F4U Corsair nipponico

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

ROGER

Re: F4U Corsair nipponico

Messaggio da ROGER »

Fai un pò qul che ti ispira, tanto chi ti verrà mai a contraddire ;)

Un saluto dal Roger

p.s. salutami la Barbara quando lo vedi o senti :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

mamma mia che lavoro in un modello piccolo piccolo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

ROGER ha scritto:Fai un pò qul che ti ispira, tanto chi ti verrà mai a contraddire ;)

quoto il buon Rug! :-oook

certo che è davvero piccolinoinoino :-D
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da WildBillKelso »

Buonasera a tutti

Oggi torna la “radiocronaca”... prometto, però, che a breve posterò anche foto :oops:

Anche se non sembra (per mancanza di post) i lavori procedono: il montaggio è finito, carrelli ed elica sono “a posto” e colorati e lo sono anche gli “interni” (ooops, il “buco” :-sbraco ) e i pozzetti dei carrelli. Oggi ho iniziato la colorazione, dopo un “bagnetto” per sgrassare la plastica, ho steso una mano (in aerografo) di grey 64 della Humbrol come “primer” e per evidenziare eventuali imperfezioni, ora è lì che asciuga fino a domani.

Ora una domanda: quali erano i colori nippo? Il verde cos'era? E il grigio?
Sottomano ho parecchi Lifecolor (frutto di un fortunato acquisto ad 1 euro a flaconcino) che rimangono i miei colori preferiti. Qualcuno sa darmi “dei numeri” (“i numeri” li da' già il sottoscritto :-prrrr ) di riferimento da comparare con i LC?

Grazie a salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Prova a vedere QUA se c'è qualcosa che ti può servire, però devi prendere un po' con le pinze i risultati...
WildBillKelso
Knight User
Knight User

Buongiorno a tutti
Continua la radiocronaca...

Il Corsair è colorato e “decalizzato” ( :-Figo mizzeca che “termine”), ne descrivo i “passaggi” (Art-Attak style):
1 - prima mano con Humbrol light grey 64, come fondo “primer”.
2 - seconda mano con Lifecolor Japan light Grey-green su tutto il modello
3 - mascheratura della parte inferiore con scotch di carta e salametto di patafix (per rendere meno netta la separazione dei colori
4 - terza mano con Lifecolor Japan green a3. Questo colore l'ho diluito “pesantemente”, questo fa sì che i pigmenti si “rovinino” e a colore steso rimane un interessante effetto slavato (questa è una mia “tecnica” :lol: coperta da cophyright) e normalmente mi viene per caso...
5 - quarta mano con trasparente lucido
6 - applicazione delle decal... devo dire che le decal nippo (bordate di bianco) fanno un figurone sul Corsair altro che quelle ridicole stelline bianche americane... con il pallino rosso è veramente “kattivissimo” :twisted:
7 - quinta mano con trasparente lucido
8 - sesta mano di colore a olio “Terra di Siena bruciato” steso a pennello solo sulle righe di pannellatura e sugli attacchi di ali e piani di coda alla fusoliera. Poi rimuoverò delicatamente il sovrapiù con un fazzoletto di carta e ne spalmerò/strofinerò una piccola parte su tutto il modello (altra mia “tecnica” coperta da copyright ;) ) che uniforma il colore e lo rende omogeneo dando anche una gradevole tonalità satinata al tutto.

A parte sono state colorate ruote, gambe del carrello, elica e portelli del carrello.
Come noterete, non ho battuto la fiacca...
Se fate i bravi ;) , prima o poi, posterò anche delle foto.

:-OOO Salutoni
Rob

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Wip interessante! vorrei farti notare che hai sbavato un po' il colore sulle ali e le ruote mi sembrano montate storte! (eh, quando si ascolta la radio si va un po' di fantasia!) :-prrrr :-prrrr :-prrrr
Fotooooo :mrgreen:
WildBillKelso
Knight User
Knight User

Buonasera a tutti

Finita la “radiocronaca” e... FINITO ANCHE IL MODELLO! :-Figo

Eccolo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Che scrivere... mi sono proprio divertito a fare questo “Corsaro”, anche se può sfiorare il what if.
Particolarmente interessante è stata la verniciatura del verde. L'effetto che fa è veramente gradevole e le foto non rendono(?) onore al risultato.
Ora non resta che “imbasettarlo”.

Salutoni a tutti e la prossima “vittima” sarà il Bell “Airabonita”
Roberto

HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Bel Corsaro :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bel lavoretto; peccato per quelle "profonde" pannellature!
L'hai messo in galleria? :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”