F15 C Eagle 1/72 Academy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: F15 C Eagle 1/72 Academy

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianni
Il montaggio della fusoliera posteriore è una nota molto dolente del kit Academy. In effetti la ESCI, il quale F15, più o meno, ricalca lo stampo Academy, rinunciando alla profondità delle prese d'aria dell' Academy, ha reso però il montaggio più robusto e scongiurato quasi lo scalino.
Altro punto critico sarà il radome....perchè non ha il minimo riscontro/incastro con la fusoliera e devi quindi appoggiarlo nel modo giusto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Per il pit ok per il resto prepara una bella scorta di stucco, olio di gomito che ti aspetta un bel lavoretto
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Occhio anche all'altezza della cloche Gianni... mi sembra un pò troppo altina rispetto alle proporzioni del seggiolino. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
Nome: Gianni
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Lele72 ha scritto:Ciao,
anch'io ho avuto lo stesso problema, sopratutto con l'attacco delle prese d'aria, ma non ho avuto la tua brillante idea...complimenti.

Daniele
Grazie Daniele , troppo gentile, questo risultato e frutto dei problemi che avete incontrato voi , quindi debbo anche ringraziarvi
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Bonovox ha scritto:Per il pit ok per il resto prepara una bella scorta di stucco, olio di gomito che ti aspetta un bel lavoretto
Non mi oso al momento postare alcuna foto dello stato in cui si trova il caccia, hai ragione metto stucco, carteggio , si leva lo stucco ,le incisioni quasi spariscono e le fessure rimangono, rimetto lo stucco e ricarteggio , reincido, mi scappa l'incisore e graffio la plastica , uso l'attack con lo stuzzicadente e ricarteggio...ufff
Tra l'altro uso lo stucco Tamiya , ma nel mio tubetto e quasi Pongo, faccio fatica a distribuirlo, se usassi una goccia di acquaragia? sto dicendo castronerie?
:(
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Starfighter84 ha scritto:Occhio anche all'altezza della cloche Gianni... mi sembra un pò troppo altina rispetto alle proporzioni del seggiolino. ;)
Grazie Starfighter ma non saprei che fare con il tettuccio chiuso in volo spero non si veda troppo , oppure potrei eliminare, tagliando con il cutter, la parte inferiore , me lo consigli?
Grazie jollyroger per i complimenti e la segnalazione ma purtroppo mi sono limitato a rappresentare il pannello come lo proponeva la decal e una ricerca in internet me ne ha proposti molti , per cui sono rimasto interdetto ed ho lasciato così
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ollyweb ha scritto:... Tra l'altro uso lo stucco Tamiya , ma nel mio tubetto e quasi Pongo, faccio fatica a distribuirlo, se usassi una goccia di acquaragia? sto dicendo castronerie?
:(
Ciao Gianni,

premesso che se lo stucco è invecchiato prendendo troppa aria è meglio usarne uno nuovo per "rivitalizzare" il Tamiya Basic Type (quello grigio per intenderci) io lo diluisco, moderatamente (fai qualche prova e troverai le proporzioni adatte allo stato di fluidità - quasi Pongo - in cui si trova il tuo), con l'acetone per unghie* che secondo me ne migliora la resa finale - favorendo l'aggrappaggio al polistirene di cui è fatto il modello e rendendo lo stucco più rigido e meno propenso a scheggiarsi una volta asciutto - sia pure a scapito di un leggero incremento dei tempi di essiccazione.

microciccio

* Essendo diluito è meno aggressivo dell'acetone puro e la plastica del modello, sia pure ammorbidita dal solvente, resta praticamente intonsa.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ollyweb ha scritto:oppure potrei eliminare, tagliando con il cutter, la parte inferiore , me lo consigli?
Esatto! è un operazione semplice che, comunque, porta un miglioramento. E allora... perchè non eseguirla? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ollyweb
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

Grazie del consiglio microciccio proverò certamente, avevo fatto alcune foto con la cloche riposizionata ,provvederò a diminuire la sua altezza , intanto lascio qualche foto del sedile con il tentativo delle cinture...lo so lo so che si può far meglio ma al momento sono pigro e tutto sommato considerando anche il tettuccio chiuso le lascerei passare così , per le cinture mi sono lasciato convincere da Massimo quindi e tutta colpa sua.
:-laugh

Immagine

Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ollyweb ha scritto:Grazie del consiglio microciccio proverò certamente, ...
Prego Gianni.

Facci sapere come ti troverai usandola e se recupererai lo stucco. ;)

Due note sulle cinture:
  • gli spallacci formano un arco molto pronunciato sui cuscini superiori del sedile che li rendono innaturali. Il loro stesso peso di solito, incrementato dalle fibbie metalliche, li mantiene aderenti alle parti imbottite;
  • si notano i segni lucidi della colla che hai usato per fissarle che puoi attenuare con un poco di vernice trasparente opaca.
Off Topic
Ollyweb ha scritto:...
pitchup ha scritto:...
Puoi ulteriormente spingere il dettaglio anche sul seggiolino con l'aggiunta delle cinture di sicurezza. Prendi a riferimento una buona foto. ...
per le cinture mi sono lasciato convincere da Massimo quindi e tutta colpa sua. ...
Max è notoriamente un grande corruttore :-000 di spiriti modellistici innocenti :lol: che vengono traviati verso tecniche avanzate quali scratchbuilding, postshading, spanish style e chi più ne ha più ne metta! :-prrrr :-sbraco
Sappiamo che agisce a fin di bene spinto dai migliori propositi e sotto la sua egida sorgono schiere di modellisti dal cuore impavido, pronti a qualsiasi sperimentazione, anche quelle legate alle arti modellistiche più oscure come il black basing e simili! :-BLABLA :-sbrachev
Grazie Max! :-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”