Bell CH-146 Griffon Canadian Air Force
Moderatore: Madd 22
-
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
Re: Bell CH-146 Griffon Canadian Air Force
complimenti bellissimi lavori....la rete come l'hai realizzata?^
- ziper_it
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Contatta:
Grazie mille ragazzi!
Sono partito da un foglio di carta che ho fissato sul piano di lavoro, quindi ho cominciato a tagliare delle striscioline.

Fatto questo ho tirato su quelli che non mi servivano e su quelli rimanenti ho applicato trasversalmente delle altre striscioline tagliate questa volta da un foglio di alluminio adesivo.

A questo punto ho aggiunto, sempre con alluminio adesivo, le striscie oblique.

Tagliato quello che non serviva sono passato alla colorazione.

Primer ...

... e colore (H320 + olio terra d'ombra, rosa e blu)

Et voila ...
CH-146 Griffon - Net by Ziperit, on Flickr\
Francesco
Più o meno così:filippo77 ha scritto:....la rete come l'hai realizzata?^
Sono partito da un foglio di carta che ho fissato sul piano di lavoro, quindi ho cominciato a tagliare delle striscioline.

Fatto questo ho tirato su quelli che non mi servivano e su quelli rimanenti ho applicato trasversalmente delle altre striscioline tagliate questa volta da un foglio di alluminio adesivo.

A questo punto ho aggiunto, sempre con alluminio adesivo, le striscie oblique.

Tagliato quello che non serviva sono passato alla colorazione.

Primer ...

... e colore (H320 + olio terra d'ombra, rosa e blu)

Et voila ...

Francesco
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
Ripeto...bellissimo lavoro 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- manto87
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
- colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
- Club/Associazione: A.C.M. MT
- Nome: Andrea
Che pazienza per quella rete!! Però il risultato finale ha pagato..Bravo!!

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Francé stai andando alla grande. La rete è una vera chicca!!
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio
-
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Francesco,
complimenti per la rete che hai magistralmente riprodotto!
Anch'io, come te, preferisco le fibbie separate per usare altri materiali per riprodurre la parte in stoffa. Ultimamente si stanno diffondendo le nuove cinture in similstoffa che Eduard definisce Superfabric oppure quelle in una specie di plastica morbida, tipo vinile per intenderci, come le FineMolds. Naturalmente quelli citati sono solo due esempi a caso.
Senza impazzire nella ricerca o attendere puoi realizzarle in casa usando il semplice metodo che trovi descritto nel link di questa discussione.

In passato ho trovato delle fibbie fotoincise prive di cinture ma reperirle è solitamente difficoltoso. A chi produce le fotoincisioni ritengo che convenga maggiormente proporre tutto l'insieme.ziper_it ha scritto:... Penso comunque di utilizzare le fibbie in PE. A proposito, sapete se qualche ditta fa solo le fibie o è necessario comprare un foglio con le cinture complete? ...
Anch'io, come te, preferisco le fibbie separate per usare altri materiali per riprodurre la parte in stoffa. Ultimamente si stanno diffondendo le nuove cinture in similstoffa che Eduard definisce Superfabric oppure quelle in una specie di plastica morbida, tipo vinile per intenderci, come le FineMolds. Naturalmente quelli citati sono solo due esempi a caso.
Senza impazzire nella ricerca o attendere puoi realizzarle in casa usando il semplice metodo che trovi descritto nel link di questa discussione.
Rispondo per punti:ziper_it ha scritto:... Un paio di domande, giusto in caso passi qualche elicotterista:
- l'apertura per il mast sulla dog house dovrebbe essere chiusa con delle pareti, confermate?
- dovendo riprodurre la griglia sulla coda, cosa suggerite oltre al classico tulle?
- sapete se il primer Tamiya aggrappa meglio del gunze sui metalli? ...
- la prima domanda necessita di una bella immagine perché non ho capito a quale albero ti riferisci;
- per me il tulle, se delle corrette dimensioni come ha segnalato Max, va bene. Ci sono comunque in commercio delle retine metalliche che assolvono al compito in modo brillante. Anche in questo caso cito a caso Aber;
- mai provato, ti tocca essere il primo e dirci quali impressioni hai tratto dall'esperienza.
- ziper_it
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- Contatta:
Grazie ancora a tutti per i commenti.

Per quanto riguarda la coda, ecco quella reale

Immagine inserita da Prime Portal a scopo di discussione.
... e quella del kit.

Ad essere sincero sono tentato di non toccarla.
Sapevo delle Aber ma non so quanto siamo modellabili.
Sulla rete ho usato il primer Tamiya in bomboletta e quantomeno non si è staccato modellandone la forma. Si è dimostrato quindi sicuramente più resistente sul metallo di quanto non sia il Gunze. Andrebbe fatta una prova di mascheratura, il Gunze sul metallo viene via anche con il kabuki depotenziato e forse questo è il motivo per cui esiste il Mr.Metal che sto cercando di ordinare.
In questo caso quindi Tamiya 1-Gunze 0.
Grazie ancora a tutti,
Francesco
Grazie Paolo, daro' un'occhiata, anche se penso si limitino a quelle dei piloti. Quelle in vinile ho paura siano poco modellabili, ma forse mi sbaglio. Comunque se qualcun altro dovesse leggere ed essere interessato aggiungo che qui si è parlato di un set non più prodotto di Reheat.microciccio ha scritto:Ciao Francesco,
In passato ho trovato delle fibbie fotoincise prive di cinture ma reperirle è solitamente difficoltoso. A chi produce le fotoincisioni ritengo che convenga maggiormente proporre tutto l'insieme.ziper_it ha scritto:... Penso comunque di utilizzare le fibbie in PE. A proposito, sapete se qualche ditta fa solo le fibie o è necessario comprare un foglio con le cinture complete? ...
Il mast di cui parlavo è quello del rotore principale, Il foro della dog house è quello in foto. Sugli UH-1 H ed N dovrebbe avere una paratia interna (leggi cilindro) che "nascondeva/proteggeva" turbine ed altri componenti. Se non trovo info mi limiterò solo a chiudere le pareti anteriore e posteriore.microciccio ha scritto:Rispondo per punti:ziper_it ha scritto:... Un paio di domande, giusto in caso passi qualche elicotterista:
- l'apertura per il mast sulla dog house dovrebbe essere chiusa con delle pareti, confermate?
- dovendo riprodurre la griglia sulla coda, cosa suggerite oltre al classico tulle?
- sapete se il primer Tamiya aggrappa meglio del gunze sui metalli? ...microciccio
- la prima domanda necessita di una bella immagine perché non ho capito a quale albero ti riferisci;
- per me il tulle, se delle corrette dimensioni come ha segnalato Max, va bene. Ci sono comunque in commercio delle retine metalliche che assolvono al compito in modo brillante. Anche in questo caso cito a caso Aber;
- mai provato, ti tocca essere il primo e dirci quali impressioni hai tratto dall'esperienza.

Per quanto riguarda la coda, ecco quella reale

Immagine inserita da Prime Portal a scopo di discussione.
... e quella del kit.

Ad essere sincero sono tentato di non toccarla.
Sapevo delle Aber ma non so quanto siamo modellabili.
Sulla rete ho usato il primer Tamiya in bomboletta e quantomeno non si è staccato modellandone la forma. Si è dimostrato quindi sicuramente più resistente sul metallo di quanto non sia il Gunze. Andrebbe fatta una prova di mascheratura, il Gunze sul metallo viene via anche con il kabuki depotenziato e forse questo è il motivo per cui esiste il Mr.Metal che sto cercando di ordinare.
In questo caso quindi Tamiya 1-Gunze 0.
Grazie ancora a tutti,
Francesco
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Vedo dei bei interventi nell'abitacolo! la rete è stato un lavoro da perdere la vista....!
Per la rete a copertura dell'ingranaggio della trasmissione in coda... qualsiasi cosa usi risulterebbe fuori scala. La Eduard ha in catalogo delle griglie fotoincise con maglie di diversa grandezza... forse trovi qualcosa che fa per te.
Per la rete a copertura dell'ingranaggio della trasmissione in coda... qualsiasi cosa usi risulterebbe fuori scala. La Eduard ha in catalogo delle griglie fotoincise con maglie di diversa grandezza... forse trovi qualcosa che fa per te.