Lavochkin la-7 - Eduard 1/72
Moderatore: Madd 22
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: Lavochkin la-7 - Eduard 1/72
Bellissimo lavoro Fabio, ottima mano! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Evvai Fabio!
Più che la sfumatura della quale mi preoccuperi poco dato che come hai precisato ti è servita per prendere acquisire destrezza con le mimetiche eseguite a mano libera sembra quasi che sulle semiali ci siano dei ritiri. Confermi che è solo un'impressione?
microciccio

Più che la sfumatura della quale mi preoccuperi poco dato che come hai precisato ti è servita per prendere acquisire destrezza con le mimetiche eseguite a mano libera sembra quasi che sulle semiali ci siano dei ritiri. Confermi che è solo un'impressione?
microciccio
La schiettezza è quella che cerco e non va perdonata anzi... si devo sistemare un po meglio il tutto anche perchè mi sono accorto che devo modificare un po la grandezza di alcune macchie. Per questo modello voglio fare tutto a mano libera, vediamo se riesco a prendere un po di dimestichezzafabio1967 ha scritto:Perdona la schiettezza Fabiè, ma così sfumato potrebbe al limite andare bene per la 48, nella 72 non mi convince!
Le schiariture in ogni caso le farei, perchè all'aria aperta (il sole in russia è una chimera) le vernici si logorano comunque.
Saluti
Fabio
Quello che voglio fare adesso è proprio quello che suggerisci tu.. riprendere col colore più chiaro i bordi in modo da attenuare la sfumatura e al massimo risistemare dove serve col più scuro fino a trovare un equilibrioROGER ha scritto:Bhe a me piace sfumato, se giocavi con la diluizione dei colori e riprendevi a turni alterni i contorni, anche con la tua Badger forse avresti avuto un risultato ancora migliore![]()
A me il discorso fuori scala mi sfiora poco, se la mimetica non era netta di suo, io sfumo sempre anche nella 72, ma questo è un mio gusto personale![]()
Un salutone dal Roger
SPILLONEFOREVER ha scritto: Procedi come hai detto Fabio...secondo me questo contribuirà, assieme ai lavaggi ed ai trasparenti, a rendere meno sfumata la mimetica.
Che bei colori e che bel lavoro
Procederò con una leggera schiaritura con decolorazione della true earth sperando di ottenere un risultato convincente. Niente patafix a sto giroBonovox ha scritto:la schiaritura potrebbe riguardare la verniciatura e non le zone dei pannelli, quindi, senza esagerare ma solo accennare un leggero deterioramento, io la farei! Per le sfumature anche a me sembrano un tantino "larghe". Niente patafix?

si è un impressione. Il colore, ultradiluito per meglio essere adoperato a mano libera, lascia un po di aloni chiari nonostante sia diluito col diluente tamiya. Per esperienze pregresse ti posso assicurare che si uniforma alla prima mano di lucido.microciccio ha scritto:Evvai Fabio!![]()
....sembra che sulle semiali ci siano dei ritiri. Confermi che è solo un'impressione?
microciccio
Grazie a tutti gli altri per essere intervenuti

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Anche io avrei usato il Patafix Fabio... fai sempre in tempo a riprendere i bordi della macchie se ne hai voglia! 

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
- scratch builder: no
- Nome: Gian Carlo
Ciao Fabio, vedo che hai avuto opinioni piuttosto discordanti tra loro
; anche io sono del parere che le mimetiche che erano sfumate nella realtà sia meglio riprodurle a mano libera, il tuo lavoro già da queste foto non mi sembra affatto male, e con qualche ritocco che leggo hai intenzione di fare migliorerà ancora.
Qualche schiaritura per togliere l'uniformità dei colori credo sia senz'altro appropriata a prescindere dalle pannellature, l'unica cosa è che senza "l'aiuto" dei pannelli sono un pò più difficili da rendere bene. Un saluto Uanca

Qualche schiaritura per togliere l'uniformità dei colori credo sia senz'altro appropriata a prescindere dalle pannellature, l'unica cosa è che senza "l'aiuto" dei pannelli sono un pò più difficili da rendere bene. Un saluto Uanca
Alla fine vi siete divisi in due, pro patafix e pro manolibera. Essendo stato sempre del primo partito, per stavolta vorrei provare il secondo. Oggi provo a riprenderlo un po' e vediamo di migliorarlo, altrimenti è un attimo a mettere tutto apposto col patafix
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
leggevo in merito alle sfumature si o no: secondo me a volte facciamo confusione tra "puntinatura" e "sfumatura": il primo è un effetto indesiderato nella precisione della rosata di spruzzo (il braccio/gomito/polso che si alza e si abbassa, mica siam robot!), che si amplifica più è piccola la scala (ricordo addirittura che invece negli anni '70 era un lusso sui modelli di pochi), il secondo invece è un effetto voluto. Anche se il colore da lontano ha separatura netta, osservano da vicino si nota sempre un grado di sfumatura (a meno che il colore non sia stato dato con la pennellessa!).
Ecco perchè io preferisco fare sempre le macchie nette con lo scotch (in 48 che in 72) e poi intervenire con il colore più scuro stradiluito a bassissima pressione lungo i bordi macchia.
saluti
leggevo in merito alle sfumature si o no: secondo me a volte facciamo confusione tra "puntinatura" e "sfumatura": il primo è un effetto indesiderato nella precisione della rosata di spruzzo (il braccio/gomito/polso che si alza e si abbassa, mica siam robot!), che si amplifica più è piccola la scala (ricordo addirittura che invece negli anni '70 era un lusso sui modelli di pochi), il secondo invece è un effetto voluto. Anche se il colore da lontano ha separatura netta, osservano da vicino si nota sempre un grado di sfumatura (a meno che il colore non sia stato dato con la pennellessa!).
Ecco perchè io preferisco fare sempre le macchie nette con lo scotch (in 48 che in 72) e poi intervenire con il colore più scuro stradiluito a bassissima pressione lungo i bordi macchia.
saluti
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
si, forse la sfumatura risulta un po' troppo evidente per la scala ma io non sarei riuscito a fare così al primo tentativo a mano libera, complimenti! poi ci sono vari metodi per sistemare le cose, quindi sono sicuro che andrà tutto per il veso giusto riprendendo i colori...
ottimo!!!
ciao
Ricky
ps: prima o poi proverò il metodo Pitchup (edi post sopra), visti i risultati che abbiamo potuto ammirare sul forum!!!
ottimo!!!
ciao
Ricky
ps: prima o poi proverò il metodo Pitchup (edi post sopra), visti i risultati che abbiamo potuto ammirare sul forum!!!
Rickywh ha scritto:si, forse la sfumatura risulta un po' troppo evidente per la scala ma io non sarei riuscito a fare così al primo tentativo a mano libera, complimenti! poi ci sono vari metodi per sistemare le cose, quindi sono sicuro che andrà tutto per il veso giusto riprendendo i colori...
ottimo!!!
ciao
Ricky
Eh si ricky, si sistema tutto riprendendo i colori.... ho sistemato così bene, è venuto così un capolavoro... che ho sverniciato tutto

In più ho rovinato i vetrini e perso il collimatore

Per i vetrini poco male, ce ne sono in più... il collimatore tocca rifarlo e si rifà... ma certe volte meglio star fermi! Comunque poco male.. tutta esperienza.. poi se non capita na disgrazia a modello vuol dire che qualcosa non funziona...
Nooo!!! Accidenti, ma che è successo?
Piccolo consiglio, nel caso non lo sapevi, quando faccio questi lavoretti di ripresa sfumature per meglio vedere e per meglio far aderire i colori, dò prima una manina di trasparente opaco....
Roger
Piccolo consiglio, nel caso non lo sapevi, quando faccio questi lavoretti di ripresa sfumature per meglio vedere e per meglio far aderire i colori, dò prima una manina di trasparente opaco....
Roger