SBD Dauntless 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: SBD Dauntless 1/72 Airfix

Messaggio da rob_zone »

Ottima finitura!

e sai che ti dico?Che il pre mi piace molto,dovevi provare con il post però mi sa!Ma anche cosi va benissimo..mi piace!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

gliene hai caricato di lucido caro Rudi...! Hai intenzione di lasciarlo così o lo sporchiamo a dovere con qualche bel lavaggetto?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

Messaggio da coccobill »

La fessura che si nota (ma che ricollerò e vernicerò) non sono altro che due striscie di PET che ho incollato per chiudere l'intero foro che altrimenti ci sarebbe. Infatti se il modello viene assemblato con carrelli chiusi ovviamente non si vede nulla ma se si tengono i carrelli aperti c'è il vuoto completo. Siccome non mi piaceva ho chiuso questye voragini con delle striscie di pet ricavato dalle bottiglie d'acqua. Lo so che in commercio c'è il pasticard ma finchè non vado a Milano non lo posso acquistare.
Ottima l'idea del post-shading che mi hai suggerito Guido la metto subito in cantiere.
Grazie
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti Rudi...
Mi piace molto la parte inferiore....
Per quella superiore ti consiglio anchio un bel post :-oook
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

coccobill ha scritto:La fessura che si nota (ma che ricollerò e vernicerò) non sono altro che due striscie di PET che ho incollato per chiudere l'intero foro che altrimenti ci sarebbe. Infatti se il modello viene assemblato con carrelli chiusi ovviamente non si vede nulla ma se si tengono i carrelli aperti c'è il vuoto completo. Siccome non mi piaceva ho chiuso questye voragini con delle striscie di pet ricavato dalle bottiglie d'acqua. Lo so che in commercio c'è il pasticard ma finchè non vado a Milano non lo posso acquistare....
Ciao, colgo l'occasione per informarti che i vani delle ruote erano a forma di padella. Li puoi ottenere termoformando la plastica di un comunissimo contenitore di yogurt usando uno stampo economicissimo composto dalla ruota del kit che farà da maschio e da una tavoletta di legno con foro passante adeguato che fungerà da femmina. Ne risulterà una "scodella" che si adatterà ai fori nelle ali del kit (guarda il risultato del mio Airabonita). Costo dell'operazione? ZERO! L'unico viaggio che dovrai fare è verso il frigo, anzi, favorirai anche la gioia del palato (purchè ti piaccia lo yogurt...).
Buon divertimento!
sonny
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Messaggio da coccobill »

Grazie Sonny per il siggerimento che tengo per i prossimi progetti perchè questo ero ormai troppo avanti.
Il Dauntless è terminato e vi mostro le immagini.
Purtroppo mi accorgo solo ora che manca il giallo sulla punta dell'elica ma ho già provveduto e il cavo della radio che meglio di così non riesco a fare anche se mi avete dato un sacco di consigli.
Appena posso compro la colla per i trasparenti così evito l'alone che avviene con l'incollaggio.
In ogni caso rimane la mia perplessità sulle dimensioni del velivolo che in vetrina è più piccolo del Corsair e del Bucccaneer. Mah.
Dopo avervi annoiato con le mie annotazioni passo alle immagini.
Io credo di aver fatto un buon lavoro anche se ci sono ancora molte piccole imperfezioni ma che solo un buon modellista può vedere.
Almeno in questo progetto i carrellli sono diritti :-Figo
come sempre ringrazio il forum per il supporto
Il prossimo è un Aichi in bianco tanto per non perdere il contatto con il Pacifico
ciao
Immagine
coccobill

Messaggio da coccobill »

Per le scrostature rimando a fasi successive ancora troppo difficili per me.
Altre immagini
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Complimenti Rudi, hai fatto davvero un buon lavoro, in effetti concordo con te sul cavo dell'antenna, è quanto meno migliorabile, ma vedrai che con il prossimo kit risolverai il problemino ! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

bene bene,noto un grande miglioramento! l'impatto visivo generale non è niente male! :-oook
poi,andando nello specifico,forse i lavaggi sui rivetti sono un po troppo pesanti visti da vicino..ma come ho detto,nel complesso l'effetto è buono

per il cavo,se l'hai fatto con un qualche materiale plastico(sprue o filo da pesca),basta avvicinarsi un fonte di calore (fiammifero,accendino,sigaretta accesa) e si tende alla perfezione!

per la grandezza,effettivamente l'SBD è un microbo se confrontato con altri imbarcati
e per l'Aichi,ti bacchetto come altri fecero on me una volta..non è bianco,è grigio! :-prrrr
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
coccobill

Messaggio da coccobill »

Aichi grigio?
Ops allora mi sento leggermente in difficoltà.
Info sul colore FS?
Intanto vedo cosa trovo sul web.
grazie
ciao
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”