Av-8b harrier II Monogram 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Av-8b harrier II Monogram 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

sembra che le forme complesse dello Harrier di seconda generazione abbiano mietuto un'altra vittima. Dopo i problemi del modello Hasegawa anche questo Monogram mette a dura prova la pazienza del modellista. Comunque alla fine risulterai vincitore! ;) :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=bmCt7aheaNw
Off Topic
Harley ha scritto:
microciccio ha scritto:
Harley ha scritto:... son riuscito a fissare su di un lato il pit con l'epossidica. ...
Ciao Andrea,

curiosità: hai optato per l'epossidica al fine di sfruttare il maggior tempo di asciugatura che consente di posizionare il pit con calma e precisione?

microciccio
Ciao, si con l'epossidica ho più tempo per posizionarlo al meglio, siccome le parti in resina non appoggiano perfettamente all'interno della fusoliera, con l'epossidica che è densa riesco a formare un po di spessore.
Grazie Andrea.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Harley
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo statico, elicotteri e navi in legno
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad, Lifecol
scratch builder: no
Nome: Andrea

Messaggio da Harley »

microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

sembra che le forme complesse dello Harrier di seconda generazione abbiano mietuto un'altra vittima. Dopo i problemi del modello Hasegawa anche questo Monogram mette a dura prova la pazienza del modellista. Comunque alla fine risulterai vincitore! ;) :lol: microciccio
Un opera d'arte...dovrei mettere un po di lirica o classica mentre gratto con la carta vetro... :-D
Invece mi ostino ad ascoltare Jimi Hendrix o gli Ufo...e quando partono gli assoli prende il volo anche la plastica.... :-crazy
Ciao Paolo grazie per l'incoraggiamento :-oook
Harley
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Harley »

Continuo con qualche stuccatura qua e la...in alcuni punti ho grattato troppo e devo ritornare a pari :mrgreen:
Per le stuccature uso MrSurfacer anche se si ritira troppo, è più semplice da levigare!
A proposito...non hanno ancora inventato una mini levigatrice per faciltare il lavoro di "carteggiatura modellistica professionale" :-Figo
Qualcuno di voi sa se esistono spugne abrasive in grana molto fine....tipo 1000 o 2000....ho in mente un'idea malsana! :-000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Harley
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Harley »

Assemblo altri particolari, che bello...altre stuccature da fare... :-crazy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Harley ha scritto:Qualcuno di voi sa se esistono spugne abrasive in grana molto fine....tipo 1000 o 2000....ho in mente un'idea malsana!
Esistono... ad esempio quei "blocchetti" che le signore utilizzano per limare e rifinire le unghie. Ce ne sono alcuni con 6 facce... ognuna con una grana via via più sottile.
Ma tutto dipende cosa devi farci... perchè, altrimenti, esistono delle "abrasive sponge", ovvero delle carte abrasive montate su una spugnetta morbida. Se non ricordo male le produceva la Albion Alloy... ;)
Harley ha scritto:Per le stuccature uso MrSurfacer anche se si ritira troppo, è più semplice da levigare!
Io, invece, ti consiglio la ciano acrilica... riempe alla grande, ritira pochissimo... ed è reincidibile! è più faticosa da carteggiare, ma con una passata hai risolto il problema. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Harley
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Harley »

Starfighter84 ha scritto:
Harley ha scritto:Per le stuccature uso MrSurfacer anche se si ritira troppo, è più semplice da levigare!
Io, invece, ti consiglio la ciano acrilica... riempe alla grande, ritira pochissimo... ed è reincidibile! è più faticosa da carteggiare, ma con una passata hai risolto il problema. :thumbup:
Grazie Valerio, proverò! Che tipo di ciano usi, ne fanno una per uso modellistico, magari che non fa aloni?
Ciao
microciccio
L'eletto
L'eletto

Harley ha scritto:...non hanno ancora inventato una mini levigatrice per faciltare il lavoro di "carteggiatura modellistica professionale" :-Figo
Qualcuno di voi sa se esistono spugne abrasive in grana molto fine....tipo 1000 o 2000....ho in mente un'idea malsana! :-000
Ciao Andrea,

per le spugne ha risposto Valerio mentre io ti indirizzo verso la levigatrice elettrica ... fatta in casa. :-sbraco
Off Topic
Harley ha scritto:... mi ostino ad ascoltare Jimi Hendrix o gli Ufo...e quando partono gli assoli prende il volo anche la plastica.... :-crazy
Van bene anche quelli. I pericoli di grattugiata eccessiva al momento degli assolo li hai già identificati, basta tenerli sotto controllo! :lol:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Harley ha scritto:Qualcuno di voi sa se esistono spugne abrasive in grana molto fine....tipo 1000 o 2000....ho in mente un'idea malsana!
.... esistono delle "abrasive sponge", ovvero delle carte abrasive montate su una spugnetta morbida. Se non ricordo male le produceva la Albion Alloy... ;)
Una cosa simile le fa anche la essebiemme
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

microciccio ha scritto:
Harley ha scritto:
Off Topic
Harley ha scritto:... mi ostino ad ascoltare Jimi Hendrix o gli Ufo...e quando partono gli assoli prende il volo anche la plastica.... :-crazy
Van bene anche quelli. I pericoli di grattugiata eccessiva al momento degli assolo li hai già identificati, basta tenerli sotto controllo! :lol:
microciccio

Io mi ostinavo ad ascoltare metallica, iron, papa roach, acdc, ecc... E infatti facevo danni... Ora che rimango in religioso silenzo... Non è cambiato nulla!! Mi sa che non è la musica...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

matteo44 ha scritto:
.... esistono delle "abrasive sponge", ovvero delle carte abrasive montate su una spugnetta morbida. Se non ricordo male le produceva la Albion Alloy... ;)
Una cosa simile le fa anche la essebiemme
Ciao Andrea,

Matteo ha ragione anche se i prodotti essebiemme si fermano alla grana 1200.

In ogni caso nulla vieta che tu ti procuri una tela* abrasiva della grana che ti occorre e la fissi su una spugna.

microciccio

* Secondo me è meglio la tela come supporto perché meno rigida della carta.

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”