Su-27 Eritrean Air Force - Hobbyboss 1/48
Moderatore: Madd 22
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Denis
Re: Su-27 Eritrean Air Force - Hobbyboss 1/48
Ottimo lavoro diciamo che anche come jettarolo te la cavi.
il metallo e efficace, sono curioso di vedere come lo cucinerai.
il metallo e efficace, sono curioso di vedere come lo cucinerai.
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
grazie Rob!, per la verniciatura...guarda sotto!!

sono invertiti Luca, i fori interni sono per i piloni esterni e viceversa, inoltre mancherebbe un pezzo per la gondola interna, quindi ho chiuso tutto ed ho rifatto i fori invertendo i piloniMadd 22 ha scritto: ↑25 novembre 2017, 20:08 Vai cosi Ale, il montaggio mi pare ben fatto.
Il metallizzato come base per le gondole motore va bene, poi ovviamene la differenza la faranno gli oli e i trasparenti vari.
Ma non ho capito perché i fori sul ventre alare sono sbagliati. Li hanno fatti troppo interni?
Non credo di farli "cottissimi" Michele, non so quanto intensamente siano usati in Eritrea, ma non credo li sfruttino moltoVegas ha scritto: ↑25 novembre 2017, 22:41 Bei lavoro,bravo.
Il problema dei taileron è simile anche sull'academy,
Volendo.si potrebbero mettere a cabrare ma c'è un piano di riscontro a 90 che crea uno scalino orrendo, anche io li ho messi purtroppo in piano.
Gli scarichi sono molto puliti,hai intenzione di creare i toni del metallo cotto tipici del flanker?
Io penso di farli alla fine per non dover mascherare sui metallizzati.

grazie Ale!
Si, in effetti il motore va lavorato ancora di più, ci penso quando farò gli altri passaggiStarfighter84 ha scritto: ↑27 novembre 2017, 5:11 Bene... prendo appunti per quando farò il mio ucraino digital (lì ci sarà da bestemmiare parecchio)...!
I petali degli scarichi li lavorerei un pò di più Alessà... così sono un pò piatti. Vabbè che mancano ancora i lavaggi... fai sempre in tempo a rimetterci mano!![]()

Gracias Fra e Fab, ho usato, nell' ordine:fabrizio79 ha scritto: ↑27 novembre 2017, 9:43 Bel lavoro Ale!!![]()
![]()
ti chiedo anche io che tinte hai usato per gli scarichi??
1; Dark Alluminium Alclad su base german grey tamiya
2; Magnesium Model Master
3; Titanium Model Master
4; Steel Model master e Smoke Blue Gunze
5; Burnt Iron Gunze Mr. Metal
poi una spruzzata di nero e marrone opaco stradiluiti

ed arriviamo agli aggiornamenti...
come ho detto, ho invertito i piloni, forse non sono correttissimi, ma stica...

qui carteggiato

e qui lucidato prima della future

fatto questo sono apssato alla verniciatura
sulle superfici inferiori ho fatto un preshading in Rlm 75, molto leggero, ed ho passato il "grigioazzurrochiaropallido" tipico Sukhoi, fatto un pò ad occhio perchè i colori visti su questi esemplari Eritrei sono poco visti su altri Velivoli, in effetti credo che debba essere ripassato per diventare ancora più azzurro, nelle foto del mio esemplare tende quasi al RLM 65

Dopodichè sono passato alle superfici superiori, solito preshading leggero, e poi il grigio chiaro di fondo, ottenuto con un mix tra il Gunze 461 (oxidegrun) ed il tamiya Xf-18 (medium Blue) rapporto 10:3
finito il colore di fondo sono passato subito allo splinter,
Per il Blue green ho fatto parecchie prove e mixato un bel pò di colori...

alla fine il risultato è questo;

se vi interessano le proporzioni, le metto nel prossimo aggiornamento, non mi va di salire in mansarda a prenderle!!

soddisfatto dal risultato, ho cominciato a tagliuzzare nastro in quantità industriale ed a disegnare lo splinter sull' aeroplanone, in alcuni casi ho steso direttamente il nastro sulla fusoliera ed ho segnato a matita il disegno per ritagliarlo e riposizionarlo successivamente...
il risultato, alla fine di tutti i passaggi, è questo, al netto di ritocchi necessarissimi!

"CLOSE UP" sulla camo finale che dovrebbe essere così

Per ora è tutto...
Al prossimo anno!!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo ale hai beccato al meglio tutti i colori della camo!!! bravissimo!!
molto belli pure gli scarichi!

molto belli pure gli scarichi!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
I colori mi sembra proprio che l'hai presi! sto schema è veramente fico... bella scelta.
Ricordati di inserire le "argo-proporzioni" eh!
Ricordati di inserire le "argo-proporzioni" eh!

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Sti ciufoli....sta venendo proprio bene 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Bellissimo veramente,
Per gli scarichi in parte sono d'accordo con te,ma è anche vero che in Africa spesso finiscono esemplari di seconda o terza mano.
Ogni modo non c'è una regola ma solo il tuo gusto.
Ottima la camo, ti seguo in "parallelo"
Per gli scarichi in parte sono d'accordo con te,ma è anche vero che in Africa spesso finiscono esemplari di seconda o terza mano.
Ogni modo non c'è una regola ma solo il tuo gusto.
Ottima la camo, ti seguo in "parallelo"
- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Bravo, mi sorprende la capacità di saper combinare i colori. Attendo la pubblicazione delle "ricette"!!!
Estote parati

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Wow! Un lavoraccio nelle mascherature della camo, sei il mio eroe 
Per il resto, tutto ottimo come sempre

Per il resto, tutto ottimo come sempre

- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Che figata di camo!!
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Benissimo Alessá!
Lodevole il lavoro con le mascherature, da impazzire.
Anche i colori mi sembra che li hai presi. Avanti così
Lodevole il lavoro con le mascherature, da impazzire.
Anche i colori mi sembra che li hai presi. Avanti così

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein