This is no ordinary Viper...1/72 Hasegawa F-16 - Gallery

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: This is no ordinary Viper... 1/72 Hasegawa F-16 ----<-@

Messaggio da FreestyleAurelio »

Carmine in pratica il preshading si effettua con una tinta scura seguendo le pannellature con l'aerografo.
Siccome non mi piace molto questa tecnica, perchè personalmente la trovo sbagliata in questi step dal momento che scurisce ( e vira ) la tinta del colore originale sui bordi delle pannellature.
In realtà gli agenti atmosferici schiariscono i colori sulle superfici; quindi nella foto postata ho effettuato un preshading invertendo colori e zone su cui intervenire.
Ho fuso anche la tecnica della luce zenitale sui volumi generali dell'aereo così quando applicherò le velature di colore avrò anche dei chiaro-scuri.....sempre che "San Gennaro" m'assista!!! :-D :-D :-D

@Roger: effettivamente è la prima cosa che ho pensato soprattutto se lo si vede nella sua interezza ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Qualsiasi sperimentazione merita attenzione, e dalle ultime foto mi sembra che la strada che hai imboccato sia positiva...... :-oook !!!!
ROGER

Messaggio da ROGER »

FreestyleAurelio ha scritto:Carmine in pratica il preshading si effettua con una tinta scura seguendo le pannellature con l'aerografo.
Siccome non mi piace molto questa tecnica, perchè personalmente la trovo sbagliata in questi step dal momento che scurisce ( e vira ) la tinta del colore originale sui bordi delle pannellature.
In realtà gli agenti atmosferici schiariscono i colori sulle superfici; quindi nella foto postata ho effettuato un preshading invertendo colori e zone su cui intervenire.
Ho fuso anche la tecnica della luce zenitale sui volumi generali dell'aereo così quando applicherò le velature di colore avrò anche dei chiaro-scuri.....sempre che "San Gennaro" m'assista!!! :-D :-D :-D

@Roger: effettivamente è la prima cosa che ho pensato soprattutto se lo si vede nella sua interezza ;)
Ma questa teoria l'hai letta o pensata? Sarà comunque interessante e curioso vedere gli step successivi...io sono fermo alla mia vecchia pratica coloristica da un sacco di anni :) mi affezziono!!
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

:-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV !!!!!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

ROGER ha scritto: Ma questa teoria l'hai letta o pensata? Sarà comunque interessante e curioso vedere gli step successivi...io sono fermo alla mia vecchia pratica coloristica da un sacco di anni :) mi affezziono!!
Quale delle due Ruggero? Quella relativa al preshading o alla luce zenitale?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Ottimo lavoro quel preshading!! :-oook
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Interessante sta cosa del reverse preshading!!
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Il tuo ragionamento è concettualmente incontrovertibile Aurelio....ma sei anche in grado di metterlo il pratica in modo ineccepibile :-oook

Per San Gennaro non ti preoccupare...secondo me modellava pure lui!
:)
matteo44

Messaggio da matteo44 »

FreestyleAurelio ha scritto:Carmine in pratica il preshading si effettua con una tinta scura seguendo le pannellature con l'aerografo.
Ho fuso anche la tecnica della luce zenitale sui volumi generali dell'aereo così quando applicherò le velature di colore avrò anche dei chiaro-scuri.....sempre che "San Gennaro" m'assista!!! :-D :-D :-D ...
Ottima spiegazione il reverse preshading...
E provare a fare le pannellature in nero e il centro dei pannelli in bianco per aumentare ancora di più il contrasto? No?
Ho detto una cavolata?...
Comunque sia, non vedo l'ora di vederlo verniciato questo viperozzo!! :-SBAV :-SBAV

Per S. Gennaro, secondo me non ti devi preoccupare... sono sicuro che anche lui è li curioso di vedere come verrà fuori :-oook :-oook
ROGER

Messaggio da ROGER »

FreestyleAurelio ha scritto:
ROGER ha scritto: Ma questa teoria l'hai letta o pensata? Sarà comunque interessante e curioso vedere gli step successivi...io sono fermo alla mia vecchia pratica coloristica da un sacco di anni :) mi affezziono!!
Quale delle due Ruggero? Quella relativa al preshading o alla luce zenitale?
La mia "ignoranza" non le comprende entambe, sono un modellista all'antica :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”