MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34098
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da pitchup »

Ciao
Wingfly ha scritto: 21 febbraio 2022, 18:21 Lo so ma l'ho scritto nel post precedente che avevo paura di "annegare" le pannellature e addio lavaggi.
Ma per il futuro, forse è una bestemmia, si è mai provato a fare il preshading con un semplice pennarello tipo "Carioca" lungo le pannellature?
Sulla plastica non dovrebbe "marcare" molto e i bordi non dovrebbero essere netti...
In alternativa all'aerografo o alle polveri...
....nooooo...non usare i pennarelli o i pennelli per questo lavoro. I primi rischi che nel tempo "riaffiorino" (nel senso che ti si macchia il modello a causa dei solventi degli inchiostri che fanno reazione con la vernice) dopo avere verniciato il modello, i secondi invece fanno un tratto troppo netto che eliminerai solo dopo un centinaio di passate!!!
il tratto aerografico invece è "morbido" (magari evita solo di usare il nero puro). :wave:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Starfighter84 »

Il concetto base del pre shading è che, appunto, deve essere un' "ombra" appena percettibile sotto alla verniciatura del modello... se usi pennarelli o cose simili, oltre a correre il rischio che riaffiorino di continuo (come dice Max), hai delle linee nette che non riuscirai mai a sfumare a dovere. Fai un pò di pratica Marco... ti darà anche maggiore soddisfazione. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Wingfly »

pitchup ha scritto: 24 febbraio 2022, 20:20 il tratto aerografico invece è "morbido" (magari evita solo di usare il nero puro). :wave:
Starfighter84 ha scritto: 25 febbraio 2022, 10:28 Fai un pò di pratica Marco... ti darà anche maggiore soddisfazione. ;)
Tanto per parlare, tanto questo è andato...
La volta che ho provato, con diluizione all'80%, non capisco se serve una sola passata oppure sono necessarie varie veloci passate lungo le pannellature.
Inoltre per i pannelli medio/piccoli mi vengono dei spot di colore... e poi credo che devo stare molto vicino al modello e questo facilità l'accumulo di colore.
Forse serve solo mano ferma e maggiore sensibilità sul grilletto dell'aerografo.
Inoltre, la vite che regola il fine corsa dell'ago (Iwata HP-C Plus) mi sembra influisca solo sull'ampiezza della linea, giusto?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Starfighter84 »

Una passata sola non basta e, soprattutto, non bisogna incaponirsi nel voler ottenere una linea ben definita al primo colpo.
Il rapporto diluizione/pressione, inoltre, è fondamentale... per tirare buone linee non devi allontanarti troppo dalla superficie, di conseguenza devi abbassare la pressione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sono dimenticato di risponderti sul problema carrello... devi per forza inserire un rinforzo metallico all'interno Marco, altrimenti alla minima sollecitazione si spezzerà di nuovo. L'ideale sarebbe un tondino di ottone (o metallo simile) da tagliare e infilare in due scassi opportunamente forati...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34098
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da pitchup »

Ciao
Wingfly ha scritto: 25 febbraio 2022, 18:58 non capisco se serve una sola passata oppure sono necessarie varie veloci passate lungo le pannellature.
...non ti far prendere dalla smania della perfezione subito, mi raccomando: come tutte le cose ci vuole un po' di esperienza, provare e riprovare (mi perdoni il maestro Yoda). Quindi valutare la diluizione della vernice, la giusta pressione e poi polso che scorre alla giusta distanza senza soffermarsi (per evitare gli spot) in un unico punto. Personalmente io, dopo anni, ancora oggi non mi ritengo uno bravo in questa operazione :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Wingfly »

Finiti i lavaggi.
Le pannellature hanno retto abbastanza ad eccezione quelle sulla parte interna della deriva destra.
Nonostante il lucido, ho provato con la mina ma il risultato non è entusiasmante.
Ma se provassi ora che il modello è già verniciato a reincidere quelle cinque linee, potrei creare danni?
Poi dopo passerei i lavaggi ed avrei finito.
Che suggerite?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Starfighter84 »

Se passi la matita sul lucido, questa non aggrapperà mai Marco...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11628
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto quanto suggerito da Valerio.

Le pannellature perse oramai sono andate e usare l'incisore farebbe saltar via tutti i layer di verniciatura.
Esiste però una soluzione, dopo l'opaco ripristina quelle pannellature con una micro mina durezza HB o B
Munisciti anche di gomma matita per le correzioni.

Una volta soddisfatto del risultato dai su queste un velo di opaco
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Wingfly »

Starfighter84 ha scritto: 1 marzo 2022, 10:26 Se passi la matita sul lucido, questa non aggrapperà mai Marco...
Ad aggrappare, aggrappa pure.... ho provato sul lucido per non farla risaltare troppo.
FreestyleAurelio ha scritto: 1 marzo 2022, 11:06 Esiste però una soluzione, dopo l'opaco ripristina quelle pannellature con una micro mina durezza HB o B
Devo però provare ad affillare di più la mina.
Certo alla fine non avrò più possibilità di sbagliare e cmq penso si veda la differenza di colore
con i lavaggi in grigio medio
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”