Avro Lancaster 1/32 Border Model

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

Ciao a tutti e buon anno, la mia lista di modellini completati è veramente cortissima 🤣.
Ho iniziato una delle parti che più mi creava dubbi perché fondamentalmente qualunque cosa tu ti inventi è sia giusta che sbagliata e se viene uno schifo, ti fotti il modello: la verniciatura delle parti nere in un aereo nero per il 60%.
Le uniche certezze sono che l’aereo vero è nerissimo ed opaco. Fine; ma roba che il massimo del realismo lo avresti coprendolo di xf-1 tamiya e tanti saluti…come modello però farebbe piuttosto schifo.
Ho cercato ispirazione tra gli altri che hanno provato e praticamente nessuno mi è piaciuto tranne forse uno o due molto belli. La cosa che ho visto accadere più spesso è il riempire tutto di macchie multicolore che in foto lontane fanno un bel effetto ma da vicino fanno un po’ arlecchino.
Vabbeh sto tergiversando…. Ho cercato in ogni modo che conosco di dipingere una cosa nera senza che sembri nera. Preshading, black basing con due colori, post shading, trasparenti opaco e satinato, lavaggio con altro colore sabbiatura con varie carte per accentuare le usure e far uscire i rivetti.
Ho usato tutti i trucchi più biechi che conosco perché comunque alla fine deve essere nero ma….non proprio nero, quel effetto che ti fa dire “vabbeh ha verniciato con il tyre black e poi un po’ di marrone sopra” ma se lo fai….non viene affatto uguale.
Mi manca ancora un po’ di chipping ma aspetto di realizzare le altre parti delle ali e le chiazze dei fumi di scarico.
Io spero vi piaccia perché non so che altro inventare 🤣

DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Pare che il guazzabuglio abbia funzionato molto bene! Non ho ben capito che livello di invecchiamento hai in mente, ma a giudicare dall'ultima foto sembrerebbe ben pesante perché appare più marrone che nero. Forse è l'illuminazione che accentua l'effetto, ma è la parte inferiore dell'ala e quindi ha senso; oltretutto il nero è molto molto difficile da fotografare senza renderlo grigio - che è quello che l'esposimetro è programmato a fare.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Io trovo che hai ottenuto un gran bel risultato, mi piace un botto! Se mantieni lo stesso standard anche sulla mimetica si preannuncia un capolavoro.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

DavideV ha scritto: 9 gennaio 2024, 15:20 Pare che il guazzabuglio abbia funzionato molto bene! Non ho ben capito che livello di invecchiamento hai in mente, ma a giudicare dall'ultima foto sembrerebbe ben pesante perché appare più marrone che nero. Forse è l'illuminazione che accentua l'effetto, ma è la parte inferiore dell'ala e quindi ha senso; oltretutto il nero è molto molto difficile da fotografare senza renderlo grigio - che è quello che l'esposimetro è programmato a fare.
Intanto ti ringrazio.
Per il livello di invecchiamento, questo esemplare nella realtà ha concluso circa 130 missioni quindi voglio fare un look ben consumato ma non massacrato da rottame volante. Come se fosse stato (come poi è in verità) usato, rovinato, riverniciato un po’ e riusato.
Ciò che vedi in realtà è ciò che ho ritratto nelle foto più scure, quella molto più chiara ho messo il pezzo di traverso proprio addosso alla lampada solo per far vedere le sfumature ed i livelli che altrimenti nelle altre di perdono un po’ ma che dal vivo si vedono; ovviamente ha sfanculato tutto il nero 🤣.
Per il discorso esposimetro è verissimo infatti queste sono le foto scelte tra il mucchio in cui mi veniva tutto grigio 🤣
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Direi che è OTTIMO!!!!
COMPLIMENTI!!! perchè il nero è tutt'altro che facile da invecchiare.
Resta da capire se con la luce naturale gli effetti rimangono apprezzabili (visibili).
Ciao
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Beh... non è nero... :think:
Ma: :-woooo :-woooo :-woooo

Tra i vari modellisti che hanno lavorato il nero mi era rimasta in mente una tecnica in particolare: l'utilizzo di velature sopra il nero base con trasparenti blu, rossi ed eventualmente altri per far variare leggermente la cromatura.
Magari può tornarti utile un domani. ;)
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da Carbo178 »

Fantastico 🤩
Non sarei mai in grado di fare qualcosa che si avvicini lontanamente al tuo risultato.
Anche per questo non affronterò mai velivoli All Black, troppo complicato renderli verosimilmente movimentati
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shen_lei »

Aquila1411 ha scritto: 9 gennaio 2024, 21:39 Beh... non è nero... :think:
Ma: :-woooo :-woooo :-woooo

Tra i vari modellisti che hanno lavorato il nero mi era rimasta in mente una tecnica in particolare: l'utilizzo di velature sopra il nero base con trasparenti blu, rossi ed eventualmente altri per far variare leggermente la cromatura.
Magari può tornarti utile un domani. ;)
Sì, “conosco” la tecnica nel senso che so che esiste; la proverò magari su qualcosa di più moderno fatto di materiali particolari in cui sfumature di rosso e blu sono più azzeccate
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao

Risultato stupendo! Potresti più nel dettaglio come hai trattato il nero? ;)
Davvero un bel lavoro, dal vivo deve essere favoloso.

Saluti
Rob
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Nero davvero sbiadito ed operativo il tuo! Devo capire come hai fatto ora!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”