C27J Spartan-Italeri 1/72 FINITO!!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: C27J Spartan-Italeri 1/72 AGGIORNAMENTO Impianto Luci

Messaggio da thunderjet »

Tornado66 ha scritto:Grazie ancora a tutti :-D
Icari Progene ha scritto:Le luci interne erano gialle alogene, oppure rosso per il notturno.
No le luci sono alogene in quanto intenderei presentarlo a terra mentre carica una AR dei carabinieri.

Approfitto per chiedere un aiutini: sono alle prese con la stuccatura ( ed essendo Italerei potrete immaginare...): sto usando lo stucco Tamya quello con tappo arancio ( BASIC TIPE) ma essendo troppo morbido faccio fatica a riempire i "geadini" più fondi: che stucco mi consigliereste che sia più consistente per tale scopo?

Grazie
pensa che io uso il Mr hobby white putty ed ho il problema opposto..è troppo denso!

per le voragini,però,ti consiglio di diminuire lo spazio vuoto inserendo listelli di plastica :-oook in molti casi eviti addirittura lo stucco e vai di solo attack
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Lorenzo,

innanzi tutto complimenti per la riproduzione dell'illuminazione che sono certo è davvero gradevole sul modello. :-oook

Per le stuccature ti han già detto di colmere il solchi con le strip. Aggiungo, se ancora devi chiudere due pezzi che dalle prove a secco lasciano una fessura generosa, predisponi un pezzo di plasticard da incollare sulla parte interna delle due superfici così la fessura avrà un fondo richiedendo meno strip prima ed ancor meno stucco dopo.

Per migliorare le performance dallo stucco tamiya personalmente lo diluisco nell'acetone. Va benissimo quella per unghie che è diluita e intacca il polistirene meno di quella pura.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

microciccio ha scritto: quella per unghie che è diluita e intacca il polistirene meno di quella pura.

microciccio

per caso sai con cosa viene diluita? ho recentemente preso la latta da un litro proprio per questo scopo..magari una diluitina non guasta :-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
thunderjet ha scritto:
microciccio ha scritto: quella per unghie che è diluita e intacca il polistirene meno di quella pura.

microciccio

per caso sai con cosa viene diluita? ho recentemente preso la latta da un litro proprio per questo scopo..magari una diluitina non guasta :-D
[tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc][album]8145[/album][/td][td=border:1px solid #cccccc][album]8146[/album][/td][td=border:1px solid #cccccc][album]8147[/album][/td][/tr]
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Messaggio da Tornado66 »

thunderjet ha scritto: pensa che io uso il Mr hobby white putty ed ho il problema opposto..è troppo denso!

per le voragini,però,ti consiglio di diminuire lo spazio vuoto inserendo listelli di plastica :-oook in molti casi eviti addirittura lo stucco e vai di solo attack
microciccio ha scritto:Ciao Lorenzo,

innanzi tutto complimenti per la riproduzione dell'illuminazione che sono certo è davvero gradevole sul modello. :-oook

Per le stuccature ti han già detto di colmere il solchi con le strip. Aggiungo, se ancora devi chiudere due pezzi che dalle prove a secco lasciano una fessura generosa, predisponi un pezzo di plasticard da incollare sulla parte interna delle due superfici così la fessura avrà un fondo richiedendo meno strip prima ed an cor meno stucco dopo.

Per migliorare le performance dallo stucco tamiya personalmente lo diluisco nell'acetone. Va benissimo quella per unghie che è diluita e intacca il polistirene meno di quella pura.

microciccio

Si , le due fessurone in foto le ho già chiuse con le strip di plasticard , ma da altre parti ci sono dei gradini ( probabilmente formatisi per mia incuria nel montaggio) che devo colmare con stucco e col Tamya ci impiego molti strati. Ieri sono andato al negozio e mi ha dato , in alternativa , lo stucco Humbrol........lo proverò.
Grazie ancora ragazzi . :-oook :-oook
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
colori preferiti: Gunze - Humbrol
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Messaggio da Vigilante »

Tornado66 ha scritto:Grazie ancora a tutti :-D

Approfitto per chiedere un aiutini: sono alle prese con la stuccatura ( ed essendo Italerei potrete immaginare...): sto usando lo stucco Tamya quello con tappo arancio ( BASIC TIPE) ma essendo troppo morbido faccio fatica a riempire i "geadini" più fondi: che stucco mi consigliereste che sia più consistente per tale scopo?

Grazie
A mio parere dovresti cercare di ridurre al massimo le fessure inserendo striscioline di plasticard e completare con colla CA fluida, la colla penetra per capillarita, una volta ben asciutta pareggiare eventuali depressioni con colla CA tipo gel, rifinire poi con limette e/o carta abrasiva sempre piu' fine .
Sempre per scelta personale, ove possibile preferisco la colla CA allo stucco, forse perche' ormai mi sono abituato ad usarla coi modelli in plastica + vetroresina ove e' indispensabile .

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lo stucco non fà miracoli.... purtroppo! quindi, per prima cosa, devi ridurre lo scalino carteggiando e cercando di portare il dislivello quasi a zero.
A seguire stendi l'Attack sulla fessura... ritira pochissimo, una volta asciutto è molto più solido dello stucco e ti permette di riempire i gap con meno passate (se hai lavorato bene con la carta abrasiva per ridurre i dislivelli, può bastare anche una sola passata).

Oltretutto l'Attack si reincide con maggiore facilità e non si scheggia con gli stucchi classici. Non usare quello GEL... preferisci quello classico più liquido. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

OK , grazie.
Sto mettendo in atto un po tutti i suggerimenti: vediamo come va.
Certo che le stampate potrebbero essere realizzate un pochino meglio........
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

Sto mettendo in atto tutti i vostri suggerimenti tra plasticard e ciano e i risultati si vedono: sono tecniche nuove per me e quindi da migliorare , ma per il momento non mi lamento.
Certo è che da quando ho unito le due semifusoliere , non faccio altro che stuccare e carteggiare praticamente ogni giuntura: anche le giunzioni tra gondole motori e ala sono da stuccare in abbondanza;
poi ho posizionato l'ala sulla fusoliera e mi sono cadute le braccia: altro plasticard e stucco a iosa.
Insomma non pretendo un Tamya , ma potrebbe essere fatto un pochino meglio.
Sono sincero: tutte ste ore passate a riempire i difetti mi hanno fatto un pochino passare l'entusiasmo: in parallelo , per tirarmi un po su , sto ultimando un F4U Corsair in 72 :-D
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Tornado66 ha scritto:Sto mettendo in atto tutti i vostri suggerimenti tra plasticard e ciano e i risultati si vedono: sono tecniche nuove per me e quindi da migliorare , ma per il momento non mi lamento.
Certo è che da quando ho unito le due semifusoliere , non faccio altro che stuccare e carteggiare praticamente ogni giuntura: anche le giunzioni tra gondole motori e ala sono da stuccare in abbondanza;
poi ho posizionato l'ala sulla fusoliera e mi sono cadute le braccia: altro plasticard e stucco a iosa.
Insomma non pretendo un Tamya , ma potrebbe essere fatto un pochino meglio.
Sono sincero: tutte ste ore passate a riempire i difetti mi hanno fatto un pochino passare l'entusiasmo: in parallelo , per tirarmi un po su , sto ultimando un F4U Corsair in 72 :-D

per quanto riguarda le ali, occhio al diedro!! nel mio piegavano troppo verso il basso..con uno spessore nel raccordo inferiore avrei risolto ma ormai era troppo tardi! ;)

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”