SU-27UB Eritrean Air Force 1/48 Hobby Boss

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: SU-27UB Eritrean Air Force 1/48 Hobby Boss

Messaggio da Starfighter84 »

Il dry brush l'hai fatto sulle superfici lucide? su superfici lisci non aggrappa e tende a scivolare via... per questo va sempre eseguito su finiture opache.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
marco.genta
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Marco

Messaggio da marco.genta »

Ecco che adesso ho capito, grazie mille!!!
Si il dry ad olio l’avevo fatto sul lucido!!
Allora alla prossima occasione lo farò sull’opaco. Ma per opaco intendi direttamente sulla vernice oppure sul trasparente opaco (che poi dovrei ridare per proteggere il tutto)?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Puoi farlo anche sulla vernice opaca... personalmente preferisco prima eseguire i lavaggi su superficie lucida, opacizzare e poi eseguire il dry brush (così enfatizzi ancora meglio i dettagli).
Alla fine di tutte le operazioni.. una velata di flat in più per sigillare tutto non guasta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
marco.genta
Modeling Time User

Grazie mille per la dritta Valerio!!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

In effetti ci vuole più profondità ai seggiolini con un lavaggio più incisivo per far risaltare meglio il groviglio delle cinghie. Come mai quel tono sul marrone? Hai delle immagini di riferimento delle seggiole? Bello comunque :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
marco.genta
Modeling Time User

Grazie a tutti!
Da ieri sono in ferie e sono scappato dalla calura in montagna con la mia famiglia per cui per due settimane non metterò mano alla creatura!
Quando tornerò farò sicuramente un lavaggio più scuro sulla seduta e sullo schienale dei seggiolini.
Per le tonalità ho trovato delle foto online e mi sembrava che si avvicinassero abbastanza ma ammetto di non aver cercato referenze corrette al 100%... 🥴

Buone cose a tutti, a presto!
Ultima modifica di marco.genta il 10 agosto 2020, 13:29, modificato 2 volte in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Buone ferie Marco...!

Immagine Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Buone vacanze estive ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
marco.genta
Modeling Time User

Grazie mille e buone ferie anche a tutti voi!!!
marco.genta
Modeling Time User

Resuscitiamo questo wip... devo ammettere che tra impegni di famiglia e di lavoro ho avuto davvero pochissimo tempo da dedicare a questa bestiona...

Andiamo in ordine: ho eseguito un lavaggio un po' più scuro agli schienali delle seggiole come da voi suggerito ed il risultato devo dire che mi aggrada abbastanza.

Poi sono arrivate le ruote in resina con effetto peso della Armory, devo dire molto belle e dettagliate (quelle del kit in gomma non mi davano fiducia di resistenza nel tempo al peso del bestione senza che si afflosciassero troppo o che la gomma cristallizzasse rompendosi), verniciate con il tire black della vallejo air ed i cerchioni con il Mr Paint 032, passato il lucido ed in attesa dei lavaggi:

Sono anche andato avanti con il montaggio: verniciato la parte interna degli intakes con Alclad steel, mascherato e verniciato i bordi del colore del dorso cioè il Mr Paint 043 (light blue Su-27), dato una passata con lo stesso colore sulla parte della fusoliera dove si innestano gli intakes prima di incollarli perchè una volta attaccati diventa davvero complicato raggiungere con il colore quelle parti così anguste e piccole sena rischio di fare disastri di accumulo di colore (almeno per la mia incapace mano...).
Ho deciso di non dettagliare ulteriormente i vani carrelli per non fare al momento qualcosa che è oltre la mia portata, per cui verniciati con il vallejo air 339, lucidati e lavati ad olio. Dopodichè ho incollato gli intakes che fittano abbastanza bene, su quello di destra ho dovuto mettere un pezzo di sprue all'interno per tenerlo leggermente allargato. Qualche carteggiata qua e là, direi che per le mie capacità al momento mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Ho anche primerizzato tutti i piloni (dalle foto il mio esemplare li monta tutti ma rigorosamente senza carichi per cui procederò così) e slat/flaps con il mr surfacer 1500 bianco.

Infine ho cercato e fatto un po' di prove in merito ai colori della camo e direi che sono giunto ad un risultato che mi soddisfa molto, tenendo conto che le foto trovate in rete del mio esemplare variano tantissimo nelle tonalità a seconda della luce di esposizione. Questa la combo che mi aggrada:

Per il momento è tutto, spero di riuscire a dedicare qualche oretta in più nei prossimi tempi...
Rispondi

Torna a “Under Construction”