Ottima descrizione, oggi pomeriggio ci provo, spero solo di riuscire a ricreare la stessa tonalità usata per il post. Ultima domanda, dove secondo te dovrei accentuare l'effetto fading, nel senso quali parti erano più soggette ad avere un'usura da riprodurre in quel modo?Enrywar67 ha scritto:potresti accentuare il post sfumandolo maggiormente dal centro verso l'estremita' dei pannelli (diluisci di piu' il colore del post....coprendo meno sfuma di piu') e poi farei un mix al 50% di oli rosa e giallo di napoli.....diluito tantissimo con ragia (acqua sporca) e poi lo spruzzi su tutto il modello.....insistendo dove vuoi un effetto fading maggiore.Tra una spruzzata e un altra attendi l'asciugatura altrimenti non capisci "quanto" la miscela è coprente.Per non fare cappellate con queste tecniche bisogna diluire molto e avere pazienza.....velature sono velature....quasi impercettibili....quasi...
Matteo ti ha consigliato di dare il blu stradiluito....puo' essere giusto se si vuole ATTENUARE il post fading se eccessivo.....ma appiattisce molto la camo.......insomma si usa di piu' per correggere ....mentre guardando il tuo Hellcat i da' l'idea di un lavoro a meta'....insomma da perfezionare....Ovvio solo mie considerazioni personali.
Ultima cosa....prendi l'abitudine mentre vernici il modello di avere una cavia affianco che vernicerai coi colori del modello cosi' eventuali prove di lavaggi e post puoi farle li' senza avere brutte sorprese o rischiare sul modello bello e finito(tipo lo smoke sul silver......)
F6F-3 Hellcat Eduard 1/48
Moderatore: Madd 22
- merler
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: Antonio
Re: F6F-3 Hellcat Eduard 1/48
- merler
- Modeling Time Addicted
Si in effetti hai ragione ma il ragionamento che faccio sempre io , per il quale metto le decal e poi faccio il post etc, è perchè penso che anche le insegne erano soggette ad usura, e poi perchè a volte posso desaturarle per non farle spiccare troppo.Jacopo ha scritto:Ti ha spiegato al meglio Enrico!!! ma per la prossima volta ti consiglio di fare il post PRIMA di lucido e decal io personalmente faccio sempre così: Pre-Camo-Post-Lucido-Lavaggi-Lucido-Decal-Lavaggi su decal, alti invece fanno lucido-decal-Lavaggi su tutto, va a preferenze insomma! per il resto ora con le decal così accese è difficile andarci vicino!
le parti piu' soggette ad usura normalmente sono quelle dove l'aria impatta il velivolo e le superfici piu' colpite dal sole....quindi bordi d'attacco ali e deriva ,capottatura motore,ala in generale e fusoliera parte superiore....eppoi guarda un po' di foto che è sempre la miglior cosa....

P.s....tutto questo potresti farlo dopo aver dato l'opaco.....è piu' facile capire il risultato....e in caso con un po' di ragia togli tutto.....l'opaco acrilico ovviamente....

P.s....tutto questo potresti farlo dopo aver dato l'opaco.....è piu' facile capire il risultato....e in caso con un po' di ragia togli tutto.....l'opaco acrilico ovviamente....

Dicevo del blu per "scurire" leggermente il bianco delle coccarde...merler ha scritto:ma questa passata di blu cosa dovrebbe darmi?
Ma vedo che Enrico ti ha già dato delle super dritte

@Matteo:le coccarde non sempre puoi usurarle col colore della camo......il blu non va' bene.....meglio un grigio chiarissimo o appunto la miscela suggerita sopra... 

Ma dai... ecco... questa non la sapevo...Enrywar67 ha scritto:@Matteo:le coccarde non sempre puoi usurarle col colore della camo......il blu non va' bene.....meglio un grigio chiarissimo o appunto la miscela suggerita sopra...
Grazie Enrico!!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
- merler
- Modeling Time Addicted
F6F-3 Hellcat Eduard 1/48
Siamo quasi alla fine. Sono arrivate le ruote della eduard quindi le ho montante e verniciate, ho montanti il serbatoio ausiliario e le due bombe. Prima di tutto ciò però ho seguito e i consigli di Enrico per cui dopo aver accentuato il post shading , ho passato l opaco e la miscela a olio fatta di rosa e giallo di Napoli. Il risultato a parer mio è molto soddisfacente. Ci allego qualche foto anche se come al solito perdono qualcosa rispetto a vedere il modello dal vivo.

Scusate ma ancora non mi sono attrezzato con il soft box per scattare le foto ai modelli come si deve. Al modello adesso mancano le mitragliatrici a cui sta lavorando Valerio e il pitot che ho perso, pertanto faccio anche qui un appello a qualche anima pia che abbia qualcosa che possa fare al mio caso. Ovviamente sono disposto a pagarlo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusate ma ancora non mi sono attrezzato con il soft box per scattare le foto ai modelli come si deve. Al modello adesso mancano le mitragliatrici a cui sta lavorando Valerio e il pitot che ho perso, pertanto faccio anche qui un appello a qualche anima pia che abbia qualcosa che possa fare al mio caso. Ovviamente sono disposto a pagarlo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Il modello va benissimo ma ci sono 2 particolari che dovresti assolutamente sistemare il primo è il triangolino delle pale, è presente pure verso il pilota! mentre il 2° sono le bande gialle sulle bombe Americane!!! ma a parte questo è un ottimo modello bravissimo

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
...mi sembra un bel po' migliorato....potresti accentuare di piu' gli scarichi....senza esagerare....