori neutri, per quello!
Geometrino82

Jacopo ha scritto:
Geometrino82 ha scritto:Realizzando il PRE prima, non si sa ancora poi quali curve effettuerà la mimetica. O meglio, anche se si sa, bisognerebbe impazzire non poco.
In relatà dovresti fare la mascheratura delle macchie un colore alla volta in modo da non "contaminare" gli altri.... è una faticaccia però volendo si fa ma il problema è il colore del pannello, dovresti usare dei colori neutri, per quello!
chapeau!
Se non ci fosse il "Jac" bisognerebbe inventarlo.

" è una faticaccia però volendo si fa "
Potresti lanciarti la sfida.

Buona continuazione.
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Geometrino82 ha scritto:Potresti lanciarti la sfida.
Il problema sono i colori per come lo pratico il pre si basa su colori di diverso tono rispetto alla mimetica ma che sono simili, quindi potrei provarci su uno splinter RLM 70/71 ma sicuramente non viene bene su una colorazione Inglese (Grigio-verde). vediamo intanto per adesso la uso solo sui monocromatici :D

Bene ragazzi ecco qui la Fase 5, a voi i giudizi!

Immagine_DSC1806
Immagine_DSC1807
E il resto dei pezzi
Immagine_DSC1810

E il possente armamento, 2 belle bombole di NAPALM :-sbraco :-sbraco scherzo solo 2 serbatoi!
Immagine_DSC1813

Prova a secco dei serbatoi, trovo che spezzino un po la camo, che dite?
Immagine_DSC1811
Immagine_DSC1812 by Jacopo Ferrari, su Flickr

A voi ragazzi, spero che vada bene! XX-X :-oook :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: F-6 (Mig-19) PAF 1/48 Trumpy Fase 5 Fine Camo 02/09/15

Messaggio da Bonovox »

:-whaaaaat Jaaaaacccc....mi si è staccata la mascella.
I serbatoi naturalmente in confronto a tutto il contesto sono troppo nuovi quindi quell'allumimata bisogna sporcarla....
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Bellissimo Jacopo :-000 :-000..e mi sa che l'idea del pre te la rubo :-Figo :)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Bonovox ha scritto:I serbatoi naturalmente in confronto a tutto il contesto sono troppo nuovi quindi quell'allumimata bisogna sporcarla....
Grazie Francè ma ti fissi sui serbatoi :-sbraco :-sbraco :-prrrr , venivano sganciati, era difficilissimo che rimanessero sull'aereo questo è ancora un Gunfighter quindi appena arrivava in prossimità della zona di combattimento sganciavano sempre i serbatoi, oltre a questo mi piace il contrasto tra i serbatoi nuovi (ovviamente li spengo di tonalità) e il resto un po invecchiato!
fishpot69 ha scritto:e mi sa che l'idea del pre te la rubo
senza problemi! basta che lo chiami jack's pre :-prrrr :-prrrr ;) e Grazie Paolo felice che ti sia piaciuto!
Ultima modifica di Jacopo il 3 settembre 2015, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Geometrino82

Jack's Pre...approved. :-oook

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Rispondi

Torna a “Under Construction”