Douglas A4-B - Airfix 1/72
Moderatore: Madd 22
- ziper_it
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Contatta:
Re: Consiglio su colorazione A4B
Vorrei provare a desaturare un po', alla fine l'ho costruito praticamente OOB (a parte il cockpit ricostruito e i flap tagliati) proprio per provare l'aeropenna.
Il dubbio ce l'ho perché alla fine non è venuto tanto male e non vorrei rovinarlo.
Francesco
Il dubbio ce l'ho perché alla fine non è venuto tanto male e non vorrei rovinarlo.
Francesco
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
Re: R: Consiglio su colorazione A4B
se desaturi con il colore diluito che sembri praticamente acqua sporca e fai una passata, aspetti di vedere il risultato (tanto asciuga in un attimo), poi eventualmente ripassi e via così nn lo rovini di sicuroziper_it ha scritto:Vorrei provare a desaturare un po', alla fine l'ho costruito praticamente OOB (a parte il cockpit ricostruito e i flap tagliati) proprio per provare l'aeropenna.
Francesco
ciao,
Ricky
- ziper_it
- Mimetic User
- Contatta:
Mi hai convinto, ci provo.
Nel frattempo ho completato le decal, qualche piccolo ritocco e poi il test desaturazione.
Comunque ho visto il tuo vecchio WIP sull'A4, complimenti.
Francesco
Nel frattempo ho completato le decal, qualche piccolo ritocco e poi il test desaturazione.
Comunque ho visto il tuo vecchio WIP sull'A4, complimenti.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Francesco, ma hai eseguito un lavaggio anche sulle costolature del timone di profondità? quella zona mi sembra più pulita rispetto alle altre.. 

- ziper_it
- Mimetic User
- Contatta:
Ciao,
In realtà ho passato il lavaggio solo su alcuni pannelli non interessati dalle decal per vedere l'effetto (ala destra e fusoliera centrale).
Questo perché volevo evitare troppi strati di lucido essendoci andato pesante con la verniciatura (prima mano poco diluita e successivi passaggi per coprire gli errori).
So che non è normale prassi ma vorrei provare a completarli ora sopra le decal e senza ulteriore protezione, poi di nuovo lucido/desaturazione/satinato. So che rischio sulle decal (ieri ne ho già rovinata una per poggiare l'aereofreno), funzionerà?
Francesco
In realtà ho passato il lavaggio solo su alcuni pannelli non interessati dalle decal per vedere l'effetto (ala destra e fusoliera centrale).
Questo perché volevo evitare troppi strati di lucido essendoci andato pesante con la verniciatura (prima mano poco diluita e successivi passaggi per coprire gli errori).
So che non è normale prassi ma vorrei provare a completarli ora sopra le decal e senza ulteriore protezione, poi di nuovo lucido/desaturazione/satinato. So che rischio sulle decal (ieri ne ho già rovinata una per poggiare l'aereofreno), funzionerà?
Francesco
- Rickywh
grazie x complimenti, purtroppo è passato un sacco di tempo troppo inproduttivo! xro' fa sempre piacere che i propri lavori siano apprezzati...
tornando al tuo: le decal le DEVI proteggere, il rischio di rovinarle è altissimo!
ciao,
Ricky
tornando al tuo: le decal le DEVI proteggere, il rischio di rovinarle è altissimo!
ciao,
Ricky
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Un lavaggio sul timone eseguilo... lì non hai problemi.
Ora ti dico una cosa... personalmente i lavaggi sulle decal li faccio quando non sono protette. A patto che, però, si stiano utilizzando colori ad olio e la mistura sia molto densa (per evitare che finisca sotto il film). Oramai ho acquisito un pò di esperienza con questo procedimento e vado tranquillo.
Provaci Francesco... ma fai attenzione!
Ora ti dico una cosa... personalmente i lavaggi sulle decal li faccio quando non sono protette. A patto che, però, si stiano utilizzando colori ad olio e la mistura sia molto densa (per evitare che finisca sotto il film). Oramai ho acquisito un pò di esperienza con questo procedimento e vado tranquillo.
- Rickywh
ah peeeerò! la prossima volta provo anche ioStarfighter84 ha scritto:Un lavaggio sul timone eseguilo... lì non hai problemi.

un po di ombre sul timone ci stanno tutte, nell'intervento di prima mi ero dimenticato di scriverlo...
ciao,
Ricky
- ziper_it
- Mimetic User
- Contatta:
Che dite?
Francesco
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
- Club/Associazione: Modeling Time
- Nome: Gabriele
Mi pare bene anzi mi permetterei di dire più che bene
mi piace il movimento della colorazione Bravo
Ciao.
mi piace il movimento della colorazione Bravo

Ciao.