Ho iniziato una delle parti che più mi creava dubbi perché fondamentalmente qualunque cosa tu ti inventi è sia giusta che sbagliata e se viene uno schifo, ti fotti il modello: la verniciatura delle parti nere in un aereo nero per il 60%.
Le uniche certezze sono che l’aereo vero è nerissimo ed opaco. Fine; ma roba che il massimo del realismo lo avresti coprendolo di xf-1 tamiya e tanti saluti…come modello però farebbe piuttosto schifo.
Ho cercato ispirazione tra gli altri che hanno provato e praticamente nessuno mi è piaciuto tranne forse uno o due molto belli. La cosa che ho visto accadere più spesso è il riempire tutto di macchie multicolore che in foto lontane fanno un bel effetto ma da vicino fanno un po’ arlecchino.
Vabbeh sto tergiversando…. Ho cercato in ogni modo che conosco di dipingere una cosa nera senza che sembri nera. Preshading, black basing con due colori, post shading, trasparenti opaco e satinato, lavaggio con altro colore sabbiatura con varie carte per accentuare le usure e far uscire i rivetti.
Ho usato tutti i trucchi più biechi che conosco perché comunque alla fine deve essere nero ma….non proprio nero, quel effetto che ti fa dire “vabbeh ha verniciato con il tyre black e poi un po’ di marrone sopra” ma se lo fai….non viene affatto uguale.
Mi manca ancora un po’ di chipping ma aspetto di realizzare le altre parti delle ali e le chiazze dei fumi di scarico.
Io spero vi piaccia perché non so che altro inventare