pitchup ha scritto: ↑5 aprile 2020, 15:29
Ciao Nicola
Sicuramente però il pezzo aires sarà 100.000 volte più bello del pezzo originale (e poi te lo sei pure pagato a parte)... provando a limare la parte inferiore per cercare di adattarlo alla vasca entrerebbe?
saluti
si, sul fatto che sia molto meglio di quello della scatola non ci sono dubbi. Misurando con il calibro però mi risulta essere più lungo di 3mm e se l'avessi limato forse sarei arrivato al cuscino inferiore. Ho optato per mettere le cinture su quello originale
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Starfighter84 ha scritto: ↑3 aprile 2020, 10:02
Mi sembra tutto un pò scuro Nicola...
immagine presa da google.com a scopo di discussione.
prima di iniziare a colorare mi sono documentato molto con foto e video. Ho trovato veramente tante sfumature di colore e differenza tra i grigi . Così ho provato a partire dalla colazione che diceva le istruzioni e, dopo delle prove nelle quali i colori mi sembravano molto simili a mille foto viste(in particolare a quella che ho pubblicato), li ho riportati sul modello. Peccato che il contrasto tra i grigi è andato un po' a farsi benedire.
Nicola, se hai preso come riferimento soprattutto la foto che hai pubblicato sopra... non è stato molto corretto come approccio. Quello in foto è un modello in scala... bisogna sempre affidarsi alle immagini dei velivoli reali.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑3 aprile 2020, 10:02
Mi sembra tutto un pò scuro Nicola...
immagine presa da google.com a scopo di discussione.
prima di iniziare a colorare mi sono documentato molto con foto e video. Ho trovato veramente tante sfumature di colore e differenza tra i grigi . Così ho provato a partire dalla colazione che diceva le istruzioni e, dopo delle prove nelle quali i colori mi sembravano molto simili a mille foto viste(in particolare a quella che ho pubblicato), li ho riportati sul modello. Peccato che il contrasto tra i grigi è andato un po' a farsi benedire.
Nicola, se hai preso come riferimento soprattutto la foto che hai pubblicato sopra... non è stato molto corretto come approccio. Quello in foto è un modello in scala... bisogna sempre affidarsi alle immagini dei velivoli reali.
hai perfettamente ragione. Con tutte le foto che avevo salvato ho messo quella più sbagliata.
A mia parziale discolpa sono tornato a cercare anche la pagina in cui verificavo che i colori delle istruzioni fossero corretti e l'ho trovata. Effettivamente però ho trovato anche altre combinazioni dei 3 fs grigi
Facciamo così: per non sbagliare ho già controllato che per il mio prossimo modello, un f18 super hornet, i colori della scatola sono giusti:
36320 e 36375
Saluti
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Nicola... secondo me vai troppo veloce, dovresti modellare con più calma e soffermarti maggiormente sulla cura dei vari passaggi. Hai delle buone basi... ma la fretta ti fa commettere troppi errori...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑7 aprile 2020, 18:21
Nicola... secondo me vai troppo veloce, dovresti modellare con più calma e soffermarti maggiormente sulla cura dei vari passaggi. Hai delle buone basi... ma la fretta ti fa commettere troppi errori...
io parto sempre bene con un sacco di buone intenzioni ma con l'avanzamento dei lavori i vari problemi che sorgono mi scoraggiano troppo e mi viene voglia solo di finire. Posso dire che questi problemi stavo diminuendo..... Vedremo.
Volevo chiederti una cosa per quanto riguarda il troppo scuro: può essere causa anche del preshading con il verde?
Ciao Nicola
Più che altro nella verniciatura non noto lo stacco tra i colori mimetici. Sembra che i toni si siano uniformati troppo e l'effetto è amplificato dal fatto che i grigi reali siano già, di per sé, poco contrastanti diventando quindi quasi monocromatici. Ricordo anche di averti evidenziato tale rischio sulla base di una mia esperienza fatta su un F15.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑9 aprile 2020, 10:07
Ciao Nicola
Più che altro nella verniciatura non noto lo stacco tra i colori mimetici. Sembra che i toni si siano uniformati troppo e l'effetto è amplificato dal fatto che i grigi reali siano già, di per sé, poco contrastanti diventando quindi quasi monocromatici. Ricordo anche di averti evidenziato tale rischio sulla base di una mia esperienza fatta su un F15.
saluti
Ciao Max.
Parto col dire che mi sto attrezzando per le foto.
Si, mi avevi avvisato in questo wip del tuo problema di stacco dei grigi ma non me la sono sentita, sbagliando, di non uscire dagli fs delle istruzioni.
Di questo modello salvo solo i piccolissimi progressi nel preshading di bianco e di verde, ho ottenuto un buon risultato anche se dalle foto si vede poco.
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
E, seguendo anche le giuste cazziate di Valerio, ho iniziato il mio f-18 ma i pezzi sono ancora nel sacchetto: sono 3 giorni che mi sto documentando il più possibile sui colori, scarichi, ecc