F 16 C 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Re: F 16 C 1/72

Messaggio da anamici31 »

30 minuti di carteggiatura

Immagine

com'è?
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Non mollare, Giorgio, continua così, stai andando bene, continua a carteggiare!!!

Hai provato con un cotton fioc imbevuto d'alcol come ti suggeriva Guido?

P.s. Non scoraggiarti: vedrai le ciofeche che riuscirò a produrre quando mi cimenterò anch'io con un modello su queste pagine :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
anamici31
Che Genere di Modellista?: gunpla
colori preferiti: tamiya
Nome: Giorgio

Messaggio da anamici31 »

ho provato con l'alcool , ma niente non fa nulla... purtroppo
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Forse lo stucco era ormai asciutto...

Continua a carteggiare... Come avrai modo di leggere in tanti thread, e' lungo, noioso, ma sono certo che alla fine ne verrai fuori e prenderai le tue soddisfazioni :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se si è indurito puoi provare anche il Lacquer Thinner Tamiya... è più "aggressivo".
Comunque su quella semi-ala c'è ancora stucco in eccesso da rimuovere... ti "tocca" ancora un altro pò di carteggiatura. ;) :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Potresti provare con l'acetone al posto dell alcool. È un po più aggressivo per cui vacci piano.Come hanno consigliato me visto che mi rivedo in te alle prese con lo stucco, usa vari tipi di grana di carta abrasiva .dalla più aggressiva fino alla più fine. E soprattutto bagnata con un po d d'acqua. Poi tieni pronto un fazzoletto di carta per rimuovere lo stucco bagnato dal modello.lo stucco puoi anche renderlo più morbido e stenderlo con un pennellino usando sempre qualche goccia di acetone per scioglierlo un po.
Sempre dai ragazzi ho imparato che si stucca limitando le zone con un po di nastro di carta da carrozziere.vedrai che fai meno danni e il modello rimane più pulito.

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

L'acetone va bene... ma non quello puro! quello da ferramenta intacca la plastica.. quello per unghie, che è "allungato" con altre sostanze, va bene. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Starfighter84 ha scritto:L'acetone va bene... ma non quello puro! quello da ferramenta intacca la plastica.. quello per unghie, che è "allungato" con altre sostanze, va bene. ;)
Si! ho dato per scontato fosse quello per unghie....

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Off Topic
heinkel111 ha scritto: Si! ho dato per scontato fosse quello per unghie....

Ho preferito precisare per non far incappare in un problema più grosso Giorgio. Scusa se l'intervento è sembrato troppo diretto Marco. ;)
A proposito... domanda per Giorgio: stai carteggiando con carta abrasiva bagnata? mai a secco, mi raccomando!

Immagine Immagine

SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Giorgio, non demordere :-lino
Come ti hanno suggerito gli altri amici bagna la carta prima di carteggiare.
Delimita con del nastro le zone adiacenti a quelle dastuccare. Anche se il nastro si consumerà a contatto con la carta abrasiva (e andrà sostituito) proteggerà di più le superfici non interessate dalla stuccatura.
Rispondi

Torna a “Under Construction”