P-40N WARHAWK JB Paris (FINITO) Hasegawa 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: P-40N WARHAWK JB Paris (CAMOUFLAGE) Hasegawa 1:72

Messaggio da Enrywar67 »

Lodevole lavoro di ricerca.....le foto mostrate a mio parere non dirimono i dubbi sulla effettiva camo indossata....c'è pero' la testimonianza del pilota che ha un suo valore.. quindi giusto che decida secondo l'idea che ti sei fatto.......sul bordo d'attacco bianco non mi trovi d'accordo....non lo percepisco in nessuna foto e anzi in quella col pilota vicino alla nose art si vede chiaramente lo stacco tra i due colori della camo tra sopra e sotto ;)
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Qualche aggiornamento :-fiuu

Ho fatto una desaturazione a centro pannelli, per sottolineare le linee, davvero finissime, della pannellatura, specie sulle ali.
Per il verde, ho desaturato con un giallo, mentre per il color terra ho usato un color carne.
Ho messo e stuccato il trasparente dopo averlo adattato. Ho quindi dipinto i correntini, non un'impresa titanica come pensavo. Su questo posso dire che il male è certamente che si può montare solo chiuso, e che è errato in quanto ovviamente la parte che poteva aprirsi slittando dovrebbe essere di dimensioni diverse per consentire lo slittamento. Di buono, va detto che essendo molto grande permette di vedere tranquillamente il lavoro sul cockpit che quindi non andrà sprecato.

ho poi riprodotto un altro pannellino dentro il cockpit che si vedeva bene nelle foto (la foto 6), la scrostatura che avevo evidenziato (scrostatura 1) e qualche scrostatura sul piano che percorreva il pilota per salire nell'abitacolo, grazie alla solita spugnetta.
Infine, considerando che dovrò mettere le coccarde del 1944 con la banda orizzontale e ho le decals solo di coccarde con la banda bianca ma senza il bordo, ho preso con molta pazienza le misure e ho fatto dei rettangoli spero di un blu vicino a quello della decals (sarà una fascia di 0,5 mm per lato, quindi dovrebbe cmq ingannare l'occhio) in modo da applicare le coccarde al loro posto lasciando il bordo.
Infine anche la camo è stata corretta grazie all'elaborazione in photoshop che vi avevo sottoposto.

Lavori semplici ma di pazienza.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Infine qualche considerazione doverosa sui colori, per non dare indicazioni errate a chiunque voglia fare questo kit.

Il colore 1, cioè il verde:
- Hasegawa chiede un Dark green Gunze 73, abbastanza corrispondente al FS 34096 = approx Vallejo U.S. Dark Green MC 70.893 (95) = che per la precisione è un FS 34079 Army forest green/ ANA 631.
l’ANA 631 è però un post-war era colour, aggiunto nel 1959 alla lista ANA.
- Il colore indicato dal libro Planes and pilots è invece il Dark Green 30 (Army Air Corps Spec. 14057-B, Temporary Camouflage Colors, 1938).
- La mia decisione è stata quella di seguire le istruzioni Hasegawa, perchè il colore indicato è molto simile al dark green leggermente desaturato e sporco di terra (30-35% di filtro). Il che potrebbe portarlo ad essere abbastanza simile a quello originale.

Il tutto si può riassumere così
Immagine

NB mi è stato fatto notare da Alessandro che un colore PROSSIMO al Gunze 73 è il FS 34096 "Dark Green", che corrisponde al Dark slate gray, un colore usato nelle fabbriche americane per i colori degli aerei ceduti alla FAA (Fleet Air Army) (parliamo di Corsair, Wildcat, Hellcat,) e si può usare per lui un Vallejo 70.892-87.

Il colore 2, cioè il color terra:
- hasegawa chiede un Dark Earth Gunze 72, abbastanza corrispondente al dark earth FS 30118 / ANA 617 = Vallejo US field drab MC 70.873 (142). Colore usato nella WWII.
- Il libro planes and pilot chiede lo stesso colore.

Il colore 3, cioè il grigio:
- hasegawa chiede il neutral gray Gunze 53, similare al FS 36173 (indicato in diverse altre fonti), e abbastanza vicino all'ANA 603, un WWII colour. è vicino al Vallejo Medium Sea gray MC 70.870 (158) che ho usato alla fine,ma la cui resa reale sul modello è però diversa e più chiara della dichiarata.
- planes and pilot indica invece il FS 36251, ma è un post war era colour.
- un terzo indiziato potrebbe essere il neutral gray n° 43 del Bulletin #41, 1940, che corrisponde invece al Vallejo 154.

Dopo aver considerato anche sui grigi più probabili, cioè l'ANA 603 e neutral 43 un filtro color terra allo stesso modo che per il verde, ho ottenuto una buona resa con il Vallejo 158 + una goccia di giallo, nonostante fossi partito da un colore la cui resa reale è più chiara.

tutto si può riassumere così
Immagine

Dove trovate "my model" ho usato delle foto, per i riquadri dei colori ho usato le notazioni CMYK ed RGB per ottenerli. Tuttavia essendo una materia delicata, i discorsi sopra sono soggetti a errori e mi scuso, ma volevo dare un senso alle mie scelte finali. e lasciar poi decidere a chiunque voglia fare il modello che indicazioni seguire una volta esposti i fatti.

La banda blu in coda è molto scura, ma le foto a luce solare la evidenziano giustamente blu e non nera.

Il bianco non è bianco ma ho aggiunto anche a lui un pò di color terra per coerenza, ma dovrò dare una manina più energica mi sa.. sembra sempre bianco pulito..

Una volta corretti gli errori che mi segnalerete, si passa a mano di Future, decals (11 sole) e finiture..
Da considerare anche fumi e invecchiamenti, specie sul sotto, sulla resa finale. ;)
Ultima modifica di Seby il 1 novembre 2016, 16:21, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro Seby...un sacco di informazioni..qui c'e solo da imparare ;)
Ben fatto!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Grazie per le informazioni :-oook

PS: Ma le bande che hai fatto in blu per le decal... sicuro che poi non si veda lo stacco con il bianco della stella in decal?
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

Grazie mille Rob :-oook
matteo44 ha scritto:Grazie per le informazioni :-oook

PS: Ma le bande che hai fatto in blu per le decal... sicuro che poi non si veda lo stacco con il bianco della stella in decal?
Grazie Matteo,

Non ho capito bene cosa intendi, mi spiego meglio io: non ho le decals classiche dell'usaaf del '44, cioè la roundel con la stella in White su fondo blu scuro con ai lati la banda bianca circondata da bordo blu. Ho però delle roundel del tipo teatro del pacifico nel '43, che sono le stesse tranne per il bordo blu sulla banda orizzontale. Inoltre il bordo dei due rettangoli bianchi incontra la roundel con un lato curvo, mentre l'insegna del '44 con un lato più interno come se anche la roundel avesse un bordo blu.
La soluzione che sto provando a fare sarà quindi di fare questi rettangoli in un colore vicino a quello reale delle decals, blu scuro, di dimensioni tali che poi mettendo la decals rimanga un bordo blu attorno ai rettangoli bianchi. Poi proverò a correggere i lati curvi a mano libera non potendo mascherare. La soluzione migliore era ovviamente disegnare io l'intera coccarda ma col pennello non è facile. Il rischio è allora la possibile differenza tra il blu delle mie bande e quello delle decals, però trattandosi di bordi molto sottili, conto che l'occhio ne rimarrà ingannato. È un esperimento ;)
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ho capito quello che vuoi fare (e potrebbe essere anche una buona soluzione)...
Quello che voglio dire io è che, sei sicuro che quella striscia blu che hai fatto, non si vedrà nella zona dove andrà la stella bianca?
Il bianco della decal copre bene?
davide tex

Messaggio da davide tex »

A me era capitato ,come dice matteo, di vedere sotto il bianco delle stelle le invasion stripes ,ho risolto ,dopo avere protetto con lucido le decal e dopo tante preghiere mascherando tutto attorno alla stella e poi ho spruzzato il bianco.
Ciao.
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

si, il bianco è sicuramente poco coprente. sapevo, inoltre, che poichè non è possibile stampare il bianco, si ricorre a vari artifici compreso quello di usare colori molto chiari che l'occhio accomuna al bianco. quello che può accadere è che, sovrapponendosi a due o più colori differenti, come accade per le invasion stripes, si noti la discontinuità in modo un pò antiestetico. al di là del fatto che non si può considerare se le coccarde, ripassate sopra una mimetica, ottenessero lo stesso effetto, a me potrebbe accadere che, effettivamente, vi sia infine uno stacco sulla stella. devo quindi considerare se fare anche il tondo in blu scuro, oppure considerare di poter ripassare in bianco la sola stella come dice davide nel caso accadesse. forse entrambe le cose, cioè un tondo approssimativo fatto velocemente e una correzione postuma alla bisogna, possono fare al caso mio :think:
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Per essere ulteriormente precisi, il 34096 ( Dark slate grey) corrisponde più al Gunze H 71 "ingrigito", ed il corrispondente vallejo è l' 892
L'ho cercato molto per il mio Corsair... ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

Argo2003 ha scritto:Per essere ulteriormente precisi, il 34096 ( Dark slate grey) corrisponde più al Gunze H 71 "ingrigito", ed il corrispondente vallejo è l' 892
L'ho cercato molto per il mio Corsair... ;)
Ciao Argo, buono a sapersi ;)
Ma non mi pare di aver citato il gunze h71, nè il fs 34096 (sono anche le 7:20 di sabato....) Lo intendi come alternativa? Il vallejo 892, intendi le tre cifre prima del numero progressivo di catalogo? Te lo chiedo perché se metti tutto è più facile cercarlo specie tra modell color e air poi quando servirà ;) e servirà relativamente presto...
Rispondi

Torna a “Under Construction”