Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya 1/48 (New tool 2018)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya 1/48 (New tool 2018)

Messaggio da Madd 22 »

Ben fatto matti.
Come al solito stesura sei colori perfetta.
Unico dubbio lo riservo sul mix dark heart proposto da tamiya. A me sembra troppo caramello, forse il fondo bianco e l'esposizione stanno giocando un brutto scherzo.

Avanti cosi mattia
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Madd 22 ha scritto: 10 maggio 2019, 14:01 Ben fatto matti.
Come al solito stesura sei colori perfetta.
Unico dubbio lo riservo sul mix dark heart proposto da tamiya. A me sembra troppo caramello, forse il fondo bianco e l'esposizione stanno giocando un brutto scherzo.

Avanti cosi mattia
Il mix di Tamiya per me non é tendente al rossiccio come il Dark earth visto in foto di soggetti reali, sai che concordo sull'esposizione delle foto che modificano il colore, se fai caso alle foto del ventre il Dark earth che traspare di lato é proprio diverso ;)

Devo ancora far pace con le foto ahimè
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mattì avevi ripreso la linea di separazione sotto la presa d'aria del carburatore? la divisione tra bianco e nero mi sembra un pò incerta. ;)

Per il resto... molto fico! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Grande lavoro che farà la felicità dei "gobbimodellisti" sicuramente presenti a frotte.
Interessante davvero la scelta di utilizzare per i colori sociali...ehmmm..le superfici inferiori volevo dire due primer Yin e Yang.
Ottimo...mi segno la ricetta dei Tamiya per il marrone..... non si sa mai.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Mattia!!
proprio fico!! :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Bello, veramente molto bello e non parlo solo dello Spitfire che è sempre molto bello ma del tuo ottimo lavoro. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 11 maggio 2019, 9:34 Mattì avevi ripreso la linea di separazione sotto la presa d'aria del carburatore? la divisione tra bianco e nero mi sembra un pò incerta. ;)

Per il resto... molto fico! :D
Grazie Valerione, la scomposizione E' incerta ma non è dovuto alla mascheratura, quelle incertezze che vedi sono i rivetti centrali che ho usato come guida per il nastro ma inesorabilmente spezzano la linea, di fondo mi sono detto "pazienza" tanto non c'è modo di fare altrimenti (a meno che uno non voglia barare sulla divisione dei due colori centrata al 100%) :-fiuu :-sbraco
pitchup ha scritto: 11 maggio 2019, 12:33 Ciao Mattia
Grande lavoro che farà la felicità dei "gobbimodellisti" sicuramente presenti a frotte.
Interessante davvero la scelta di utilizzare per i colori sociali...ehmmm..le superfici inferiori volevo dire due primer Yin e Yang.
Ottimo...mi segno la ricetta dei Tamiya per il marrone..... non si sa mai.
saluti
Ciao Max!!! La decisione del surfacer e del base è stata quasi istintiva, ormai abituato ad utilizzare i due prodotti mi sono detto "vai tranquillo", il loro potere coprente e la loro resistenza ai graffi non mi ha lasciato dubbi a riguardo, tra l'altro devo dire che il base 1000 bianco è un bel bianco davvero. Proverò ad usarlo su un futuro jet executive come colore principale! :mrgreen:

Un salutone
fabrizio79 ha scritto: 11 maggio 2019, 18:46 Ciao Mattia!!
Grazie Fabri, so che tu sei per la 1/72 ma se ti capita provalo questo Spitfire, è davvero un gran kit! ;)
Dioramik ha scritto: 11 maggio 2019, 19:47 Bello, veramente molto bello e non parlo solo dello Spitfire che è sempre molto bello ma del tuo ottimo lavoro. :-oook
Ciaooo Silvio, troppo buono come sempre, grazie a questo kit e al fatto di essermi goduto il soggetto ho iniziato ad incuriosirmi per lo Spitfire, per il suo impiego e la sua evoluzione nelle serie principali. Continuerò a cimentarmi, è un AEREO spettacolare!

Un salutone :)
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buona domenica a tutti ragazzuoli,
oggi pubblico le ultime foto che ho a disposizione del mio wip postumo, le prossime saranno tutte interessate ai dettagli finali del mio N3200, per adesso parliamo del trasparente lucido:

Ho utilizzato il Mr.Color GX100 del quale mi servo da tempo ossia da quando ho testato la sua capacità di asciugare davvero velocemente eliminando il rischio di ditate indesiderate rispetto ad un classico trasparente acrilico, di contro la sua consistenza è molto più densa rispetto ad un normale H30 Mr.Hobby quindi sono solito diluirlo almeno all'80% anche con nitro e aggiungere delle gocce di retarder per non farlo asciugare al volo.

Data la mia necessità di procedere spedito ho utilizzato le decal del kit, sono resistenti ai liquidi ammorbidenti e malleabili ma di contro le trovo ancora un pò spesse, su un prossimo esemplare opterei per un foglio aftermarket dato che le pannellature del kit per quanto siano ottimamente definite sono anche abbastanza sottili.

Fate particolarmente attenzione a scontornare le decal degli stencil di servizio, si può rimuovere del film in eccesso anche se ho notato che tagliandole si accentua il bordo d'attacco della decal stessa con il rischio di accentuare l'effetto di stacco sul trasparente.

pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Passiamo a dei particolari importanti, ecco gli elementi principali del carrello dello Spitfire:

Per quanto riguarda la gamba principale del carrello anteriore mi sono limitato a fare due piccoli interventi ossia a forare i perni indicati dalla freccia VERDE e i cablaggi in BLU, infine in BORDEAUX con il pennarello a punta 0.1 Chromo della Molotow ho evidenziato l'ammortizzatore del carrello:

Per quanto riguarda gli scarichi ho utilizzato un mix di colori Alclad di base, per la tonalità di partenza e le zone più in ombra ho passato lo Steel (ALC-112), poi con un Aluminium (ALC-101) ho riprodotto le zone in luce dello scarico soprattutto sulla superficie superiore, successivamente ho voluto bruciare le estremità degli scarichi con una passata di Exhaust Manifold (ALC-123). Purtroppo non tutti e tre gli scarichi sono forati quindi con un pennellino provvederò a dipingere i fori di sfiato mancanti in nero e metterà in risalto la luce sul bordo dello scarico per creare un piccolo contorno:

Al momento è tutto, chiedo scusa per le foto con tonalità cangianti ma ancora non riesco a far pace in primis con me stesso e in secundis con la mia fotocamera :crazy: :thumbdown:

Alla prossima :thumbup:
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

pankit ha scritto: 12 maggio 2019, 10:53
fabrizio79 ha scritto: 11 maggio 2019, 18:46 Ciao Mattia!!
Grazie Fabri, so che tu sei per la 1/72 ma se ti capita provalo questo Spitfire, è davvero un gran kit! ;)
Ciao Mattia!
me lo sono comprato appena uscito!! :-SBAV

e mi sono anche procurato un foglio decals aftermarket della Xtradecal...un bell' esemplare con l'ogiva rossa mi aspetta! :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”