Ju-87b Picchiatello - 1/72 Fujimi

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: Ju-87b Picchiatello - 1/72 Fujimi

Messaggio da Psycho »

Bellissimo quel cockpit, molto dettagliato e anche ben dipinto! :-oook
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Si continua ad andare avanti! Incollata un bel po di plastica e inserito la seggiola e le cinture nell'abitacolo. Il kit non è male ma bisogna lavorare di raspa... niente di eccezionale ma sinceramente pensavo un po meglio. L'unica cosa da dire in favore di questo kit è che la giunzione ali fusoliera, sopratutto nella parte superiore non da alcun problema e questo è positivo visto tutto il dettaglio che altrimenti bisognerebbe eliminare.

Non vi avevo detto in precedenza che ho fatto la luce sull'ala con un pezzo di sprue trasparente lisciato e sagomato a dovere. Niente di che ma meglio del quadratino da colorare in argento che prevedevano le istruzioni. Ho eliminato l'accenno di mitragliatrici del kit e sostituite con canne tornite della master. Provvederò anche a inserire il pitot sempre della master che nel kit è assente ma in realtà c'era!

Le foto allo stato attuale mostrano il modello "sgrossato" che necessita di una lucidatura che effettuerò appena terminato il montaggio. Per sicurezza darò una mano di fondo grigio chiaro per controllare incisioni e stuccature.

Avendo recuperato un foglio di decal che mi sembra migliore di quello che avevo in origine, ho deciso di cambiare un attimo soggetto con uno che si vede poco in giro:
Immagine
In realtà lo schema è sbagliato, non è tutto verde ha comunque una mimetica a due toni... fatto strano non si vedono praticamente cancellature da nessuna parte (per quello che sono riuscito a capire dalle monografie) ma se avete qualche informazione ben venga.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ROGER

Messaggio da ROGER »

Dovrei avere il foglio decals della Skymodel dedicato agli erei tedeschi che hanno volato per noi, e mi sà che ci sia anche questo profilo, guarderò come lo rappresenta sulle istruzioni...

Un saluto dal Roger
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

mi piace come sta venendo su! Il pit è davvero bello! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Ottima resa degli interni Fabio, ben fatto :-oook . Le luci alari non si vedono ma mi fido senz'altro del tuo giudizio :-D :-prrrr , invece non per essere puntiglioso, ma sembra che la mitragliatrice alare di sinistra sia storta, anche se l'angolazione della visuale non aiuta, magari fai un controllino ;) ,
ciao uanca
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

magari sei già a posto ma io provo comunque a dirti che l'esemplare che hai scelto c'è un bel profilo a pagina 41 di Ali straniere in Italia n. 2 Gli Stuka della Regia - Giorgio Apostolo Editore 2003 - ISBN: sconosciuto ...

Immagine
Ali straniere in Italia - 2 - Gli Stuka della Regia-800X600 by Paolo, su Flickr

... che rimanda alle foto presenti a pagina 89 di Courage alone! del quale ho l'edizione italiana Solo coraggio! di Chris Dunning - Delta Editrice 2000 - ISBN: sconosciuto.

Immagine
Solo coraggio-578X800 by Paolo, su Flickr

Entrambi consigliati (il libro di Dunning eventualmente nell'edizione originale in lingua inglese)! :-SBAV

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Gran bel lavoro Fabio!
La scelta poi del nuovo soggetto mi piace molto di più...
Uanca ha scritto:... ma sembra che la mitragliatrice alare di sinistra sia storta, anche se l'angolazione della visuale non aiuta...
Effettivamente sembra anche a me che sia un attimino inclinata verso l'abitacolo... ma potrebbe essere semplicemente un effetto ottico della foto...
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

matteo44 ha scritto:Gran bel lavoro Fabio!
La scelta poi del nuovo soggetto mi piace molto di più...
Uanca ha scritto:... ma sembra che la mitragliatrice alare di sinistra sia storta, anche se l'angolazione della visuale non aiuta...
Effettivamente sembra anche a me che sia un attimino inclinata verso l'abitacolo... ma potrebbe essere semplicemente un effetto ottico della foto...
Avete entrambi ragione, anche se ad essere storta non è la mitragliatrice. Magari lo fosse, raddrizzarla sarebbe un attimo. In realtà ad essere un po storto è il carter a goccia che copre la mitragliatrice. Non so, sono stato attento a montarlo. Potrebbe essere che la tappo verde tirando lo abbia un attimo disassato (anche se non mi è mai successo) o che posandolo abbia inavvertitamente spostato il pezzo e si è asciugato così. Purtroppo proprio per l'utilizzo della colla mi è impossibile riposizionare il carter e quindi non so proprio come intervenire, se la mitragliatrice la allineo col carter è meno evidente da quella angolazione ma visto da sopra si nota molto e siccome si guarda principalmente dall'alto in basso un modello io lascerei così, a meno di qualche vostro suggerimento.
Uanca ha scritto:Le luci alari non si vedono ma mi fido senz'altro del tuo giudizio
é solo una ed è proprio vicino alla mitragliatrice incriminata, se stai attendo si vede nelle foto

@microciccio, ho il primo dei due libri ma a quanto mi dici non c'è niente di nuovo a livello fotografico nel secondo... In più ho altre due foto in bianco e nero non presenti su ali straniere in italia che immortalano proprio l'aereo con la matricola che ho nelle decals (lo stesso del profilo da me postato)

Sui colori penso di aver risolto, ho solo un po di dubbi sulle cancellature. Dalle foto non se ne intravede nessuna e anche sul libro sulla vista in pianta l'esemplare da me scelto è l'unico che non ne presenta sulle ali. Sulle foto in bianco e nero non si capisce molto, però si vedono chiaramente le cancellature sulla croce bianca che fu ridotta per riportare agli standard tutti i veicoli, quindi verosimilmente si dovrebbero vedere anche quelle sulla svastica o sulla fusoliera che però non si vedono . Io farò la croce prima versione quindi neanche qui nessuna obliterazione... Che faccio mi fido?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fabio_lone ha scritto: Io farò la croce prima versione quindi neanche qui nessuna obliterazione... Che faccio mi fido?
...purtroppo a meno di non avere certezze assolute in questo caso bisogna optare per la scelta più probabile o che ti piace di più!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Fabio_lone ha scritto:
Uanca ha scritto:Le luci alari non si vedono ma mi fido senz'altro del tuo giudizio
é solo una ed è proprio vicino alla mitragliatrice incriminata, se stai attendo si vede nelle foto
Hai ragione Fabio, in effetti me la sono dormita :-dorm :-D , non avevo capito che parlavi del faro d'atterraggio :oops: , ciao gianca
Rispondi

Torna a “Under Construction”